Monte Riga (1290 m)

Published by cappef , 6 May 2019, 21h05.

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike: 1 May 2019

La zona e villaggi attorno al Monte Riga sono stati da noi più volte frequentati e ogni volta ci si diceva “prima o poi dobbiamo salire al Monte Riga”. Anche un paio di settimane fa, quando siamo saliti al Monte Zuccaro ce lo siamo ancora detto. Fatta la proposta è stata accettata…finalmente si va! Guardo le cartine a mia disposizione ma non vi sono riportati sentieri escluso una traccia fino all’ Alpe Albiga (alpeggio non citato sulle cartina). Cerco relazioni in internet e trovo una scarsa relazione del CAI di Intra. Mi metto al pc e mi traccio un mio sentiero che tocca Alpe Albiga e poi che continua verso la vetta quasi in direttissima seguendo le migliori curve di livello e idem per scendere alla località Mergugna.
Partiamo da Falmenta (difficoltà a trovare posteggio…tutti occupati), attraversiamo il paese e, prima del termine paese, ci alziamo di quota seguendo un passaggio tra le case raggiungendo Durone. Poi saliamo seguendo una parvenza di sentiero e ad una casa nel bosco riusciamo a chiedere se eravamo giusti per Albiga…confermato. Proseguiamo su un piccolo e poco evidente sentiero che presto diventa più largo e percorribile fino ad arrivare all’ Alpe Albiga. L’ alpeggio ormai è quasi tutto diroccato. Qui finisce il sentiero e ora?  Decidiamo di salire a vista in diretta… percorso alquanto ripido e tra betulle, rododendri, roccette e parecchia erba secca alquanto scivolosa arriviamo in vetta. Stupendo pianoro con un panorama bellissimo a 360°. Un pò di foto e scendiamo su una parvenza di sentiero che termina appena la discesa diventa più ripida e così sempre a vista raggiungiamo la Mergugna. Dalla Mergugna a Falmenta c’è un sentierone molto sassoso che avevo già fatto parecchi anni fa in MTB (fatto praticamente a piedi per più della metà). Bella e selvaggia gita. Domanda comune: come mai non ci sono sentieri vista la bellezza del posto…ma!? Peccato, meriterebbe avere, nei pressi di Gurro e di Falmenta, sentieri agibili per una cima così panoramica!!!

...e c'è dell' altro!!!

Hike partners: cappef

44479.gpx Monte Riga

GAQA says:
Sent 7 May 2019, 20h07
Bei posti in Val Cannobina! Bella scoperta e che giornata visto le belle foto!
Un saluto.
Alessandro.

cappef says: RE:
Sent 7 May 2019, 20h54
Grazie Alessandro...in effetti anche la Val Cannobina offre spunti interessanti... anche se poco frequentata non è inferiore ad altre realtà dell' Ossola.
A presto...Flavio