Punta della Scatta (2720 m)

Publiziert von cappef , 12. August 2018 um 19:11.

Tour Datum:11 August 2018

Fino all’ultimo momento non ero sicuro di poter partecipare a questa bella gita, poi sono riuscito a spostare un appuntamento importante e così…pronti e via! A Valdo prendiamo la seggiovia per Sagersboden poi strada sterrata fino al Rifugio Margaroli. Manteniamo la destra e costeggiamo il Lago Vannino sul lato destro per arrivare all’Alpe Curzalma. Proseguiamo seguendo indicazioni per Scatta Minoia. Ultimo tratto prima del passo è tutto massi e il percorso è comunque ben visibile con frecce gialle. Una visita al Bivacco Conti poi dietro al bivacco si supera una cengia e poco dopo si vede la nostra meta, la Punta della Scatta. Alternando roccette e prato raggiungiamo in breve tempo la vetta…molto panoramica!!! Personalmente volevo scendere a Curzalma, ben visibile dalla vetta, dal versante opposto ma Avio preferisce ritornare dalla via di salita. Rifacciamo tutte le rocce incontrate in salita e appena iniziano i prati vedo sulla piana parecchie mucche al pascolo. Esco dal tracciato per andare a cercare un passaggio per scendere al piano e trovatolo scendiamo costeggiando un riale quasi in secca. Giunti al piano superiamo un paio di ruscelli e con un traverso raggiungiamo il sentiero che scende dal Passo Busin  e che costeggia il lago Vannino dal versante opposto alla salita e in breve siamo alla diga. Riprendiamo il percorso fatto in salita e così ritorniamo alla seggiovia e a Valdo a gustarci una fresca birretta! Bella gita panoramica in buona compagnia e con meteo super!!!