Giro dei Rifugi (Claudio e Bruno-3A-Città di Busto)

Publiziert von cappef , 5. August 2018 um 10:16.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 3 August 2018

E' da qualche anno che aspetto questa giornata per salire all' Hohsandorn o Punta dei Sabbioni. Partiamo un ora prima del solito e raggiungiamo Morasco in prossimità della diga. Cerchiamo di mantenere un passo medio per ridurre i tempi. Raggiungiamo il Lago dei Sabbioni e già qualcuno di noi resta leggermente arretrato. Ci compattiamo e proseguiamo per il Rifugio Claudio e Bruno costeggiano il Lago dei Sabbioni. Al rifugio breve pausa in attesa dei ritardatari che purtroppo cominciano ad avere problemi di ginocchia e sofferenti per l' eccessivo caldo. Consultazione veloce e decisione di rinunciare alla meta prestabilita e come variante viene accettata da tutti di deviare in direzione Rifugio 3A e poi scendere al Rifugio Città di Busto quindi piana del Bettelmatt e infine Morasco. Raggiungiamo il Rifugio 3A da cui ci gustiamo il panorama a 360°...spettacolo! Ci concediamo pausa pranzo e prima di scendere notiamo 3 stambecchi nei pressi del ghiacciaio del Siedel. Pur lontani riesco a fotografarli. Si riparte per il Rifugio Città di Busto e mentre scendiamo verso il ghiacciaio del Siedel i tre stambecchi si allontanano due verso una morena più alta e il terzo è scomparso dalla nostra visione. Raggiungiamo il ghiacciaio e nei pressi di un traliccio su una base di cemento utilizzato per l'ex impianto di risalita per sci estivo ecco che ci appare il terzo stambecco che tranquillamente sta gustandosi il salnitro che fuoriesce dal cemento. Siamo abbastanza vicini e ci blocchiamo tutti ad osservarlo e nel frattempo sparo un gran numero di foto ricordo. Poi a sua discrezione si ferma e lentamente si allontana controllando i nostri movimenti ma per nulla turbato. Raggiungiamo il Pian dei Camosci ed in breve siamo al Rifugio Città di Busto. Ci facciamo una birretta anche per salutare l' amico gestore Marco e poi giù alla piana del Bettelmatt e poi costeggiando il Lago di Morasco arriviamo alla macchina. Nonostante la variante gita siamo tutti molto soddisfatti della giornata trascorsa con buoni amici in un ambiente invidiabile!!! La Val Formazza non delude mai!

...e c'è dell' altro!!!

Tourengänger: cappef

Menek hat gesagt:
Gesendet am 5. August 2018 um 13:31
grande giornata...ginocchia gnecche a parte! :)

Gesendet am 5. August 2018 um 15:08
in effetti le ginocchia si lamentavano un pò ma il piacere del bel giro fa dimenticare tutto!
Ciao ragazzo...a presto!
Flavio

jkuks hat gesagt:
Gesendet am 5. August 2018 um 15:41
Bellissima gita! Ottima scelta e giornata super!

Gesendet am 5. August 2018 um 16:13
Grazie Gian Luca...in effetti ci è andata anche bene perchè appena saliti in auto ha iniziato a piovere in Formazza ma solo per un paio di km. Gran bella giornata...ciao!!!

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 7. August 2018 um 12:47
Bel giro Flavio in un ambiente spettacolare ... e per la vetta ci sarà un altra occasione !

acquistata una forma di Bettelmatt ? ... anche se forse costa meno comperare un diamante mai come in questo caso i piaceri della gola non hanno prezzo !

ciao Giorgio

Gesendet am 7. August 2018 um 13:39
Ciao Giorgio...vero spettacolo come dici tu...per la vetta forse l' anno prossimo ma un mese prima. Per quanto riguarda il Bettelmatt qualche anno fa lo prenotavo inizio stagione estiva poi ho trovato un produttore che vende a negozi di grido e lo trovo a prezzi molto interessanti! Concordo sul piacere della gola ma fino ad un certo prezzo!
Ciao e ...a presto!
Flavio