Mottarone (1491 m)

Published by cappef , 1 June 2019, 17h34.

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike:30 May 201

Da Gignese, mantenendo la strada per Sovazza, restiamo sulla strada asfaltata per circa un km e dopo avere superato il torrente Agogna, dopo una curva, si vede a destra uno sterratone in salita che prenderemo. Arriviamo all’ Alpe Torona e superata, entriamo nel bosco che ci conduce all’ Alpe Fey, dei cacciatori di Armeno e proseguendo saliamo al Monte Falò….splendido punto panoramico! Ripartiamo e seguendo lo sterratone alla base del Monte Falò raggiungiamo il sentiero V00 che ci conduce in vetta al Mottarone. Dalla vetta un SUPER panorama…penso unico, a 360°! In vetta pochi italiani purtroppo (non sanno cosa si perdono) in compenso molti stranieri e dalle lingue si passava dal francese al tedesco e anche inglese…tutti molto rispettosi e per niente rumorosi…comportamento giusto degli amanti della Montagna e dello spettacolo che la Montagna offre! Meritato spuntino e poi si rientra…ritorniamo sui nostri passi sempre seguendo il sentiero V00 fino ad un bivio a 1080m e poi lo manteniamo per passare da “il Termine” poi Alpe Taja, Alpe di Marta, Alpe Pirio, Alpe Apui  e alla fine rientrare in Gignese. Gita lunga ma soddisfatti per il panorama goduto in ottima compagnia! A mio parere sarebbero da sistemare le segnaletiche CAI, purtroppo molto, molto carenti!

...e c'è dell' altro!!!

Hike partners: cappef

44726.gpx mottarone

Poncione says:
Sent 2 June 2019, 12h25
Ciao Flavio, bella la considerazione sull'assenza di italiani (tranne Voi...) sul Mottarone. Mi sento quasi preso "in causa" perchè mai salito finora... ;) Sicuramente pecca da rimediare, anche se magari in un'altra stagione...

cappef says: RE:
Sent 2 June 2019, 21h17
Ovviamente non era diretta a te...sono sicuro che prima o poi ci salirai...magari quando andrai in pensione! Per te sono gite troppo facili!

Poncione says: RE:
Sent 2 June 2019, 23h01
Se devo aspettare l'età della pensione allora è proprio scritto che non ci andrò mai. ;)
Ciao Flavio

Deleted comment

cappef says: RE:
Sent 2 June 2019, 21h18
Sicuramente merita in particolare per il panorama!
Ciao...Flavio