Tre borghi x tre bocchette: Palanzo - Lemna - Molina

Publiziert von Massimo , 27. April 2016 um 22:51. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:24 April 2016
Strecke:Km 23,3: Alpe del Vicerè - Capanna Mara - Bocchetta di Lemna - Pizzo dell'Asino - Bocchetta di Palanzo - Palanzo - Chiesetta del Soldo - Palanzo - Lemna - Molina con osteria - Bocchetta di Molina - Bolettone - Alpe del Vicerè

numbers
L’anello mancante…..la risalita da Molina all’omonima bocchetta. Ci mancava questo tratto per completare una delle nostre serali autunnali, quando avevamo anche sbagliato il traverso da Lemna, poi trovato di recente. Era ora di colmare la lacuna.
Il giro di oggi viene fuori un po da questo pensiero, un po soprattutto dall’esigenza di fare un bel trek, lungo e impegnativo, accompagnati dal nostro amato lago, oggi in forma smagliante finalmente anche per il Gabri……., senza andare poi troppo lontano, in questo week-end lungo con molta gente in movimento.
E abbinare all’esplorazione del territorio, delle nostre montagne e dei borghi del lago, la scoperta di un nuovo luogo del nostro culto preferito…… “  il buon cibo”…….
La scelta cade sull’Antica osteria di Molina http://www.osteriaanticamolina.it/  gia’ addocchiata in una precedente escursione, e di cui ci hanno parlato bene. Fantastico il contesto nella piazzetta principale del paese, sembra davvero di fare un salto indietro nel tempo…….ambiente molto rustico e gradevole, titolari gentili ed ospitali, ottimi consigli, cibo di buon livello, assaggiati antipasti e secondi (stracotto e cervo davvero buoni), prezzi forse un filino alti considerato che ci siamo accontentati del rosso della casa……………., buono comunque. Qualche euro in meno o magari l’offerta di un digestivo avrebbero portato il giudizio da ottimo a  perfetto…….
Diciamo che è uno di quei posti che non regala nulla. Ma ci torneremo comunque, anche per assaggiare i primi, che dalla descrizione ispiravano parecchio.
Comunque sazio, soffro tremendamente la risalita alla bocchetta……ed anche al Bolettone…….. gambe pesanti che non vanno proprio…….
Alla fine, ne viene fuori un gran bel giro, con panorami mozzafiato puliti dal vento, un dislivello ed uno sviluppo interessanti, la riscoperta di Palanzo (con il Torchio e la madonna del Soldo), Lemna e Molina (con le loro viuzze, gli archi, i massi avelli, le suggestive chiese), piccole perle che con le loro meraviglie da sole ripagano della fatica, un’ottima giornata in compagnia. E una fresca birra finale a suggellare il tutto.
Grazie agli amici per aver condiviso questa bella esperienza.
Soddisfatto.
Alla prossima.

gabri Vento impetuoso in quota e freddo non invogliano a salir creste e allora il giro proposto dall'Elefante in zona lago fa al caso anche perchè prevede non solo di ricercare colori ma anche i sapori di queste terre... Partiamo dall'Alpe del Vicerè alle 8 circa e saliamo verso Capanna Mara,la Bocchetta di Lemma e quindi con ripidi strappi al Pizzo dell'Asino. L'Elefante è un po distratto dal nuovo fiammante smartphone che lo intruppa per bene e con cui cerca di trovare il giusto feeling... Il meteo è già buono e l'azzurro domina. Il lago più... oggi ancora orfano del suo Amministratore, si concede senza pudore e mostra il meglio di sè. Saliamo alla bocchetta d Palanzo e poi scendiamo a Palanzo. Ero già passato da questo incantevole borgo mediovale ma oggi con questo azzurro è ancora più bello. Qui seguendo le indicazioni dell'Elefante saliamo alla bella Chiesetta del Soldo posto in posizione super panoramica sopra Palanzo! Bella sosta e ottima vista! Scesi per la via delle Cappelle andiamo a vedere Palanzo con le sue viuzze e visitiamo l'antico torchio. Oggi è tutto e solo per noi. Ci dirigiamo verso Lemna facendo un corto pezzo d'asfalto e visitiamo anche questo bel borgo. Ma Molina e la sua osteria ci aspettano per le 12.30. Ora passando tra verdeggianti prati in fiore arriviamo a Molina puntuali e ben affamati. Una quindicina di km li abbiamo già macinati.... Dopo aver dato da mangiare a Suni nella bella piazzetta di Molina ,l'Antica Hosteria ci attende e noi non la facciamo attentere! Suni è ben accetta , solo qualcuno già molto sovrappeso si defila .... ma non è l'Elefante! Ottimo posticino, storico, caratteristico e soprattutto ottimo menù! Le foto danno l'idea, esserci stati è tutt'altra cosa! Ora viene il tratto T6 dell'escursione! Sono passate più di due ora con le gambe ferme sotto il tavolo ma supper le mandibole sono ben allenate la salita senza tregua verso la Bocchetta di Molina ci punirà alla grande! Lo stracotto è ormai svanito e gli unici stracotti siamo solo noi! In ogni caso cercando di intravedere l'unica donna che ci semina senza pietà raggiungiamo la Bocchetta di Molina e visto che il Bollettone è li davanti decidiamo di salire anche li. Oggi non devo tornare tardissimo e tiro il collo agli amici! Dopo una breve sosta scendiamo per taglioni e in breve siamo all'auto nei tempi previsti per chiudere questo anellone che ci ha fatto assoporare limpidi panorami,bei borghi e i veri "gusti" di queste terre! Un grazie a tutti gli amici/che per la piacevole giornata; un grazie a Suni, come sempre perfetta compagna di escursione!

massimo  Previsioni meteo buone ma con vento e freddo, meglio stare schisci e approfittarne per tirare fuori dal cassetto itinerari pianificati in precedenza sulle nostre montagne. Altro tassello di giornata sarà la pausa pranzo che si terrà o all'Alpe di Lemna dove però non c'è più posto o all'Osteria di Molina dove riusciamo a prenotare la sera precedente. Scartata l'idea di partire dal basso Albavilla o Crevenna saliamo in auto al Vicerè e pianifichiamo il nostro anellone in senso antiorario, l'obbiettivo di oggi non sono cime ma oltre l'osteria vorremmo visitare  i tre bei borghi di Palanzo, Lemna e Molina transitando per le tre omonime bocchette. Obbiettivo pienamente centrato con lunga camminata e considerevole dislivello, panorami mozzafiato sul lago più .................., visita a tre borghi che riportano indietro negli anni e gran magnata all'hostaria di Molina con cibo curato e di qualità anche se non regalato e per finire ma non per ultimo la sempre piacevole e allegra compagnia; grazie raga e alla prox!!!

proralba Questa.. una giornata ..Spettacolare..
Luce intensa, Sole caldo, Cielo terso pulito dal vento che si fa sentire in cresta...esaltano ancora di più il colore di Lui...ll Lago ..il Suo azzurro-bluette, acceso, profondo, più che mai invitante,...davvero ammalia e convince "tutti" sta volta..  :), cattura lo sguardo...fa venir quasi voglia di tuffarVicisi per appartenerVi
... quasi ...una Mare-Monti.. anziLago-Monti...o meglio "Il Lago"-Monti!!
Giro davvero poliedrico..ricco di sfaccettature diverse,
stupiti dalla Natura, ..trasportati nel tempo antico dei borghi, piccoli gioielli, per concludere,... ... dulcis in fundo.. :), con la tirata per cresta sin in cima al Bollettone :).

Il "cuore" della Strada Regia.. ... e  certo si accende la curosità di percorrerla tutta..  :)

Tre Borghi ... tre Bocchette per quattro bocche, indiscutibilmente buongustaie!!, affamate ! :) , la quinta ...affamata di Sole  :) , tutte pienamente soddisfatte  :)
Grazie... ad ognuno...unici come sempre  :)

Tourengänger: Massimo, Gabri, numbers, proralba

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 28. April 2016 um 09:03
Bella giornata, bella scelta.
Approfitto per rinnovare l'invito, per seconda metà di Maggio, a tentare la Strada Regia, integrale e in giornata, con pizzata finale a Como.
Fatemi sapere
Daniele

Massimo hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. April 2016 um 17:43
Grazie doctor, il lac de Com l'è semper il lac de Com.
Se sentum x la Regia.

Salut dal big elephant

Menek hat gesagt:
Gesendet am 28. April 2016 um 09:19
Voi siete nell'Olimpo del godereccio...insieme ai Girovagando! Ciaooo

Massimo hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. April 2016 um 17:46
Oltre al dovere anche il piacere, e mi sembra che in quanto a dovere non scherziamo ........ x il piacere si vive una volta sola meglio approfittarne!!!
Sabato forse siamo in zona Iseo, vuoi aggregarti??

Saluti dal big elephant

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 28. April 2016 um 21:09
Bravi ragazzi, bel giro da copiare x il futuro anche in inverno.
Da buon amministratore concedo a Gabri il privilegio di godersi alcuni scorci del Lago più bello del mondo, e lui mi contraccambia con la Liguria nuvolosa.
A presto, Ivan

Gabri hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. April 2016 um 08:24
Comunità sbandante
Se l'AMMINISTRATORE è latitante....
Invece di Palanzo scrivo Pizzanco
ma l'AMMINISTRATORE non dice manco....
Abbasso il decotto
Viva lo stracotto!!!!