Monte Campione 2166 Monte Campioncino 2102 Monte Gardena 2117


Publiziert von Antonio59 ! , 8. September 2022 um 22:59.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 4 September 2022
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 1010 m
Abstieg: 1010 m
Strecke:14,39 km sentieri per il Campioncino e costoni erbosi per il Campione e Gardena

Parcheggiato sulla strada sotto la Baracca Rossa 1545 m e saliti a prendere la sterrata che passa vicino al Rifugio Bagozza e passa dalle Malghe Campelli e dalla radura della Madonna dei Campelli. Dopo un lungo percorso la sterrata arriva comodamente al Passo Campelli 1892 m. Appena oltre il passo, a un bivio prendere la sterrata di sinistra ( l'altra scende a Ono ) che in falsopiano e leggera salita arriva al Rifugio Campione 1939 m. Oggi grande affollamento, è domenica e vista la facilità per raggiungerlo, c'è troppa cagnara per i miei gusti. C'è anche una fisarmonica a triturare con motivetti preistorici. Peggio che i Jova Party :))
Salgo quindi qualche  centinaio di metri a fare pausa pranzo, in luogo più tranquillo a farmi trastullare in modo più naturale da qualche bovino al pascolo.
Ma sono le cimette lì vicino la vera attrazione per me. Quindi salgo in traverso verso nord, senza sentiero fino a guadagnare il costone est del Monte Campione. Su questo si trova una traccia, verso sinistra lo percorro fino alla larga vetta erbosa del Monte Campione 2171 m. Nessun segno su questa cima, neanche un ometto, e quel che è peggio nessuna possibilità di costruirlo. Infatti c'è solo erba alta.
Ora provo a scendere direttamente a sud, ma mi trovo su un salto, mi sposto un pò a sinistra e scendo per un ripido pendio, fino ad arrivare alla Sella  di quota 2069 m. Da qui seguendo tracce di ungulati salgo stando a destra della cresta e poi di cresta fino al Monte Campioncino e alla sua grande croce. Scendo per un pò il sentiero ritornando sopra il rifugio Campione.
Ritorno ancora a salire scavalcando il costone sud del Campioncino sui 1950 m, per  portarmi con una labile traccia di bestiame verso ovest, che infine scende sulla sterrata che mi porterà al Passo del Giovetto. da qui parto direttamente a salire un costone per poi spostarmi a destra su un ripido pendio pratoso senza traccia, e arrivare nella zona sommitale del Gardena, qui trovo un sentiero di cresta bianco-rosso, con questo a destra fino all'ometto del Monte Gardena 2117 m. Al ritorno scendo sulla cresta a sud fino a una croce, per poi risalire a prendere la stessa via di discesa fino nei pressi del Passo del Giovetto. Ora prendendo il sentiero a saliscendi che va a destra ( Ovest ) si arriva sulla sterrata che scende a Malga Rena 1675 m, e poi a Cimalbosco, chiudendo il giro.

Tourengänger: Antonio59 !


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3 WT3
5 Mär 14
M. Gardena M. Campioncino · ser59
T3 WT3
31 Jan 18
M. Gardena dai Fondi · ser59
WT2
7 Mär 15
Va' dove ti porta il cuore..... · patripoli
WS+
WT2
28 Dez 22
Monte Campioncino Mt. 2102 · ralphmalph
T3+
11 Aug 22
Cimon della Bagozza 2409 m · Antonio59 !

Kommentar hinzufügen»