Apr 23
Anello al Pizzo
Per la gita di Pasquetta siamo in quattro più Lilo e Stitch, le cagnoline di Nello, decidiamo di recarci in Valsesia per salire al Pizzo, una cima modesta ma panoramica di fronte a Varallo. Ci troviamo alle 7, facciamo la doverosa sosta caffè da Agarla a Romagnano ed alle 8,15 siamo a Crevola, troviamo un parcheggio in centro...
Publiziert von paoloski 23. April 2019 um 14:13 (Fotos:41 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Apr 25
Monte Zuccaro (1683 m)
Avio propone di fare una escursione ad anello attorno al Monte Zuccaro da fare in senso orario su consiglio di un suo amico, essendoci un tratto esposto ma protetto con catene. Partiamo da Spoccia, graziosa località in Val Cannobina. Qualche difficoltà a trovare parcheggio poi attraversiamo il paese e saliamo su bella scalinata...
Publiziert von cappef 25. April 2019 um 09:43 (Fotos:32 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Apr 30
Rifugio Migliorero
Per la salita al rifugio si può seguire la strada sterrata fino al termine della stessa ni pressi del rifugio. Dal parcheggio (GPS N=44°17’46,20” E=07°03’11,60” m 1.650 s.l.m.), noi seguiamo la strada sterrata per circa 700 metri fino ad un punto dove sulla sinistra si stacca un sentierino che scende fino a guadare il...
Publiziert von Luca & Rita 30. April 2019 um 21:50 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Mai 2
Piemont   T4
Cima Saler (2020 m) e Alpe Saler (1610 m)
Partiamo dal parcheggio sopra Coloro e saliamo con sentieri segnalati seguendo per la Bocchetta di Saler, attraversiamo: Ai Curt, Curpic e giungiamo all'Alpe Colla. Già da qui si ha una panoramica dell'ambiente davvero selvaggio ed emozionante di questa zona. Il sentiero continua attraversando più o meno in orizzontale una...
Publiziert von froloccone 2. Mai 2019 um 21:46 (Fotos:45 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Mai 4
Aurano-Esio-Luera-Aurano
Oggi si fa un giro ad anello: Aurano–>Esio–>Luera–>Aurano. Parte del percorso conosciuto da me e da Avio fatto in MTB. Lasciamo Aurano scendendo verso ex Mulino al Piano poi risaliamo la china per raggiungere Esio, simpatica località, dove, seguendo indicazioni ci dirigiamo verso Luera. Dopo il Cimitero inizia...
Publiziert von cappef 4. Mai 2019 um 16:33 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Mai 6
Monte Riga (1290 m)
La zona e villaggi attorno al Monte Riga sono stati da noi più volte frequentati e ogni volta ci si diceva “prima o poi dobbiamo salire al Monte Riga”. Anche un paio di settimane fa, quando siamo saliti al Monte Zuccaro ce lo siamo ancora detto. Fatta la proposta è stata accettata…finalmente si va! Guardo le cartine a mia...
Publiziert von cappef 6. Mai 2019 um 21:05 (Fotos:37 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mai 8
Pizzo Castello (1.607m)
Con un meteo molto incerto e instabile optiamo per l'esplorazione di una zona a noi nuova, la bassa Valle Anzasca. Modificheremo il giro durante lo svolgimento a seconda delle possibilità e di ciò che troveremo. Con Martina e Federico partiamo da centro di Castiglione d'Ossola q486 (comune di Calasca-Castiglione)...
Publiziert von Simone86 8. Mai 2019 um 13:44 (Fotos:44 | Geodaten:1)
Mai 9
Monte Zeda Pizzo Marona - La lunga cresta
Max64 Regala sempre belle emozioni e una gran lunga cavalcata in cresta questa escursione sulle cime simbolo del Verbano. Partiamo da Archia con temperatura freschina per il periodo, ma giunti a passo Folungo ci pensa la salita a scaldarci a dovere. Con un alternarsi di sù e giù per la cresta saliamo al Monte Vadà, Monte Zeda...
Publiziert von Max64 9. Mai 2019 um 15:49 (Fotos:53 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Mai 14
Punta dell'Orso 1906 m e Sacra di San Michele 960 m
Per provare a sfuggire alla pioggia, tentiamo un giro all’imbocco della Val di Susa che ha come scopo anche la visita alla Sacra di San Michele. Lasciata l’auto a Villar Focchiardo saliamo con bella mulattiera che taglia inizialmente la strada asfaltata, alla Certosa di Monte San Benedetto dove, causa a un cane poco...
Publiziert von cristina 14. Mai 2019 um 11:27 (Fotos:32 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Mai 15
Anello alla Colma di Olino
Le previsioni danno vento forte da Nord, è il caso di scegliere una gita su versanti meridionali in modo da essere riparati. Decidiamo per la Valle Anzasca: la Colma di Olino, una cima sullo spartiacque con la Valle Antrona che dovrebbe offrirci un buon panorama ed una temperatura gradevole. Siamo io, Monica e Nello con le sue...
Publiziert von paoloski 15. Mai 2019 um 15:53 (Fotos:74 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Mai 16
Piemont   T4+ WS- WT3
Cima della Laurasca(quasi) Cimone di Cortechiuso Anello Wild
jkuks Quelle giornate in cui tutto gira esattamente come deve girare. La meteo perfetta, la compagnia giusta, la gita in luoghi impareggiabili, la neve giusta (quasi, ma i miracoli non li fa nessuno) e il tracciato con vista spettacolo. C'é tutto oggi, me lo ripeto, mentre con Max e Beppe saliamo dalla Val Loana, verso la meta...
Publiziert von Max64 16. Mai 2019 um 10:08 (Fotos:61 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jun 1
Mottarone (1491 m)
Da Gignese, mantenendo la strada per Sovazza, restiamo sulla strada asfaltata per circa un km e dopo avere superato il torrente Agogna, dopo una curva, si vede a destra uno sterratone in salita che prenderemo. Arriviamo all’ Alpe Torona e superata, entriamo nel bosco che ci conduce all’ Alpe Fey, dei cacciatori di Armeno e...
Publiziert von cappef 1. Juni 2019 um 17:34 (Fotos:42 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jun 9
Piemont   T3
Cima del Sassone e Monte Ziccher (anello Bagni di Craveggia)
Escursione lunga e impegnativa in attesa da alcuni anni, sempre bypassata per altre mete. La curiosità dell'area dei Bagni di Craveggia, territorio italiano in una valle "geograficamente" Svizzera ha sempre destato domande e voglia di osservare di persona. Sul web si trova la storia completa e precisa di questa specie di...
Publiziert von Simone86 9. Juni 2019 um 22:35 (Fotos:37 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Jun 17
Salecchio - Alpe Vova
Gita tranquilla, decisa all’ultimo momento. Partiamo subito dopo la località Passo, dove un grosso spazio permette di lasciare l’ auto e il cartello Salecchio ci indica il percorso che dobbiamo seguire. C’è da fare un bel tratto di strada asfaltata poi a sinistra, poco evidente, c’è deviazione su sentiero che conduce...
Publiziert von cappef 17. Juni 2019 um 08:34 (Fotos:44 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Ziccher Pizzo Formalone Cima Sassone
ivanbutti Cime inedite x me oggi in Val Vigezzo; su ottima proposta di Beppe saliamo al rifugio La Vasca e da qui iniziamo a risalire allo Ziccher, prima cima di giornata. Il clima è ottimo, sole a palla ma anche limpido con arietta sulla cresta, quindi si cammina bene. In discesa dallo Ziccher Beppe si accorge di non avere...
Publiziert von beppe 17. Juni 2019 um 11:42 (Fotos:31 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Jun 19
Piemont   T4 L II
Pizzo Stagno - Cimone di Straoglio cresta integrale
Alle otto del mattina a Fondo li Gabbi la temperatura segna 9 gradi, i temporali di ieri hanno reso l'aria frizzante che sa di pulito e si preannuncia una giornata fantastica. Parto di buon passo e in poco più di un'ora raggiungo la Bocchetta di Cavalla passando dall'omonima alpe. Il Monte Rosa da qui ha un'immagine particolare...
Publiziert von Max64 19. Juni 2019 um 10:32 (Fotos:33 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Jun 20
Camossaro, Monte Ostano, Monte Croce
Oggi la richiesta di Monica è per una gita tranquilla, io sono imbottito di antiistaminici a causa della mia allergia per cui la forma è quella che è... decidiamo per qualcosa di panoramico vicino a Varallo Sesia, il Monte Croce da cui, tempo e condizioni permettendo, potremmo proseguire per la Massa del Turlo. Saliamo a...
Publiziert von paoloski 20. Juni 2019 um 09:15 (Fotos:56 | Geodaten:1)
Jul 1
Camposecco Cingino Tour
jkuks In quota nuvoloni e forse minaccia di piogge… perché sudarsi un 3.000 per poi non vedere un fico secco? Meglio, molto meglio, un vecchio sano trekking, magari lungo, magari a vedere qualcosa di veramente bello come la selvaggia Val Antrona, fuggendo dal gran caldo ed andando ad ammirare gli stambecchi equilibristi del...
Publiziert von Max64 1. Juli 2019 um 23:37 (Fotos:42 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jul 2
Sassone (2086 m)
Purtroppo, per motivi vari, la compagnia è già impegnata ed allora chiedo a Mario e poi a Marietto se riusciamo ad organizzare un giro in zona Colma di Craveggia. Mario con il suo nuovo “bolide” ci accompagna in Colma e dopo un buon caffè in baita discutiamo su cosa fare. L’ idea mia, visto il clima torrido, è stata...
Publiziert von cappef 2. Juli 2019 um 15:22 (Fotos:35 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 10
Cima Verosso 2444 m - anello dei laghi
paolo aaeabe Una facile ma emozionante escursione, molto varia, che sconfina in territorio elvetico. Non la classica saliscendi, bensí una bella macedonia fatta di vegetazione floreale che affonda tra rocce affilate e una moltitudine di graziosi laghetti alpini. Ci si incammina in un bel bosco di larici e una folta macchia di...
Publiziert von paolo aaeabe 10. Juli 2019 um 22:30 (Fotos:64 | Kommentare:3 | Geodaten:1)