Torre di Bogian e Monti di Lava
Questa domenica mia moglie Anna è libera da impegni per cui decidiamo di andare a fare una gita adatta alle sue capacità. L'idea è quella di andare a vedere la torre di Bogian, a picco sopra Roveredo. Sono già stato in zona solo qualche giorno fa per andare al Sasso della Guardia ma lungi da aver spento l'interesse per questa...
Publiziert von paoloski 26. April 2017 um 18:52 (Fotos:47 | Geodaten:1)
Bregaglia   T2
Piz Cam Mt. 2634 giornata fantastica
ivanbutti Era da un pò nella lista il Piz Cam, per cui quando Beppe lo propone aderisco subito. Partiamo da Roticcio verso le 07.30 in una giornata che si preannuncia molto ventosa, ma almeno non si suderà troppo, e di questi tempi non è poco. Poco dopo la partenza Lella non si sente in forma e pare voler mollare, per cui le...
Publiziert von beppe 20. Juni 2017 um 23:06 (Fotos:57 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Misox   T2
Pass di Passit (2'082 m.s.m.) - Motton (2'154 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Partiti da casa con l’idea di salire finalmente alla Zapporthütte, arriviamo a Hinterrhein dove il cartello all’imbocco del sentiero annuncia che la capanna è “nicht bewartet” ergo “non custodita” ergo “niente rösti”! Mannaggia! Noi eravamo convinti che con il...
Publiziert von ale84 7. August 2017 um 20:55 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Val Poschiavo   T2
Val Poschiavo: Pass da Cancian e Pass d'Ur
Modo insolito di effettuare un'escursione in Alta Valmalenco: partire dalla Val Poschiavo e trovarsi a seguire per breve tratto l'Alta Via a cavallo dell'indistinguibile confine italo-svizzero fra i due passi. Nessun affollamento e prospettive panoramiche particolari; molto consigliabile in autunno: i colori dei larici, la prima...
Publiziert von cai56 26. Oktober 2017 um 17:50 (Fotos:45 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Berninagebiet   T2
Piz Campasc (2'599 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Lo aspettavamo con ansia dal mese di luglio, sapevamo sarebbe arrivato, il week-end perfetto, quello con la meteo super da allungare prendendo uno o due giorni di vacanza, c’è voluta tutta l’estate, un primo mese d’autunno ma alla fine eccolo! Così sfidando la sorte e...
Publiziert von ale84 5. November 2017 um 18:06 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Hinterrhein   T2 WT2
Zwölfihorn (2'292 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Stufi di andare a racchettare sempre nei soliti posti, in settimana ci diamo alle ricerche sul web, guarda qua e guarda là scoviamo una gita da svolgere oltre il San Bernardino proposta anche dall'Ente turistico della regione Viamala. Osservando un po’di foto e soprattutto le...
Publiziert von ale84 21. Januar 2018 um 10:00 (Fotos:1 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Hinterrhein   T2 WT2
Seehütte (2'272 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Giornata di vacanza buttata letteralmente al vento per salire con le racchette alla Seehütte sopra Splügen, piccola capanna privata e quindi chiusa al pubblico in riva all'Ober Surettasee. In passato avevamo già visto sia il rifugio che il lago, durante la stupenda escursione...
Publiziert von ale84 24. Juni 2018 um 18:57 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Hinterrhein   T2 WT3
Lai da Vons, 1994 m
L'obiettivo è quello di raggiungere laCufercalhutte, già raggiunta diversi anni fa, ma la neve è molta, ventata e per prudenza mi fermo alLai da Vons. All'uscita di Sufers seguo le ottime indicazioni per ilparcheggioche raggiungo in pochi minuti. Dal paese le seggavie mi accompagnano lungo la strada che sale verso llLai...
Publiziert von viciox 2. Mai 2018 um 21:15 (Fotos:7 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Tschimas da Muottas - Lej Muragl - Chamanna Segantini
Bel girone insieme all'amica Sara. Indecisi su dove andare per il meteo incerto nel pomeriggio, alla fine optiamo per l'unico posto dove so che splenderà sicuramente il sole: l'Engadina (e infatti sarà così). Partiamo da Punt Muragl e seguendo la stradina, inizialmente asfaltata quindi sterrata, saliamo con buona velocità...
Publiziert von peter86 13. August 2018 um 09:11 (Fotos:12 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Oberhalbstein   T2
Schwarzhorn mt 3146-anello da parkplatz mt 2334
Con Giorgio GIBI e mio fratello Alberto si va oltre l'Engadina nella zona del passo Fluela per fare un giro allo Schwarzhorn, Questi è a mio parere uno dei più facili ed oltremodo panoramici tremila. Dopo esserci fermati all'ospizio del passo ci portiamo al punto di parcheggio "Schwarzhorn" quotato 2376 e da qui partiamo. La...
Publiziert von turistalpi 14. August 2018 um 20:58 (Fotos:62 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Piz Padella mt 2857+Cho d'Valletta mt 2496-anello da Celerina
Uella! Oggi siamo in quattro….Giorgio GIBI ed i tre fratelli Alberto, Giorgio ed io: evento quasi storico! Come sempre in questo periodo si va in Engadina. La possibilità di scelta è notevole ma poi decido per il famoso e tranquillo Piz Padella poiché Giorgio ed i fratelli non l'hanno mai salito..Partiamo da Celerina salendo...
Publiziert von turistalpi 20. August 2018 um 19:58 (Fotos:55 | Geodaten:1)
Val Poschiavo   T2
Lagh da Caralin
La Val Poschiavo è la meta ideale anche per l'autunno: la vicinanza dei ghiacciai accelera i tempi di mutamento dei colori nei pascoli e nei boschi anche a quote relativamente basse e quindi, già ad inizio ottobre, i larici iniziano a diventare dorati e i piccoli cespugli si arrugginiscono. Il punto di partenza di questa...
Publiziert von cai56 18. Oktober 2018 um 12:00 (Fotos:52 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Rifugio Campel Bas 1720mt - Festa di compleanno
      L' Amicizia è un dono Vista da Giorgio - (giorgio59m) No, non è facile e banale retorica. Per vari motivi ci è capitato di rivedere anche assieme molte delle escursioni del...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 15. November 2018 um 19:14 (Fotos:73 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Rifugio Campel Bass 1720 e Costa della Sella WILD
      Festa di compleanno/i a modo nostro Vista da Giorgio - (giorgio59m) Le previsioni non sono le migliori, ma lo sanno tutti che noi non ci fermiamo per un pò di pioggia! Oggi è...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 11. Juni 2019 um 16:18 (Fotos:45 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Berninagebiet   T2 L
Val Roseg (Bike) - Chamanna da Tschierva, m 2583 (Hike)
Tanta voglia di aria fina…. quindi levataccia, perché l’Engadina non è vicina! Lasciamo l’auto a Champfer in un parcheggio gratuito e sottopassata la strada prendiamo la ciclabile dell’Inn. Superiamo St. Moritz, poi transitiamo sotto la chiesa di San Gian nei pressi di Celerina e poco dopo prendiamo la...
Publiziert von grandemago 1. August 2019 um 14:33 (Fotos:8 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Misox   T2 L
Pass Giümela (2117 m) – Bike & Hike
Escursione Bike & Hike in alta Val Calanca, una valle appartata, rimasta isolata per parecchio tempo dai traffici nord-sud. La sua storia è simile a quella di molte comunità montane, caratterizzate dal nomadismo stagionale e dalla migrazione temporanea. Ecco un estratto da “Quaderni Grigioni Italiano” risalente al...
Publiziert von siso 4. August 2019 um 19:01 (Fotos:51 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Misox   T2 L
Rifugio Alp di Fora (1844 m) – Bike & Hike
Gita Bike & Hike sul versante orografico sinistro della Valle Calanca, nel comune di Calanca, costituito nel 2015 grazie alla fusione di Arvigo, Braggio, Cauco e Selma. Malgrado la giornata di piena estate sia serena e calda (isoterma di 0°C alle nove a 4000 m) su questo versante il sole sorge tardi. Suggerisco quindi...
Publiziert von siso 9. August 2019 um 21:30 (Fotos:45 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piz Nair (3056 m) - anello da Suvretta
Durante le ferie in Engadina, in mezzo a tantissime facili passeggiate con i bambini (che non sto a relazionare qui su hikr), mi concedo una mattinata "libera" per un giretto da solo. Alle 6.40 mi incammino da Suvretta, da un piccolo parcheggio poco prima della stazione di partenza della seggiovia Randolins (dove è presente un...
Publiziert von peter86 20. September 2019 um 11:45 (Fotos:18 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Domleschg   T2 WT4
Bruschghorn (3056 m)
I tremila metri non sono (o non dovrebbero essere) una discriminante per valutare la bellezza di una cima, ma farne uno con le ciaspole – che, ormai ne sono certo, sono i “miei” strumenti per le salite invernali – è una bella soddisfazione! Oggi punto, dunque, al Bruschghorn. Una cima di cui non avevo mai sentito...
Publiziert von Sky 11. Januar 2020 um 09:55 (Fotos:96 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Oberengadin   T2 WT4
Piz Arpiglia (2765 m) e Piz Murtiröl (2660 m)
Col pericolo valanghe a 3 quasi dappertutto, le mete “papabili” sono poche. Conosco poco l’Engadina, bisogna sanare questa mancanza! così incomincio con una meta adatta a queste condizioni, il Piz Arpiglia che continua ad apparire su skitourenguru quando il pericolo è a 3 e oltre. Arrivo a Zuoz alle 7 e mezza. La...
Publiziert von Sky 17. Februar 2020 um 09:17 (Fotos:60 | Kommentare:2 | Geodaten:1)