Cima Verosso 2444 m - anello dei laghi


Publiziert von paolo aaeabe , 10. Juli 2019 um 22:30. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 6 Juli 2019
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS   I 
Aufstieg: 1000 m
Abstieg: 1000 m
Strecke:11,5

paolo aaeabe Una facile ma emozionante escursione, molto varia, che sconfina in territorio elvetico. Non la classica saliscendi, bensí una bella macedonia fatta di vegetazione floreale che affonda tra rocce affilate e una moltitudine di graziosi laghetti alpini.
Ci si incammina in un bel bosco di larici e una folta macchia di rododendri (che avrà il suo culmine di fioritura tra una decina di giorni). Stando sempre sul filo di cresta l'ambiente si fa più montano e panoramico. Camminando verso la vetta, a nord attira l'attenzione il ghiacciaio del Monte Leone e Breithorn in contrasto con la più vicina e scura parete del Pioltone.
La discesa verso la Confederazione, sull'altro versante del monte, si perde un po' e ci costringe a superare una divertente pietraia con grossi massi, ma rimane comunque sempre semplice ritrovare il sentiero avendo come punto di riferimento i primi due splendidi laghi alpini che presto incontreremo.
Ancora una breve risalita e poi giù verso l'affollato ma grazioso rifugio Gattascosa, e poi l'ultimo specchio d'acqua da noi visitato, lago di Ragozza, arricchito dalle ombre di alte conifere.
Prima di giungere alla macchina, come da previsioni, alcune gocce di pioggia ci raffrescano. Morale, ottima e breve escursione, proposta da Beppe per evitare temporali pomeridiani... niente di piú azzeccato.
Oggi conosco con piacere Mauro e Chiara, che spero di rivedere presto sul nostro sentiero e... possibilmente nella stessa direzione. É sempre molto piacevole la compagnia di amici vecchi e nuovi quando si trascorrono ore spensierate in montagna.

ivanbutti Per questa mia prima volta in val Bognanco torniamo ad essere un gruppetto numeroso, con vecchie conoscenze che con piacere ritrovo dopo parecchi mesi ed anche qualche piacevole nuovo incontro. Alla partenza, nel tratto più ripido, il caldo domina, per fortuna salendo migliorerà con un pò di arietta. Fortunatamente oggi il ritmo è tranquillo, e così ogni tanto c'è spazio per riposare un pò all'ombra e dissetarsi; l'ambiente intorno è bello, da alta montagna, dominato dal vicino Leone con il Breithorn, e con numerosi laghetti ad impreziosire il paesaggio. Vicino ad uno di questi, in territorio elvetico,  ci fermiamo per la pausa pranzo, dopo la quale riesco anche a fare un veloce pisolino. Dopo avere perso un pò di quota abbiamo un centinaio di metri di risalita per tornare verso l'Italia, li facciamo con calma anche se introno a noi  inizia a rannuvolarsi; breve sosta fuori del rifugio Gattascosa e poi il tratto finale che ci riporta all'auto, con giusto qualche goccia isolata di pioggia che ci accompagna. Bella valle e belle zone da tenere presente anche x il futuro.

beppe Oggi con molto piacere ritorno nella sempre bella Val Bognanco ,l'ultima volta era stata per la fantastica ciaspolata con Max64 al Pioltone con tantissima neve http://www.hikr.org/tour/post141967.html 
Un grazie ai cari amici per la piacevole compagnia .

gabri 
Un gradito ritorno al Verosso in una calda giornata d'estate e ai bei laghi Tschawiner
Rivedo amici e ne conosco di nuovi... la giornata passa via allegra e spensierata.
La Val Bognanco  merita sempre una visita.
Un grazie a tutti per la piacevole gita ;
Un dolce saluto a Suni

proralba ottimo il contesto ...splendidi i laghetti...I love...
Il giro è davvero in un bellissimo ambiente,... val bognanco..,  che poco conosco...allietato dal gran piacere di ritrovare vecchi amici e dalla gradita sorpresa di nuovi incontri...(quota presenza donne in crescita :) !)

Grazie ad ognuno!
Ho ancora negli occhi lo specchio dei laghi...un cielo..un'immensità riflessi in essi...
...I love laghetti Alpini .....  :)   :)
Alla next!

Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (3)


Kommentar hinzufügen

grandemago hat gesagt: Finalmente Hikr dal volto umano...
Gesendet am 11. Juli 2019 um 13:22
Laj Nair dislivello m 1066, Verroso dislivello m 1000....
Non è mai troppo tardi per trovare la saggezza!

Un saluto a tutti.
Aldo

paolo aaeabe hat gesagt: RE:Finalmente Hikr dal volto umano...
Gesendet am 11. Juli 2019 um 22:49
Vedi Aldo, tu sei un uomo saggio e vedi le cose con saggezza, ma nel nostro caso é diverso... semm tucc sciupaa!!
Un caro saluto
Paolo

proralba hat gesagt: RE:Finalmente Hikr dal volto umano...
Gesendet am 11. Juli 2019 um 23:30
Un caro saluto da vuna sciupatissima :) :) :)


Kommentar hinzufügen»