Andar per funghi in Valcuvia (6)

Publiziert von morgan , 3. November 2022 um 15:28.

Tour Datum:27 Oktober 2022

Anche quest'anno pubblico un report con lo scopo di condividere alcune foto di funghi in Valcuvia. Pubblico anche alcune tracce, a mo' di esempio, di giri fatti alla ricerca di porcini. Sono percorsi di un paio d'ore nei boschi vicino a casa mia, posti che frequento tutto l'anno ma, nel periodo autunnale, ci dedico maggior attenzione. Durante questi giri raramente seguo i sentieri ma perlustro il bosco senza un metodo preciso e, spesso, mi inoltro in luoghi impervi, creste e valli di difficile accesso alla ricerca del posto buono. Quando trovi il posto buono te lo tieni stretto e lo condividi solo con gli amici fidati perché una delle poche regole sicure dei funghi è che nascono sempre negli stessi posti. Più gente li conosce minore sarà il raccolto di ciascuno.
Questa è stata una stagione, per me, proficua per la raccolta funghi perché, anche se non c'è stata una grande buttata, sono andato tante volte e i miei 2-3 posti mi hanno sempre dato qualcosa.
La sensazione che ti da l'imbattersi in un porcino è impagabile perché ci sorprende ogni volta. Scovare tra il fogliame il bianco del gambo o la forma della cappella non è un'azione immediata ma richiede un occhio attento e capita spesso di individuare il porcino dopo più di una perlustrazione.

Tourengänger: morgan
Communities: Hikr in italiano, Fungus

Gabrio hat gesagt:
Gesendet am 3. November 2022 um 16:35
Beato te che riesci ad essere altruista ("ma solo con gli amici fidati"), io neanche quello!! :-)))))

Per tanti anni, la passione per i funghi è stata la mia maledizione!!
In bilico tra voler fare cime o raccoglierli, mi ha portato a "vivere male" entrambe le cose.

Però, davvero, la magia che mi pervade quando li trovo, mi ripaga di tutto.
C'è stato un giorno, 15 anni fa, in cui pioveva forte dalla mattina presto (allora ci andavo solo col brutto tempo, quando era bello ero intento a salire sulle "mie vette"), ero lavato, stufo ed infreddolito.
Non avevo trovato nulla. Poi facendo un sentiero pianeggiante fra gli abeti, con una nebbiolina (e poca luce) che rendeva l'ambiente fatato, ne ho visto uno.
Era enorme! Sbucava dal sentiero come fosse un alieno.
Un'emozione pazzesca che non scorderò più!

Mitici, "dannati" porcini, di cui sono assuefatto:
Meno male che esistono!

Ciao, alla prossima buttata!!

morgan hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. November 2022 um 11:18
Grazie. In realtà di amici fidati ne ho uno solo che, tra l'altro, ha poco tempo per andare a funghi.
Molti credono che i porcini crescano all'improvviso. Capita di tornare nello stesso posto qualche minuto dopo e trovarsi di fronte ad un porcino di 10cm e ci si convince che prima non c'era. In realtà un porcino ci mette dai 5 ai 15 giorni per nascere, crescere per poi marcire. E' la vista che ci inganna ed è difficile scovare il fungo mimetizzato tra le foglie.
Dario

lynx hat gesagt: ...
Gesendet am 3. November 2022 um 20:06
Molto bello!

Vielhygler hat gesagt: RE:...
Gesendet am 3. November 2022 um 20:42
Molto bello!

morgan hat gesagt: RE:...
Gesendet am 7. November 2022 um 11:19
Grazie!

morgan hat gesagt: RE:...
Gesendet am 7. November 2022 um 11:19
Grazie!

Emanuela hat gesagt: A t t e n z i o n e.....A c h t u n g ...
Gesendet am 5. November 2022 um 15:08
Bella carrellata, Morgan!
Ma tra alcuni commestibili ce ne sono altri velenosi / tossici.
Visto che nelle ultime settimane ci sono stati svariati casi di avvelenamento e intossicazione da funghi (come ogni anno), invito chi li conosce a segnalare, per il bene della salute pubblica, quali possono essere consumati e quali Assolutamente No!
Vale il fatto che chi non se ne intende è meglio non li raccolga ....figuriamoci consumarli!!!
Ricordate, ci sono i micologi a nostra disposizione... rivolgiamoci a loro, mi raccomando!
Ciao...

P.s. a me ne bastava 1 piccino... :-(

morgan hat gesagt: RE:A t t e n z i o n e.....A c h t u n g ...
Gesendet am 7. November 2022 um 10:57
Grazie Emanuela.
La mia è una carrellata che privilegia l'aspetto estetico. Le amaniti muscarie sono tossiche ma sono anche tra i funghi più belli da vedere.
Tutti i funghi, anche quelli commestibili, hanno un grado di tossicità ed è meglio non consumarli frequentemente o in grandi quantità. Per questo sono sconsigliati ai bambini. Non ci sono regole per verificarne la commestibilità se non la profonda conoscenza della materia. In caso contrario occorre affidarsi ad un esperto od evitare di raccoglierli