Locarnese   T3 WS II
Pizzo Fiorasca (2362 m)
Non ho, anzi, abbiamo mai nascosto che ci piacciono in particolar modo le montagne Ticinesi, anzi ne siamo innamorati...... Da qualche tempo gironzolando qua e la in Val Bavona ho avuto modo di accorgermi quanto sia bella, selvaggia e ricca di storia e questo ha fatto si che la voglia di tornarci ancora cresca ogni volta che gli...
Publiziert von froloccone 27. Oktober 2017 um 20:49 (Fotos:72 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Pizzo Cramalina Giro ad anello da Gresso
ivanbutti Dopo oltre 4 anni con Beppe torniamo in Val Vergeletto per salire il Pizzo Cramalina; con noi ci sono anche Nicoletta e Roberto. La prima volta era stato in mezzo alle nubi basse, come non esserci andati, per cui è come se la vera prima fosse oggi. Lasciata l'auto proprio di fronte alla chiesetta del delizioso paesino...
Publiziert von beppe 22. Oktober 2017 um 18:30 (Fotos:43 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Locarnese   T3 WS WT5
Cimetta 1671m, Cima della Trosa 1869m e Madone cima sud 2039m e Cima Nord 2051m
Cominciamo una volta dalla fine... A gita conclusa posso dire che è stata un'escursione fantastica. Tempo e condizioni neve favolose. Compagnia: semplicemente mitica! Messner ed io ci troviamo alle 7:00 a Lugano e dopo mezz'oretta di viaggio ci incontriamo con Moreno. Dopo le brevi presentazioni saliamo in macchina fino al...
Publiziert von Ueli 3. Februar 2018 um 21:04 (Fotos:135 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Locarnese   T3 L WT4
Gridone 2188m
Rimasto Orfano di Alpinisti,oggi decido di andare solo a fare il Gridone,appunto settimana scorsa volevo gia farlo ma poi siamo andati a fare l'altro giro. Il gridone in invernale mi piace non molto ma tantissimo,il Gridone é proprio magico con la neve e secondo me un itinerario bellissimo. Ma partiamo dall'inizio,non so...
Publiziert von igor 10. Februar 2018 um 22:30 (Fotos:97 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Locarnese   T3 L WT4
Pizzo Ruscada 2004m
Indeciso se andare anche la domenica,mi rigiro nel letto pensando se andare o no,poi ho deciso di fare il Ruscada,quindi messaggio a Moreno che ci incontriamo alle 07.40 a Gordola. Saliamo su per le 100 valli e partiamo dal bellissimo paesino di dove la vista sul gridone toglie il fiato. Questa regione é molto bella,la prima...
Publiziert von igor 5. März 2018 um 19:46 (Fotos:82 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Pizzo Leone e Corona dei Pinci
Trovato con difficoltà un parcheggio a Brissago ... comunque a pagamento ... torno verso il centro e seguo inizialmente le indicazioni per il Sacro Monte per poi andare ad intercettare il sentiero che sale verso il Pizzo Leone. In questo primo tratto si passa attraverso le case del paese, praticamente tutto lungo una scalinata...
Publiziert von Andrea! 23. April 2018 um 17:33 (Fotos:36 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Locarnese   T3 L I
Poncione d'Alnasca (2301m)
Max64 Un gran bel punto panoramico questo Poncione d'Alnasca,ma per goderselo ci devi mettere cuore,testa ma sopratutto fiato e gambe:1600 m di dislivello in poco più di 5 km di sviluppo.Un percorso che non molla quasi mai,che sa regalare nella parte più alta ambienti e scenari di rara bellezza.Mettici anche una giornata di sole...
Publiziert von Max64 20. Juni 2018 um 22:05 (Fotos:59 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Locarnese   T3
Escursione per un amico. Giorno 1: il bivacco.
La salita al Pizzo Vogorno l'avevamo programmata io e Battista, il mio migliore amico, qualche mese fa, ci eravamo detti: "Appena sparisce la neve ci andiamo". L'idea era quella di pernottare all'Alpe Bardughè per poi salire il giorno dopo di buon'ora. Purtroppo il destino ha disposto altrimenti: Battista è scomparso in un...
Publiziert von paoloski 27. Juni 2018 um 12:12 (Fotos:48 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Monte Gridone o Limidario
Altro sabato caldissimo quello che mi aspetta oggi e altra partenza abbastanza tardiva con destinazione finale il Gridone ( o Limidario che dir si voglia ) ma per non farmi mancare niente pur avendola percorsa più volte anziché imboccare la strada giusta che porta a Mergugno sbaglio la deviazione e mi ritrovo su quella ancora...
Publiziert von GIBI 2. Juli 2018 um 13:21 (Fotos:40 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Pizzo e Laghi della Cavegna da Cimalmotto
      La Cavegna: "O famo strano" Vista da Giorgio - (giorgio59m)   Mercoledi mi scrive Francesco "io avevo in mente di salire al Pizzo della Cavegna ... si può fare assieme?" Mi...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 3. Juli 2018 um 09:03 (Fotos:90 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Bella mattinata al Gridone
Oggi una bella mattinata al Gridone salendo dal classico percorso da Mergugno. Buon allenamento torno a casa soddisfatto.
Publiziert von beppe 25. Juli 2018 um 05:11 (Fotos:26 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Cima del Masnee, Madom da Sgióf e Motarüch
Riuscire a fare un giro così passando nei pressi di ben 4 laghetti alpini ma senza toccarne praticamente nessuno non è da tutti ma del resto questa volta mi sono accontentato di osservarli dall'alto visto che li avevo già ben scoperti all'inizio della mia attività escursionistica quando grazie ai bellissimi prospetti della...
Publiziert von GIBI 7. September 2018 um 11:59 (Fotos:64 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Locarnese   T3
Capanna Alpe da Canaa..."a modo mio con piz Cramalina"
Francesco " Vai dove ti porta il cuore" L'idea di trascorrere un wek in una capanna,in questo periodo mi balenava da tempo,chissà xkè- Giunto a Gresso ,mi avvio verso i monti,l'obiettivo è la bellissima capanna Alp da Canaa,fino ad ora non ci ero mai stato,cosi voglio visitarla ma..... a modo mio !!!! Lungo la salita,...
Publiziert von Francesco 24. September 2018 um 11:50 (Fotos:33 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Pizzo Campo Tencia 3072 m
Che dire di questa giornata…una torrida giornata autunnale, un ambiente favoloso ma una salita senza tregua. Probabilmente non era la giornata giusta per questo tipo di escursione ma così è stato. Inizia male quando il navigatore non ci porta a Prato-Sornico ma su una strada che termina con una sbarra. Diamo un’occhiata...
Publiziert von cristina 1. Oktober 2018 um 11:03 (Fotos:27 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Calendar Day 2019 " very late " alla Capanna Borgna
Quest’anno per varie vicissitudini ( neve, meteo, acciacchi vari ) sono decisamente in ritardo con la consegna del Calendario Comasco 2019 in Capanna Borgna ma oggi è arrivato finalmente il momento di mantenere fede all’impegno per altro volontariamente preso. Scartata da subito l’ipotesi di salire comodamente dai Monti...
Publiziert von GIBI 6. Juni 2019 um 08:22 (Fotos:40 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Monte Gramalina e Alpe Canalo
Per questa domenica partenza decisamente in anticipo rispetto ai miei normali standard sono infatti passati solo pochi minuti dalle 10 quando mi avvio dal bel nucleo abitativo di Gresso nella Val Vergeletto con destinazione certa il Rifugio Alp da Canaa posto nella conca terminale della Valle di Lodano ed eventualmente poi se...
Publiziert von GIBI 24. Juli 2019 um 08:14 (Fotos:40 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Locarnese   T3 L
Poncione d'Alnasca 2301mt, ma solo per due
Girovagando group in forze ridotte . Siamo in due e[Barba43] scalpita come un leone in gabbia. Ci sentiamo al telefono e escono nomi da paura. Alla fine lo convinco per una cosa piu' tranquilla ma con un buon quoziente di dislivello: Il Poncione d'Alnasca. Una cima che domina tutta la val Verzasca , la si vede da tutte le parti...
Publiziert von brown (Girovagando) 5. August 2019 um 17:28 (Fotos:55 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Locarnese   T3
"Autumn" nella magica valle di Lodano
Francesco Anche quest'anno come l'anno scorso faccio una visitina alla bella capanna alp da Canaa ( Alpe Canale) La meta è la stessa, ma questa volta anzikè salire da Gresso, con Chiara saliamo da Lodano,un circuito sempre ad anello, ma molto piu vario e a pare mio, soprattutto al ritorno molto più bello. Partiti dal...
Publiziert von Francesco 2. Oktober 2019 um 06:03 (Fotos:31 | Kommentare:4 | Geodaten:3)
Pizzo della Bassa e Rifugio Alpe Canaa anello da Gresso
      Cima + Capanna + Wild = giornata perfetta Vista da Giorgio - (giorgio59m) Non c'e' il due senza il tre, disse il Barba, riferendosi alle nostre domeniche in uscita e alle previsioni meteo che...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 8. Oktober 2019 um 08:42 (Fotos:84 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Sentiero glaciologico del Basòdino
L’irreversibile ritirata del più vasto ghiacciaio del Canton Ticino mi induce a tornare a visitarlo dopo undici anni dall’ultima volta. Ebbene, in un così breve lasso di tempo, benché siamo ancora in primavera, ho notato un ulteriore arretramento e assottigliamento, soprattutto per quanto riguarda il lato più...
Publiziert von siso 19. Juni 2022 um 22:30 (Fotos:64 | Kommentare:9 | Geodaten:1)