Sentiero glaciologico del Basòdino

Publiziert von siso , 19. Juni 2022 um 22:30.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:17 Juni 2022
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Castello   Gruppo Cristallina   Gruppo Pizzo San Giacomo   Gruppo Basodino   CH-TI
Strecke:Stazione Funivia Robiei (1890 m) – Lago del Zött (1940 m) – Scaiói – Lago senza nome a quota 2425 m – Morena sinistra, quota 2380 m – Randinascia (2139 m) – Albergo Robiei (1914 m).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2, uscita Bellinzona Sud – Locarno – Losone – Valle Maggia – Bignasco – Cavergno – Val Bavona – San Carlo.
Unterkunftmöglichkeiten:Albergo Robiei; Capanna Robiei.
Kartennummer:C.N.S. No. 1271 – Basòdino - 1:25000.

L’irreversibile ritirata del più vasto ghiacciaio del Canton Ticino mi induce a tornare a visitarlo dopo undici anni dall’ultima volta. Ebbene, in un così breve lasso di tempo, benché siamo ancora in primavera, ho notato un ulteriore arretramento e assottigliamento, soprattutto per quanto riguarda il lato più settentrionale, chiamato “Ghiacciaio di Cavergno”.

Inizio dell’escursione: ore 8.30

Temperatura al rientro a San Carlo: 26,5°C

Velocità media del vento: 10 km/h

Sorgere del sole: 5.31

Tramonto del sole: 21.21

Sveglia alle 4:40, partenza da casa alla 5:37, arrivo a San Carlo Funivia, dopo 102,6 km d’auto, con una sosta caffè di 10 minuti, alle 7:25.

È un venerdì sereno e leggermente ventilato, che attirerà a Robiei numerosi turisti escursionisti, ma anche alcuni pescatori ticinesi.

Alle 8:00 sono il primo a salire sulla cabina della funivia. Durante la corsa, della durata di circa un quarto d’ora, posso ammirare le pareti rocciose verticali e lisce del Crös della Banèta, nonché il monte Campo (1384 m), poco lontano dal fiume Bavona.

Arrivato a Robiei (1890 m), mi preparo subito per la partenza: avvio le app del telefonino, il navigatore satellitare Garmin e l’orologio/altimetro multi sport.

Alle 8.30 mi incammino, sulla strada asfaltata, seguendo i segnavia del “Sentiero glaciologico”. Dopo l’attraversamento di un paio di gallerie, la strada mi porta alla diga del Lago del Zött (1940 m). La diga, alta 34 m, è stata costruita nel 1967 dall’Ofima (Officine Idroelettriche della Maggia AG).

Il toponimo Zött significa “terreno concavo”, “incavo nel terreno”, “lieve avvallamento”.

Una placca metallica azzurra indica che mi trovo al punto 1 del percorso. C’è pure un pannello esplicativo che spiega, tra l’altro, che il Ghiacciaio del Basòdino è il più esteso, il più studiato e il più accessibile tra i circa 90 ghiacciai del Ticino.

Dalla diga il percorso, ben segnalato, sale in direzione della morena orografica destra del ghiacciaio. In un paio di punti esposti, dei canaponi agevolano la salita, per altro accessibile anche ai ragazzini. Il paesaggio è caratterizzato da rocce montonate coronate da lembi d’erba ricchi di fiori. Il terreno è prevalentemente acido (gneiss conglomeratici), tuttavia, la presenza di calcescisti favorisce lo sviluppo di una flora basofila molto ricca.

Lo sguardo è attirato soprattutto dallo spettacolare Pizzo Pecora (2316 m) e dall’acuminato Pizzo Cavergno (3223 m), l’ultima cima che ho raggiunto nel massiccio del Basòdino.

Pizzo Cavergno (3223 m)

Alle 10:30 pervengo alla quota massima del percorso, 2433 m. Una breve discesa sul fianco della morena destra mi porta al punto più spettacolare del sentiero: il laghetto periglaciale quotato 2425 m, dove i nevai si immergono nell’acqua turchese. Fino al 1950 circa era ancora coperto dal ghiacciaio.

Mi trovo al punto 4 del percorso; qui si impone una sosta contemplativa e fotografica, seduto ai bordi dello specchio d’acqua.

Alle 10:55 riprendo il cammino in direzione NW. Attraverso delle levigate placche rocciose di gneiss, parallelamente al fronte del ghiacciaio, posto a circa 500 m in linea d’aria. Guado numerosi rinfrescanti torrentelli, intercalati da nevai residui, tenendomi più o meno alla quota di 2380 m, fino a raggiungere la cresta della morena sinistra. Nei pressi di questa morena ho sempre visto degli stambecchi. Mi preparo preventivamente con la reflex armata di teleobiettivo. Ahimè, questa volta mi va buca. Non scorgo né uno stambecco né una marmotta, né una lepre e nemmeno un’aquila.

Il percorso segue ora il filo della morena, in forte discesa su terreno friabile, per duecento metri, quindi piega a sinistra in direzione della baita di Randinascia (2139 m) e del vicino sprügh, che raggiungo dopo aver superato piane paludose, suoli poligonali e dossi arrotondati.

Il tratto conclusivo del sentiero glaciologico è il più faticoso. Dal corte Randinascia il sentiero si sviluppa nei pressi del Riale di Robiei, su un pendio ripido con il fondo sconnesso costellato di pietre e gradini naturali. Arrivato alla stazione della teleferica, punto immediatamente al ristorante, per sorseggiare una meritatissima birra.

Escursione ai piedi del Ghiacciaio del Basòdino in un imponente paesaggio dichiarato “zona golenale di importanza nazionale” con l’obiettivo di proteggere un raro e fragile ecosistema ricco di specie animali e vegetali.

Il percorso non presenta difficoltà tecniche particolari, ma un paio di tratti, agevolati da corde di canapa, richiedono prudenza.

Tempo totale: 5 h 25 min

Tempo di salita: 2 h

Dislivello in salita: 582 m

Quota massima: 2433 m

Quota minima: 1894 m

Sviluppo complessivo: 10,0 km

Difficoltà: T3

Coordinate Funivia San Carlo Robiei: 683'853 / 140'485

Copertura della rete cellulare: Swisscom buona

Costo del biglietto Funivia San Carlo-Robiei A + R AVS: 18.- CHF, posteggio gratuito.

Tourengänger: siso

giorgiobiz hat gesagt:
Gesendet am 19. Juni 2022 um 23:23
il mio paradiso di 40 anni fa ! grazie !
ciao

Gesendet am 20. Juni 2022 um 16:10
Ciao Giorgio.
Certo, molte cose sono cambiate: alcuni alpeggi sono stati abbandonati, nuove stalle sono state costruite, il vecchio albergo necessiterebbe di un sostanziale rinnovo...
Mi ricordo che una decina di anni fa la porta della camera dell'albergo non si poteva chiudere a chiave perché fuori squadra. Probabilmente sarà ancora così. In compenso, la natura è sempre grandiosa, malgrado il veloce arretramento del ghiacciaio. Non sono molti, in Ticino, i ghiacciai che si possono visitare in un solo giorno. Peccato che non ci sia una corsa della funivia la sera tardi.

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 20. Juni 2022 um 20:51
Condizioni della normale al Basodino?

Gesendet am 20. Juni 2022 um 21:04
Fino all'inizio del ghiacciaio non c'è più neve; più avanti ce n'è ancora un po'. Questo strato potrebbe nascondere buche, sottili ponti o crepacci, per cui senza corda è sconsigliabile attraversare il ghiacciaio prima del completo scioglimento della neve. A partire dalla cresta rocciosa le condizioni sono estive. Per salire al Basòdino occorre passare una notte in quota, a Robiei (albergo o capanna) oppure in tenda in zona Randinascia. Purtroppo l'ultima corsa della funivia è alle ore 16:45. In estate, verso mezzogiorno, si forma spesso una nuvolaccia fantozziana proprio all'inizio della cresta NE.
Ciao.

Daniele66 hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Juni 2022 um 07:40
Grazie.....

cappef hat gesagt:
Gesendet am 21. Juni 2022 um 16:49
complimenti ...gran bella gita! Peccato che i ghiacciai ci lasceranno senza acqua....(speriamo che cambi). Zone stupende anche dal punto di vista panoramico! Bravo!!!!

Gesendet am 21. Juni 2022 um 20:09
Grazie Flavio!
Sì, Robiei è un crocevia di itinerari escursionistici un punto di partenza per innumerevoli mete per tutti i gusti e per tutte le capacità. Inoltre, non bisogna dimenticare che la principale valle per arrivare a Robiei è la più suggestiva del Canton Ticino: si tratta dell'incantevole Val Bavona!

Gabrio hat gesagt:
Gesendet am 22. Juni 2022 um 08:38
Le comunità Walser hanno attraversato le alpi
quando erano prive di ghiacciai.
Durante l'impero romano, i ghiacciai sulle alpi era praticamente estinti.
L'acqua non è mai mancata.

Ora grazie alla nostra stupidità abbiamo rovinato il delicato eco sistema.
Speriamo bene!!

Sempre preciso ed esaustivo nei tuoi report!!
Complimenti!!!

Gesendet am 22. Juni 2022 um 10:50
Grazie Gabrio,
speriamo che le previsioni di scomparsa, entro pochi anni, dei ghiacciai del Ticino siano troppo pessimistiche.
Già non abbiamo il mare; sarebbe dura anche senza i ghiacciai.