Misox   T2 WT2
Pass di Passit (2'082 m.s.m.)
C'avevamo già provato il 28 marzo 2008 a raggiungere il Pass di Passit con le racchette ai piedi, ma aimé era andata male a causa della scelta del sentiero. Infatti quella volta avevamo preso la prima deviazione indicata dai cartelli ufficiali poco dopo l'Alpe Fracch e la gita si era conclusa in una zona poco felice attorno a...
Publiziert von ale84 11. April 2011 um 21:07 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Surlej 1840m - Murtel 2.702m
Allenamento sulle piste da sci...ma a piedi! Vista la chiusura degli impianti di risalita l'obiettivo era raggiungere la stazione a monte del Corvatsch ma.... Parto da Surlej(1.840m) poco sotto la stazione della funivia, risalgo per le piste da sci su sentiero eneve compatta a partire dai 1.950m, raggiungo il Murtel (2.702m)...
Publiziert von gebre 8. Mai 2011 um 19:01 (Fotos:8 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Suvretta loop...di corsa!
Era da un po di tempo che pensavo a questo giro ad anello (che di solito si fa in mtb) e finalmente si è presentata l'occasione. Parto da Bever superleggero (portaborraccia, 1/2 litro di integratore, macchina fotografica e cellulare), al bivio per Spinas seguo la strada di destra, sicuramente la più bella paesaggisticamente...
Publiziert von gebre 9. September 2011 um 00:32 (Fotos:17 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Surselva   T2 K1
La storica ferrata Pinut
Visto che in primavera si va a fare scialpinismo le ferrate per il corso di intoduzione alla montagna bisogna andare a provarle in estate ed in autunno. Su Hikr ho scoperto la storica ferrata Pinut, la più antica della Svizzera:attestata già alla fine del '700 ! Ne parlo al CAI e così domenica mattina siamo in dodici a...
Publiziert von paoloski 12. September 2011 um 23:36 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Berninagebiet   T2
Munt Pers (3'207 m.s.m.)
La vita è fatta di opportunità e noi abbiamo cercato di sfruttare al meglio l’ultima che ci è stata offerta, vale a dire tre giorni di tempo stupendoe con temperaturequasi estive per scappare anche quest'annoin quel di Livigno (Valtellina, I). In realtà le gite le abbiamo poifatte tutte nei Grigioni ma Livigno è una...
Publiziert von ale84 14. Oktober 2011 um 21:34 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Val Poschiavo   T2
Idillio autunnale in Val da Camp (Val Poschiavo, GR)
La giornata è stata stupenda tanto quanto l’escursione effettuata ed i luoghi visitati. Un’ulteriore conferma del fatto che non sempre per vedere qualcosa di eccezionale è necessario spingersi su alte vette o superare dislivelli da capogiro! Questa escursione è stata veramente semplice e nella sua semplicità ci ha...
Publiziert von ale84 19. Oktober 2011 um 21:08 (Fotos:48 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Hinterrhein   T2 WT3
Mittaghorn cima sud (2542) e cima (2561)
Francesco Con Ewuska,Beppe(maîtredella gita odierna), Ivan, Paolo, Claudio,Gabriele e Suni, alle prime luci del mattino ci troviamo a Splugen sono le h. 8:00. Temperatura -13°. Dal paese di Splugen seguiamo per un breve tratto la strada che sale al passo dello Spluga, fino a q. 1460, dove un'ampio parcheggio sulla ns. dx ci...
Publiziert von Francesco 16. Januar 2012 um 11:46 (Fotos:76 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Passo del San Bernardino (2065 m) e varianti
Per domenica le previsioni sono brutte, però.. stare in casa, no.. ed allora si va al Passo del San Bernardino ! Sì, ma non per la strada, ovviamente ! Siamo sempre gli stessi folli, più o meno.. Tagli.. risalite in neve fresca.. Puntiamo ad un “canale” in zona prese d’aria che avevamo visto la volta prima.....
Publiziert von Sky 8. April 2012 um 18:55 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Hinterrhein   T2
Cufercalhütte primaverile (ma siamo sicuri che non era autunno?)
Capanna Cufercal “primaverile” (o autunnale?) – giro quasi ad anello La saga : “i pazzi siamo noi ….” Continua …. Eh già … un’ altra escursione rubata ed un’ altra escursione “quasi sotto la pioggia”. Colpa della domenica, e della maledizione meteo che colpisce il settimo giorno della...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 4. Juni 2012 um 21:27 (Fotos:31 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Misox   T2 WS-
Breitstock Vorgipfel (Q3020)
Ora che sono tornato in forma con la spalla posso pensare di rifare qualcosa di alpinistico. Sento il mio amico Michele, con cui eravamo rimasti d’accordo per un’uscita insieme dopo il Gran Paradiso. Contento di sentirmi, mi propone il Breitstock, una cima poco conosciuta sopra il passo del san Bernardino. La salita non...
Publiziert von Sky 18. Juni 2012 um 19:45 (Fotos:43 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Val de la Forcola (GR)
Oggi, con Mauro e mio zio Marco, andiamo ad esplorare una valle selvaggia e poco frequentata, la Val de la Forcola in territorio di Soazza. La valle si srotola per circa9 chilometri dal fondovalle mesolcinese sino alla Forcola 2'226 m.s.m.,valico che segna il Confine di Stato tra Svizzera e Italia e divide la Val de la Forcola...
Publiziert von ale84 7. August 2012 um 21:23 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Surselva   T2
Lai da Tuma (2345m)
Bella passeggiata su comodi sentieri nella Val Maighels con visita al Lago di Tuma, considerato la sorgente del Reno Anteriore. Lasciamo la macchina al passo dell'Oberalp (2043) e partiamo sul sentiero seguendo le indicazioni per il Lai da Tuma. Il tempo è nuvoloso. minaccia pioggia ed è piuttosto fresco. La via procede per un...
Publiziert von morgan 1. August 2012 um 12:57 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Albulatal   T2
Igl Compass (3016 m.) con giro ad anello
gabri Tra le varie mete si decide per il Piz Igl Compass,un bel e facile tremila in Engadina che l'amico turistAlpi ha da poco salito. Alle 7:56 parcheggiata l'auto poco dopo l'Hotel Kulm iniziamo a salire prendendo il bel sentiero che parte subito dopo l'hotel seguendo l'indicazione Alp Zavretta. Il sentiero sale comodo e...
Publiziert von ivanbutti 14. August 2012 um 14:26 (Fotos:110 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Alp Suretta (1749m)- Hinterrhein
Gita di ferragosto nella regione dell'Hinterrhein. Lasciata l'auto nel paese lungo il fiume, prendiamo la strada asfaltata seguendo le indicazione di sentiero per Splugen. Risaliti all'inizio del lago, deviamo su un percorso che passa sotto l'autostrada. Attraversiamo il ponte sull'Hinterrhein ci inoltriamo nel bosco su una strada...
Publiziert von morgan 20. August 2012 um 21:49 (Fotos:24 | Geodaten:2)
Munt Pers Q3207 e Sass Queder Q3066 - Offerta speciale 2 tremila al prezzo di 1
Due Tremila al prezzo di uno … Siamo tutti tornati delle ferie e decidiamo di approfittare del meteo per salire un tremila, quando se non in questi periodi? Si pensava di uscire verso il fine settimana, ma le previsioni molto incerte per i prossimi giorni, ci fanno anticipare di molto, purtroppo perdiamo Paolo...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 23. August 2012 um 16:10 (Fotos:69 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Oberengadin   T2
Giro ad anello di Fuorcla Surlej (2.757m)
Posti da favola...in ottima compagnia, così posso sintetizzare questo allenamento. Con cris partiamo di corsa alle 9.30 dal parcheggio vicino al trampolino di St. Moritz con uno zainetto leggero con il minimo indispensabile per l'allenamento, latemperatura è fresca (6°). Breve sosta al parco giochi...e corriamo in...
Publiziert von gebre 23. September 2012 um 21:26 (Fotos:12 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Misox   T2
Anello bassa Val Calanca (con le funivie)
Passeggiata ad anello tra i borghi della bassa Val Calanca, gita facilitata dall'utilizzo di due funivie che portano alle terrazze di Braggio e Landarenca evitando due salite su mulattiere Lasciata l'auto nel posteggio di Arvigo (820) torniamo indietro sulla strada fino alla funivia. La funivia è automatizzata, non c'è...
Publiziert von morgan 2. Oktober 2012 um 23:30 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Misox   T2 WT2
Passo del San Bernardino (2'065 m.s.m.)
Questa racchettataè praticamente la fotocopia di quella effettuata in data 30.01.2011 (vedi relazione), l'unica piccola differenza sta nel fatto che stavolta l'abbiam fatta al contrario, salendo quindi dalla strada del passo e scendendo poi dal sentiero. È un'escursione facile che non richiede grandi sforzi, i rischi sonoquasi...
Publiziert von ale84 19. Januar 2013 um 12:07 (Fotos:32 | Geodaten:1)
L’incanto della Val Cama imbiancata
Un recente contatto epistolare con orlando, che saluto augurandogli ogni bene, riaccende il mio mai sopito amore per la Val Cama e subito mi sovviene che non l’ho mai vista nella sua veste invernale. Decido di colmare questa lacuna e mi pongo come obiettivo di raggiungere il Lago di Cama partendo dalla frazione Ogreda...
Publiziert von gbal 18. Januar 2013 um 22:41 (Fotos:25 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Splügen - Surettasee mt. 2272
Ritorniamo con Francesca e Silvanaai laghi Suretta, per far conoscere ad Antonella e Roberto questo luogo meraviglioso. Partiamo da Splügen percorrendoun primo tratto su strada agricola confondo in cemento,che lasciamo più avanti per entrare nella pineta. Qui si staccasulla destra il sentiero che si presenta inizialmente...
Publiziert von capogi 27. Juli 2013 um 13:02 (Fotos:17 | Geodaten:1)