Aug 4
Lago Nero (2428 m)
Gran bella gita, lunghetta ma di grande soddisfazione…panorami a non finire e selvaggia come piace a me…lunghi tratti senza sentieri e si viaggia a vista, con cartina o gps!!! Premetto che il percorso è già stato fatto da me 12 anni fa con il Fratello Ezio e con l’ Amico Nick. Partiamo dal posteggio alla Cascata del Toce...
Publiziert von cappef 4. August 2018 um 21:10 (Fotos:30 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Aug 5
Piemont   T2
Giro dei Rifugi (Claudio e Bruno-3A-Città di Busto)
E' da qualche anno che aspetto questa giornata per salire all' Hohsandorn o Punta dei Sabbioni. Partiamo un ora prima del solito e raggiungiamo Morasco in prossimità della diga. Cerchiamo di mantenere un passo medio per ridurre i tempi. Raggiungiamo il Lago dei Sabbioni e già qualcuno di noi resta leggermente arretrato. Ci...
Publiziert von cappef 5. August 2018 um 10:16 (Fotos:38 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Aug 12
Piemont   T2
Punta della Scatta (2720 m)
Fino all’ultimo momento non ero sicuro di poter partecipare a questa bella gita, poi sono riuscito a spostare un appuntamento importante e così…pronti e via! A Valdo prendiamo la seggiovia per Sagersboden poi strada sterrata fino al Rifugio Margaroli. Manteniamo la destra e costeggiamo il Lago Vannino sul lato destro per...
Publiziert von cappef 12. August 2018 um 19:11 (Fotos:38 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 22
Piemont   T2
Passo Foric (2432m) - Alpe Zube (2515m)
Fa caldo e qualcuno degli Amici non è in forma per fare oltre le due ore di salita per cui optiamo per qualcosa di più accessibile a tutti e comunque interessante: Passo Foric e Alpe Zube. Partiamo da Alagna con difficoltà a trovare posteggio…prendiamo la funivia per Pianalunga.La giornata pare solatia a parte le nuvole...
Publiziert von cappef 22. August 2018 um 21:38 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Aug 23
Piemont   T2
Giro semplice semplice attorno al lago di Devero
Tornato a casa dopo due settimane di mare avevo decisamente bisogno di tornare un po in montagna. Dario, il mio solito compagno di camminate è ancora in ferie, così sento un altro amico, Luca, e insieme decidiamo di andare a farci una passeggiata tranquilla su al Devero. Lasciamo la macchina nel parcheggio prima della seconda...
Publiziert von Marco86 23. August 2018 um 18:52 (Fotos:26 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Aug 27
Monte Teggiolo (2385 m)
Oggi si va al Teggiolo, in Val Divedro. Si passa Trasquera, poi si ignora la deviazione per Fraccia e così anche la seguente deviazione asfaltata senza indicazione e poco dopo c’è un bel posteggio a sinistra dove lasciare auto. Il sentiero di partenza, segnalato, si trova dopo la curva a circa 50 metri. Lasciamo un’auto al...
Publiziert von cappef 27. August 2018 um 15:39 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Pizzo Pioltone (2612m)
Oggi tra le varie proposte in quel di Bognanco, il gruppo ha deciso per “il Pioltone”. Lasciamo l’ auto al posteggio di S.Bernardo, la temperatura è 7 gradi e c’è un vento gelido e fastidioso. Dopo un caffè al Rifugio S.Bernardo, con nuova gestione, iniziamo a camminare scendendo al Rio Resiga e salendo al Rifugio “il...
Publiziert von cappef 27. August 2018 um 16:07 (Fotos:36 | Geodaten:1)
Aug 30
Piemont   T4+ L
Picco Bastia 3387 m-Punta Corsica 3443 m e Punta Fiume 3361 m
Inizialmente avremmo dovuto fermarci un paio di giorni in Trentino ma, poiché il venerdì il tempo non sarà buono, ne approfittiamo per rientrare per il cambio zaino e ripartire il giorno successivo in modo da iniziare il trekking in Francia senza assurde levatacce. Domani si va in Francia, ma oggi decidiamo di tentare un...
Publiziert von cristina 30. August 2018 um 09:22 (Fotos:21 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Monte Tovo (2230 m)
Ultimo giorno di ferie e unico giorno con una meteo buona che fare?? Accetto così la bella proposta degli amici per una bella e piacevole gita nelle Prealpi del Biellese... Per la descrizione rimando alla prima parte della relazione ben descritta dal buon rochi (www.hikr.org/tour/post94992.html), con la differenza che una volta...
Publiziert von froloccone 30. August 2018 um 20:58 (Fotos:24 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Sep 3
Piemont   T5 L
Tour (selvaggio) dell'Argentera
Le montagne della Valle di Gesso hanno conservato il fascino selvaggio grazie alla loro conformazione morfologica aspra e complessa. Valli strette e incassate, spazzate dalle valanghe fino a primavera; contrafforti rocciosi, pareti, canaloni e grandi pietraie formano un labirinto in cui è co plicato districarsi e che...
Publiziert von Alberto C. 2. September 2018 um 23:02 (Fotos:51 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Tre Chiosis 3080 m e Punta Losetta 3054 m
Rientrati dal trekking in Francia, ci fermiamo due giorni al rifugio Savigliano in Val Varaita, ottimo punto di appoggio per le varie escursioni in valle. Ai Tre Chiosis c’eravamo già stati qualche anno fa durante un trekking e avevamo fatto la classica salita dalla cresta Savarex. Oggi vogliamo provare a risalire la Costa...
Publiziert von cristina 3. September 2018 um 14:19 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Anello alla Tour Real 2877 m
Ultimo giorno di ferie ma, poiché la giornata è ancora bella ne approfittiamo per fare un giro sempre rimandato. Lasciata l’auto al posteggio esterno a Chianale prendiamo il sentiero in direzione del Col Longet. Saliamo con lunghi tornanti fino al cartello che indica Lago Nero e Tour Real. Svoltiamo quindi a sx e...
Publiziert von cristina 3. September 2018 um 14:43 (Fotos:24 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Sep 6
Cima Verosso e laghi Tschawiner
Max64Dopo più di un mese torno a fare una bella escursione sulle montagne Ossolane con gli Amici e a testare le condizioni di forma.Il giro di oggi regala una bella cima molto panoramica, con dislivello contenuto e un percorso attraverso un ambiente di rara bellezza, con i laghi Tschawiner incastonati come perle preziose.Aggiungi...
Publiziert von Max64 6. September 2018 um 23:13 (Fotos:59 | Kommentare:8 | Geodaten:2)
Sep 9
Rupe del Gesso (2434 m)
Oggi in programma ci sarebbe la Bocchetta di Val Maggia salvo varianti. Arriviamo a Riale e scesi dalla macchina ci rendiamo conto che fa parecchio freddo. Ci si veste alla grande e partiamo veloci per arrivare al sole. Avio parte veramente veloce neanche fosse in gara. Arrivati al sole cambia la musica e torna nelle sue...
Publiziert von cappef 9. September 2018 um 20:43 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Cima Capezzone (2421 m)
La meta di oggi, scelta da Massimo, è la Cima Capezzone in Val Strona. Arrivare a Campello Monti è sempre un pò noioso per via della strada lunga, piena di curve e stretta ma come si arriva in paese passa tutto! Ambiente carino e accogliente! Si attraversa il paese e le indicazioni della nostra meta sono sempre presenti fino...
Publiziert von cappef 9. September 2018 um 21:21 (Fotos:38 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 10
Punta di Valrossa m 2968
Giornata fresca, ideale per la salita ma con nuvole che nel pomeriggio hanno limitato il panorama. Bella escursione nell'alta Val Formazza, impegnativa solo per il dislivello, con orientamento facilitato dai frequenti segnali bianco rossi presenti fino in vetta. Partiamo da Riale seguendo il sentiero che taglia i tornanti dello...
Publiziert von Giuliano54 10. September 2018 um 21:44 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Sep 16
Piemont   T2
Pizzo Diei (2906m) - Monte Cistella (2880m)
Questo fine settimana chiudono gli impianti a San Domenico per manutenzione e allora bisogna andare a fare una gita in zona prima che chiudano: si va al Diei e al Cistella! Saliamo al “Dosso” con gli impianti e seguendo chiare indicazioni, superiamo un ripido tratto di roccette, poi un falsopiano e altro tratto ripido in un...
Publiziert von cappef 16. September 2018 um 21:36 (Fotos:37 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Sep 20
Piemont   T3+ WS
Goglio Lago d'Agaro Sangiatto Devero Goglio - Ride and carry the bike
Bellissimo giro, "impreziosito" da oltre 500 metri di dislivello con bici in spalla, per arrampicarsi dal Lago d'Agaro all'Alpe Bionca e da lì all'Alpe Pojala. Ancora "push and carry" fino alla Bocchetta di Scarpia. Veloce "fuga" a piedi per la vetta del Sangiatto; poi raggiungo Schiep e Pancho nella splendida discesa fino...
Publiziert von Nevi Kibo 20. September 2018 um 23:14 (Fotos:67 | Geodaten:1)
Sep 21
Piemont   T4 L
Kastelhorn(3128m) e Lago Nero
Max64 Era da oltre un anno che non venivo in Formazza a fare un escursione..... che vergogna: con Beppe decidiamo per il Kastelhorn. Dalla cascate del Toce , prendiamo il percorso che ci proietta in 45 minuti all'alpe Ghighel, poi su sentierino al lago Kastel. Risaliamo a vista un bel valloncello alle spalle del lago...
Publiziert von Max64 21. September 2018 um 08:59 (Fotos:51 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Pizzo Bandiera (2817m)
Bella gita, faticosa ma di grande soddisfazione. Partiamo dal Devero e pur mancando segnalazioni e grazie ai ricordi del passato, saliamo alla Piana della Rossa poi ci dirigiamo alla prima cresta a sinistra al centro della piana e mantenendo la cresta saliamo sino sotto la cresta finale a sinistra della vetta. Qui trovo Maurizio...
Publiziert von cappef 21. September 2018 um 14:29 (Fotos:38 | Kommentare:1 | Geodaten:1)