La solitaria Cima Valdì.
Cima Valdì, questa è una cima che non trovate sulle cartine escursionistiche, almeno non sulle mie e nemmeno quelle on line; Cima Valdì l'ho scoperta grazie ad un amico che abita ad Astrio, un abitato vicino a Campolaro (Bazena), si chiama Claudio e la sua famiglia gestisce il vecchio e storico mulino di Bienno. Parto dal...
Publiziert von Menek 8. September 2022 um 19:30 (Fotos:16 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Monte Campione 2166 Monte Campioncino 2102 Monte Gardena 2117
Parcheggiato sulla strada sotto la Baracca Rossa 1545 m e saliti a prendere la sterrata che passa vicino al Rifugio Bagozza e passa dalle Malghe Campelli e dalla radura della Madonna dei Campelli. Dopo un lungo percorso la sterrata arriva comodamente al Passo Campelli 1892 m. Appena oltre il passo, a un bivio prendere la sterrata...
Publiziert von Antonio59 ! 8. September 2022 um 22:59 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Sardinien   T3
Sentiero Miniere nel Blu
Questa breve escursione è nata per caso, in quanto l’obiettivo di oggi era la visita al Complesso di Porto Flavia e alle Grotte di Santa Barbara presso le miniere di San Giovanni. Per queste visite è opportuno portare scarpe chiuse e abbigliamento per coprirsi (la temperatura nelle grotte a volte è piuttosto bassa), per cui...
Publiziert von imerio 18. September 2022 um 21:34 (Fotos:26 | Geodaten:2)
Lombardei   T3 WS
Tentativo alla Punta Cassana (3007 m) – Bike & Hike
Dopo esattamente due mesi torno al Passo di Cassana / Pass Chaschauna (2694 m) con il proposito di raggiungere la Punta Cassana (3007 m), una guglia dolomitica che all’inizio di luglio mi aveva ammaliato. Inizio dell’escursione: ore 8.25 Fine dell’escursione: ore 13.10 Sorgere del sole: 6.41...
Publiziert von siso 16. September 2022 um 16:10 (Fotos:58 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Monte Rotondo 2496 m da Laveggiolo.
      Profumo di Bitto su una bella cima della Val Gerola Vista da Imerio - (Imerio)   Potremmo pensare che a qualcuno piace il bitto, visto che oggi, a distanza di una settimana, abbiamo...
Publiziert von imerio 6. Oktober 2022 um 22:06 (Fotos:110 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Trekking "Alpini dell'Intra"- Mesenzana
Trekking organizzato dal gruppo alpini di Mesenzana nell'ambito della giornata in ricordo degli alpini del BTG Intra. Il programma prevede una camminata da Mesenzana su sentieri che portano a visitare tratti con trincee e camminamenti della Frontiera Nord fino al Forte di Vallalta dove ci sarà il pranzo, cerimonia in ricordo...
Publiziert von morgan 4. Oktober 2022 um 13:40 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Monte Lago / Legui 2353mt e Rifugio Alpe Piazza
      Dieci lupi affamati, una bella cima, un bel rifugio Vista da Giorgio - (giorgio59m)   Rieccoci ad una nuova puntata di "Cerca un buon rifugio per pranzare e poi trova una cima nei...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 30. September 2022 um 14:01 (Fotos:87 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Bivacco Scaredi e cima della Laurasca: una porta sulla Valgrande
Metti una bella compagnia, metti la voglia di stare insieme, metti un autunno mite, metti il richiamo della montagna... ecco pronto un fine settimana strepitoso! Il Bivacco Scaredi alle porte della Val Grande è un luogo magico, dove il tempo si è fermato e la pace regna sovrana. Partiamo sabato nel primo pomeriggio, lasciamo...
Publiziert von Ricky e Lalla 31. Juli 2023 um 10:28 (Fotos:87 | Geodaten:4)
Bivacco Gusmeroli e Rifugio Bernasca
Ci troviamo sulla cresta di confine fra la Valtartano e la Valmadre, per poi scendere in Val Vicima: in totale una delle zone meno turistiche e più belle di questa area; i sentieri, quando ci sono, non sono indicati né bollati: oltre il livello dell'Alta Via della Valtartano occorre procedere a vista fra i pascoli abbandonati e...
Publiziert von cai56 13. Oktober 2022 um 21:50 (Fotos:93 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Ritorno ai laghi del Truzzo"Buon compleanno Beppe"
Come ogni anno,il 13 ottobre è una ricorrenza importante per l'amico Beppe,qualche volta, abbiam festeggiato su qualche cima,oggi non potevamo e non dovevamo lasciarlo da solo nella valle del Drogo,quindi si organizza una gita infrasettimanale per salire ancora su quella conca dove abbiam deposto la sua targa. Questa...
Publiziert von Francesco 16. Oktober 2022 um 08:09 (Fotos:34 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Anello Mottac-Scala di Ragozzale (andata dal Passo di Basagrana 1° giorno)
Questa volta abbiamo deciso di fare una due giorni in Val Grande, sfruttando le giornate di bel tempo che il mese di ottobre ci sta regalando e, siccome avevamo una incompiuta da chiudere, abbiamo deciso di raggiungere il Bivacco Mottac con l’intento di trascorrervi la notte. Memori dell’esperienza fatta nell’ottobre del...
Publiziert von imerio 21. Oktober 2022 um 18:30 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Anello Mottac-Scala di Ragozzale (ritorno dalla Scala di Ragozzale 2° giorno)
Svegliatici di buon’ora (6.30), abbiamo fatto colazione e, dopo le doverose pulizie del bivacco, abbiamo intrapreso la via del ritorno. Nel primo tratto abbiamo ripercorso in senso contrario la cresta del Mottac fatta ieri, arrivando dopo circa 1h 20’ al bivio dove abbiamo poi seguito il sentiero per l’Alpe Ragozzale,...
Publiziert von imerio 23. Oktober 2022 um 21:23 (Fotos:26 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Anello dei Campelli da Concenedo
Percorso stra-conosciuto che in questa stagione e di giorno feriale ha l'indubbio vantaggio di trovarsi deserto e silenzioso; appena ci si allontana dai Piani di Bobbio dove imperversano i lavori di costruzione/ammodernamento di due nuove seggiovie (incredibilmente sono riusciti a trovare ancora dello spazio libero...), l'ambiente...
Publiziert von cai56 30. Oktober 2022 um 07:25 (Fotos:71 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Pizzo Pioltone (o Camoscellahorn) m 2612.
Oggi decidiamo di tornare in Val Bognanco, visto che è un po’ che manchiamo da questa bella valle e poi anche perché mi è ritornata in mente una bella cima che avevo visto qualche anno fa. Usciti a Domodossola e seguita la lunga strada che risale la Val Bognanco, abbiamo raggiunto il parcheggio nei pressi del Rifugio San...
Publiziert von imerio 29. Oktober 2022 um 11:38 (Fotos:30 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Andar per funghi in Valcuvia (6)
Anche quest'anno pubblico un report con lo scopo di condividere alcune foto di funghi in Valcuvia. Pubblico anche alcune tracce, a mo' di esempio, di giri fatti alla ricerca di porcini. Sono percorsi di un paio d'ore nei boschi vicino a casa mia, posti che frequento tutto l'anno ma, nel periodo autunnale, ci dedico maggior...
Publiziert von morgan 3. November 2022 um 15:28 (Fotos:32 | Kommentare:8 | Geodaten:4)
Dosso Tachèr 2100mt e Bivacco Tachèr 1800mt
      Ancora Orobie Valtellinesi Vista da Giorgio - ([ugiorgio59m])   Di nuovo in esplorazione nelle Orobie Valtellinesi, restiamo in Val Tartano, come nell'ultima escursione. Le...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 9. November 2022 um 14:48 (Fotos:91 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Alpe Pieso (anello) - 1445 m - Ossola
Gli Amici mi propongono una gita, alla mia portata, e accetto di unirmi per l'escursione all'Alpe Pieso. Lasciata l'auto al posteggio nei pressi dell'Alpe Faievo (la strada per raggiungere l'Alpe è a tratti sconnessa) ci incamminiamo seguendo le indicazioni per Parpinasca. Raggiunta Parpinasca, con il suo Rifugio (chiuso),...
Publiziert von cappef 13. November 2022 um 09:18 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Monte Pergua e la nuova Croce di Pezzaze.
Finalmente, tra un acciacco e l'altro, ritrovo i miei amici per un giro non impegnativo proprio qua, dalle mie parti, e precisamente in Val Trompia. Ritrovo a casa mia, poi via in auto verso la valle, mezz'ora di strada che ci porta nel grande parcheggio ai Piani di Caregno, parcheggio posto proprio davanti al Ristorante La...
Publiziert von Menek 5. Dezember 2022 um 16:55 (Fotos:23 | Kommentare:10 | Geodaten:2)
Sizilien   T3
Etna: Crateri Sartorius, Osservatorio, pizzi Deneri, Valle del Leone, Cratere Monte Frumento
Abbiamo iniziato la nostra escursione, sul versante Nord-est dell’Etna, lungo il sentiero verso i crateri dei Monti Sartorius che risalgono all’eruzione 1865 e presero proprio il nome da uno studioso tedesco Sartorius von Waltershausen che fu tra i primi a riportare cartograficamente le più importanti eruzioni dell’Etna ....
Publiziert von NrcSlv 1. Dezember 2022 um 08:32 (Fotos:51 | Geodaten:1)
Il Mottaccio e Lago del Grillo
La scorsa settimana dall'Alpe Scima avevamo ammirato uno splendido panorama verso la Valbregaglia ed il nucleo di cime attorno al Pizzo di Prata e questa volta decidiamo di andare proprio lì per invertire la prospettiva. Come tante altre volte cerchiamo di variare un po' dai sentieri canonici provando un avvicinamento diverso...
Publiziert von cai56 23. November 2022 um 19:49 (Fotos:65 | Geodaten:1)