Giro semplice semplice attorno al lago di Devero

Publiziert von Marco86 , 23. August 2018 um 18:52.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:22 August 2018
Strecke:circa 18km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla superstrada del Sempione, uscire a Crodo e seguire la strada fino a Baceno. Qui seguire le indicazioni per l'alpe Devero fino all'arrivo del parcheggio a pagamento

Tornato a casa dopo due settimane di mare avevo decisamente bisogno di tornare un po in montagna. Dario, il mio solito compagno di camminate è ancora in ferie, così sento un altro amico, Luca, e insieme decidiamo di andare a farci una passeggiata tranquilla su al Devero.
Lasciamo la macchina nel parcheggio prima della seconda galleria e optiamo di raggiungere Crampiolo, bypassando però la piana del Devero. Iniziamo così a salire in direzione della Forcoletta, sentiero che nessuno dei due aveva mai percorso prima d'ora. Questo si inerpica da subito ripido, raggiungendo un ampio canalone erboso. In poco meno di un'ora raggiungiamo la Forcoletta (1889m) e qui cominciamo a scendere leggermente raggiungendo dapprima la Corte d'Ardui (1760m) quindi Crampiolo (1767m). Superiamo il bellissimo paesino e risaliamo fino alla diga del Lago di Devero (1860m), percorrendo la larga e ripida stradina lastricata.
Da qui risaliamo sulla sinistra, seguendo le indicazioni per la palestra di roccia del Busin. Non sono mai venuto a scalare su questa falesia e così, approfittando del fatto che siamo lì vicini, una piccola deviazione per vedere com'è la falesia è d'obbligo. Il sentiero sale ripido su terriccio e pietraie. Dopo circa un dislivello di 130m raggiungiamo finalmente la falesia a quota 1995m (punto più alto raggiunto in giornata).
Visionata la falesia (mi è sembrata molto carina e credo che presto ci farò un salto per scalare) ridiscendiamo il sentiero appena percorso raggiungendo nuovamente la diga. Da qui cominciamo il lungo giro del lago che, in un susseguirsi di sali scendi, offre stupende viste sulle montagne di Devero e sulla punta d'Arbola.
Terminato il giro, ridiscendiamo nuovamente a Crampiolo, piccola deviazione al lago delle Streghe e quindi finalmente guadagniamo la piana di Devero e il parcheggio di Cologno.

Semplice escursione adatta a chiunque abbia un minimo di allenamento. Il dislivello non è proibitivo, la lunghezza (circa 18km) potrebbe invece scoraggiare i più pigri.

Marco

Il ciliegio e l'Alpe Devero · adrimiglio
Al Devero con Rot · tignoelino

blepori hat gesagt:
Gesendet am 26. August 2018 um 19:35
giro simpatico, lo abbiamo fatto anche noi una domenica di luglio con annesso pisolino in riva lago e spuntino al caseificio a crampiolo. Ciao Benedetto