Val Vignun - Motta de Caslasc (2'300 m.s.m.)

Published by ale84 , 4 February 2017, 11h52.

Region: World » Switzerland » Grisons » Misox
Date of the hike:26 March 2016
Snowshoe grading: WT2 - Snowshoe hike
Geo-Tags: CH-GR   Gruppo Uccello-Lumbreida
Route:[LUNGHEZZA 9,6km] San Bernardino (1608 m) - Bosch di Pescion - Pian Lumbrif (1854 m) - Sassel Batù - Cassina de Vignun (2115 m) - Pian Grand (2224 m) - Motta de Caslasc (2301 m)
Access to start point:Autostrada A13 - uscita S. Bernardino.

Dopo esserci stati più volte nel periodo estivo, non potevamo farci mancare una gita invernale nella bellissima Val Vignun.
Così per l'ultima racchettata di stagione abbiamo deciso di salire alla Motta de Caslasc, come dice bene il nome si tratta di un motto situato proprio nel mezzo della Val Vignun.
Risalendo la valle da Cassina de Vignun la Motta appare molto evidente visto che si alza proprio alle spalle del vasto pianoro denominato Pian Grand.
Per arrivare sulla cima bisogna aggirare la Motta de Caslasc sulla sinistra restando sul sentiero che va allo Strecc de Vignun e poi salirla da dietro.
Questo è stato il nostro itinerario seguito sia all'andata che al ritorno:

Bellissima escursione in una valle che si è confermata affascinante anche con l'abito bianco.
Racchettata da rifare sicuramente in futuro con meteo più favorevole, noi purtroppo abbiamo trovato nuvole la mattina, sole al pomeriggio ma soprattutto un fortissimo e fastidioso vento che ci ha impedito di goderci la giornata come avremmo voluto.

Tempo impiegato:

T4-
Pizzo Uccello · GIBI
T4 PD
Einshorn ( 2944 m) · Francesco
Motta de Caslasc Q2300 · giorgio59m (Girovagando)
Motta de Caslasc mt 2303 · turistalpi