Cima del Masnee, Madom da Sgióf e Motarüch


Publiziert von GIBI , 7. September 2018 um 11:59.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 4 September 2018
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Poncione Piancascia 
Zeitbedarf: 7:30
Aufstieg: 1947 m
Abstieg: 1941 m
Strecke:Km. 17,4 > Brione Verzasca, Sgerbi, Sparvè, Scimarmòta, Scimarmòta ( Corte di Cima ), Sella Q. 2121, Cima del Masnee, Capanna Alpe Masnee, Passo Deva, Madom da Sgiòf, Motarüch, Costa di Bedoi, Alpe di Sgiòf, Piano del Vald, Ganne, Ponte di Ganne, Piee, Brione Verzasca.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Bellinzona Sud / Locarno, prendere in direzione Locarno, dopo l'aeroporto seguire le indicazioni per la Val Verzasca, passare la diga passare Vogorno e Lavertezzo e raggiungere Brione Verzasca ... qualche parcheggio libero in zona cimitero.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Alpe Masnee, Rifugio Starlaresc da Sgióf
Kartennummer:Quadraconcept scala 1 : 25000 Valle Verzasca ( Tenero, Cardada )

Riuscire a fare un giro così passando nei pressi di ben 4 laghetti alpini ma senza toccarne praticamente nessuno non è da tutti ma del resto questa volta mi sono accontentato di osservarli dall'alto visto che li avevo già ben scoperti all'inizio della mia attività escursionistica quando grazie ai bellissimi prospetti della Banca del Gottardo ero diventato una specie di " cacciatore di laghetti Alpini " passione in seguito impreziosita e completata anche grazie alle informazioni carpite dal libro di Ely Riva " Gli occhi delle montagne " !

L'idea iniziale era semplicemente quella di tornare dopo un po' di anni alla Capanna dell'Alpe Masnee poi però mi sono fatto prendere un po' la mano ed è venuto fuori un ampio giro che mi ha tenuto impegnato fino alle 8 della sera con partenza dal nucleo di Brione Verzasca alle 11.40 per imboccare la stradina per la Val d'Osola per poi prendere il sentiero che sale subito a sinistra e che passando da Sgerbi, Sparvè, Scimarmòta e Corte di Cima porta alla sella di Q. 2121 che da l'accesso alla Val Maggia e all'Alpe Masnee ma prima di scendere in capanna mi arrampico sull Cima del Masnee che mi vede in cima dopo 3 ore dalla partenza dopodiché in poco più di una ventina di minuti sono in capanna per la pausa pranzo.

Alle 16 mi rimetto in cammino e l'idea sarebbe quella di raggiungere il lago e relativa capanna di Starlaresc da Sgiòf ma una volta arrivato al Passo Deva come si fa a lasciar lì tutta da sola quella bella montagna che sembra venirti incontro e così cambio di programma e poco prima delle 17 eccomi anche sul Madom da Sgiòf, una volta fatte alcune foto riprendo a scendere tutta la cresta verso il Motarùch per poi proseguire passando appena sopra l'Alpe di Sgiòf e infine imboccare il ripido e interminabile bosco fino a sbucare al Piano del Vald, qui breve pausa per poi rituffarmi nuovamente nel bosco fino ad uscirne già nel comune di Brione ma in località Ganne e a questo punto non mi resta al ponte che imboccare il sentiero che costeggiando il fiume mi riporta e direi anche finalmente al parcheggio del cimitero di Brione Verzasca quando sono già passate le 20 decisamente stanco per l'interminabile discesa ma anche ben soddisfatto e ritemprato nell'animo !

Giorgio



Escursione odierna di Km. 17,4

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Brione Verzasca - Sgerbi - Sparvè - Scimarmòta - Cima del Masnee > 3h 5'
Cima del Masnee - Capanna Alpe Masnee > 23'
Capanna Alpe Masnee - Passo Deva - Madom da Sgiòf > 51'
Madom da Sgióf - Motarüch - Piano del Vald - Ganne - Brione Verzasca > 3h 8'


Tourengänger: GIBI


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (21)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 7. September 2018 um 12:03
mizzica, ci stai piantando dei dislivelli power! meno male che abitiamo distanti! Ciaux
Menek

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. September 2018 um 13:32
ogni tanto Dome ... mi lascio prendere anche io un po' la mano !

cristina hat gesagt:
Gesendet am 7. September 2018 um 13:15
Ma sei in ferie o in pensione?

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. September 2018 um 13:33
... purtroppo oggi ultimo giorno di ferie ... lunedì si ricomincia !

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. September 2018 um 14:30
Dopo un giorno di Trenord le avevo già dimenticate :-(

beppe hat gesagt:
Gesendet am 7. September 2018 um 16:19
Bravo Giorgio zona stupenda
Ciao
Beppe

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. September 2018 um 19:58
Grazie Beppe ... finite le vacanze a casa della Principessa Sissi ?

beppe hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. September 2018 um 00:01
Si oggi Valle
ciao

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 7. September 2018 um 20:07
Bel girone Giorgio.
Il pezzo in discesa che hai fatto tu non l'ho mai fatto, ma chissà prima o poi ..
Ciao, Ivan

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. September 2018 um 20:04
Grazie Ivan, anche io ero già sceso dallo Starlarèsc da Sgiòf una volta dalla via normale e una volta da quella più impegnativa bianco-blu ... per quello che una volta in cima al Madom da Sgiòf quella variante mi ha incuriosito !

ciao Giorgio

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 7. September 2018 um 20:39
Tra le più belle foto mai viste di quella zona...
Incontrata una delle striscianti mie bestioline preferite?
D

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. September 2018 um 20:07
Grazie Daniele ... la zona si presta, il tempo era bello di conseguenza anche le foto escono abbastanza bene, per il resto fortunatamente malgrado le ore in giro non ne ho viste di striscianti ... oggi invece una si !

ciao Giorgio

GM hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. September 2018 um 14:20
" ... l'aspis non è un serpente
ma un pensiero frequente
che diventa indecente ... "

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. September 2018 um 15:14
No, dai.....!!

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Oktober 2018 um 19:18
... quando vedo te ... quando vedo te ... quando vedo te !

blepori hat gesagt:
Gesendet am 8. September 2018 um 07:53
grande giorgio! Un giro dei miei decisamente. Benedetto

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. September 2018 um 20:08
Grazie Benedetto ... non faccio fatica a crederti che un giro così sia tra i tuoi preferiti !

ciao Giorgio

blepori hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. September 2018 um 07:53
potremmo trovarci io al ritorno e tu alla partenza per una birra :)))

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 10. September 2018 um 08:55
AIUTO che super cavalcata!!!!!
Davvero complimentissimi!!!!
Irene

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. September 2018 um 12:37
Grazie 1000 Irene ... non spesso ma ogni tanto mi lascio un po prendere la mano anche io !

ciao Giorgio

PS ... Partecipato al concorso canoro in paese ?

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. September 2018 um 15:54
concorso canoro??!!?? ahaha


Kommentar hinzufügen»