Trekking "Alpini dell'Intra"- Mesenzana

Publiziert von morgan , 4. Oktober 2022 um 13:40.

Tour Datum:24 September 2022
Strecke:13,0 km

Trekking organizzato dal gruppo alpini di Mesenzana nell'ambito della giornata in ricordo degli alpini del BTG Intra. Il programma prevede una camminata da Mesenzana su sentieri che portano a visitare tratti con trincee e camminamenti della Frontiera Nord fino al Forte di Vallalta dove ci sarà il pranzo, cerimonia in ricordo degli alpini e inaugurazione del punto panoramico. Rientro attraverso le gallerie e i sentieri.
Le previsioni meteo danno pioggia tutto il giorno a partire dal mattino. Comunque, ci ritroviamo all'appuntamento al municipio di Mesenzana. Per ora non piove, quindi, dopo la cerimonia dell'alzabandiera, iniziamo il cammino. Era previsto un limite di 30 partecipanti, qualcuno ha rinunciato, siamo in 17. Usciamo dal paese sulla via acciottolata che porta ai ruderi di Cavojasca, villaggio di origine celtica. Proseguiamo sulla via dei Mojanchi che sale ripida fino allo spiazzo della carbonaia dove inizia un percorso, reso percorribile di recente, che porta a visitare trincee e camminamenti. Nel frattempo inizia a piovere. La via sbuca sulla strada militare Vallalta- San Michele. Prendiamo la direzione verso Vallalta per deviare sul percorso didattico che scende a prendere una serie di due gallerie con postazioni di mitragliatrice. Attraversate alcune vallette il percorso si immette sulle trincee dove è posta la cabina di comando. Saliamo nelle trincee che portano alle postazioni della mitragliatrice e del cannone e sbuchiamo all'entrata della grotta della batteria in caverna di Vallalta. In attesa del pranzo partecipiamo a due cerimonie: la commemorazione dei caduti di Mesenzana davanti al monumento situato all'ingresso delle grotte e l'inaugurazione del punto panoramico "o u rump o u moeur". Nel frattempo gli alpini all'interno della caverna hanno preparato il pranzo a base di polenta e trippa che consumiamo in un clima di allegro convivio.
Riprendiamo il cammino, sempre sotto la pioggia, sulla strada militare salendo alla sella di Vallalta con le rovine di Villa S.Giuseppe e, su pista forestale all'osservatorio "buco del diavolo". Torniamo al forte lungo il sentiero diretto, anch'esso ripristinato recentemente. Dopo la visita guidata al forte iniziamo la discesa entrando nelle gallerie sottostanti. Dopo una lunga e ripida discesa sulle scalinate delle gallerie, inframezzate dall'apertura nella "piazza d'armi" valle chiusa tra alte pareti, sbuchiamo sopra le pareti del Sasso Bianco. Ora all'aperto scendiamo un ripido sentiero che ci porta sulla strada forestale che scende verso Cassano. Deviamo su un sentiero boschivo che, passando dalla madonna del bosco, ci conduce alla strada militare che ci riporta a Mesenzana sempre sotto la pioggia.
Nonostante il cattivo tempo, interessante ed istruttiva escursione in piacevole compagnia.
Partecipanti: 17
Tempi di percorrenza: 2h50' salita al forte, 2h sosta, 1h giro buco del diavolo, 30' visita forte, 2h30' discesa.
Meteo: nuvoloso, pioggia dalle ore 10 per tutto il giorno.

Tourengänger: morgan