Sentiero Miniere nel Blu

Publiziert von imerio , 18. September 2022 um 21:34.

Region: Welt » Italien » Sardinien
Tour Datum:31 August 2022
Zufahrt zum Ausgangspunkt:L’abitato di Masua si raggiunge dopo aver superato Nebida sulla SP 83, che si dirama dalla SS 126

Questa breve escursione è nata per caso, in quanto l’obiettivo di oggi era la visita al Complesso di Porto Flavia e alle Grotte di Santa Barbara presso le miniere di San Giovanni.
Per queste visite è opportuno portare scarpe chiuse e abbigliamento per coprirsi (la temperatura nelle grotte a volte è piuttosto bassa), per cui ecco che avevamo uno zainetto e io le scarpe da trekking basse, che sono state utilissime per il sentiero che ho percorso.
Come ho scritto nelle didascalie delle foto successive (che contengono anche la descrizione del percorso), dopo aver visto il cartello escursionistico, non ho resistito nel percorrerne un breve tratto, ringraziando anche mia moglie che mi ha pazientemente aspettato in una bella cala sul mare.
Il giro che ho effettuato oggi è stato solo un piccolo esempio di quello che si può fare in queste zone, su sentieri non difficili, anche se occorre sviluppare un po’ di resistenza al cammino prolungato, visto che le tappe sono numerose, ma le diverse tratte si possono effettuare anche in funzione del tempo a disposizione e della preparazione personale.
Ad agosto dello scorso anno, quando avevamo visitato le spiagge e le dune di Piscinas, avevamo incontrato quattro donne che stavano effettuando questo tour delle miniere e lì, il germe di effettuare un trekking in queste zone aveva cominciato a germinare, ma oggi, dopo aver percorso di persona questi brevi tratti di sentiero, la crescita della voglia di ritornare sarà difficile da arginare (l’ideale sarebbe venire in primavera e sto già pensando a come pianificare la cosa)….
Zone veramente spettacolari quelle di oggi, che uniscono la selvaggia bellezza dei boschi e delle scogliere, alla possibilità di visitare zone di archeologia industriale che hanno fatto la storia di queste regioni per tanti anni.
E poi, camminare lungo il mare, tra scogliere verticali e spiagge fantastiche è una cosa unica.
L’abitato di Masua si raggiunge dopo aver superato Nebida sulla SP 83, che si dirama dalla SS 126 (noi provenivamo da Sant’Antioco), ma il trekking del Cammino Minerario di Santa Barbara si può approcciare da più punti nella zona con Iglesias come “baricentro”.

Tourengänger: imerio