Roccia Nera - 4075m + Gemello - 4106m


Publiziert von irgi99 , 13. Juli 2023 um 08:06.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:24 Juni 2023
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Klettern Schwierigkeit: I (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS   I 
Zeitbedarf: 2 Tage
Aufstieg: 2100 m
Abstieg: 2100 m
Strecke:22.51 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Aosta direzione Torino uscire a Verres ed imboccare la lunga Val d'Ayas fino all'ultimo paesino di Saint-Jacques. Poche possibilità di posteggio (gratis) nella piazzetta in centro paese.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Mezzalama (q. 3004 m), Rifugio Guide d'Ayas (q. 3390 m), Bivacco Rossi Volante (q. 3780 m)
Kartennummer:KOMPASS N. 88 - Monte Rosa 1:50000

Progetto iniziale della Traversata dei Breithorn abortito a causa di problemi psico-fisici durante la notte in bivacco (mai più una notte sopra i 3500m), ma alla fine due nuovi 4k ce li siamo portati a casa :)

Dalla piazzetta centrale di Saint Jacques (q. 1689 m), seguire brevemente la ripida strada asfaltata che si addentra oltre l'abitato, quindi imboccare il sentiero (ripido nella prima parte di bosco) che conduce al Pian di Verra Inferiore (q. 2053 m).
Attraversare la lunga piana su comoda strada sterrata, per poi riprendere a salire sfruttando i numerosi tagli dei tornanti fino al Pian di Verra Superiore (q. 2350 m - qui è possibile giungervi anche sfruttando il servizio taxi in jeep, al costo di €15 a testa).
Abbandonare la jeeppabile e imboccare il bel sentiero che porta al filo della morena. Risalire lungamente la morena fino a raggiungere il Rifugio Mezzalama (q. 3004 m).
Portarsi alle spalle del Rifugio e seguire i numerosi bolli gialli che, per pietraie, conducono al ripido pendio (spesso innevato a inizio stagione) posto alle pendici del roccione che sorregge il Rifugio Guide d'Ayas.
Un breve e semplice sentiero attrezzato con funi e passerelle in legno conduce, infine, al sopracitato rifugio (q. 3390 m).
Dal Rifugio Guide d'Ayas, mettere piede sul Ghiacciaio di Verra e seguire la traccia che si dirige verso est in direzione dell'estetica parete W del Castore. Poco prima di raggiungere il Passo di Verra, svoltare decisamente a sinistra e traversare alla base delle roccette della cresta SSW del Polluce su terreno leggermente più ripido.
Giunti a q. 3770 m circa, abbandonare la traccia che sale al Polluce, quindi scendere brevemente in direzione dell'evidente roccaforte rocciosa che sorregge il giallo Bivacco Rossi e Volante, che si raggiunge per facili roccette e ripido pendio nevoso (q. 3780 m - qualora la via diretta per il bivacco fosse inaccessibile a causa della terminale troppo aperta o di ghiaccio affiorante, è possibile aggirare sulla sinistra il contrafforte roccioso e arrivare al bivacco dall'alto).
Risalire le facili roccette alle spalle del bivacco, sino a raggiungere un ampio plateau alla base della paretina SW della Roccia Nera. Risalirla direttamente su pendenze costanti di 40°/45° fino alla facile cresta che, in breve, consente di guadagnare la vetta del Roccia Nera (q. 4075 m).
Dal Roccia Nera, seguire l'estetica e semplice cresta nevosa (attenzione alle cornici sul lato nord) che conduce alla base del Gemello del Breithorn. Per canalino di neve un po' più ripido (50° max) e qualche passo di misto facile, in breve, si raggiunge la sommità del Gemello (q. 4106 m).
Dal Gemello, è possibile proseguire con la traversata dei Breithorner (AD), oppure discesa come per la salita.

TEMPI DI PERCORRENZA:

PIAN DI VERRA SUPERIORE - RIFUGIO MEZZALAMA: 1,30 ora
RIFUGIO MEZZALAMA - RIFUGIO GUIDE D'AYAS: 1,00 ora
RIFUGIO GUIDE D'AYAS - BIVACCO ROSSI VOLANTE: 1,00 ora
BIVACCO ROSSI VOLANTE - ROCCIA NERA: 40 minuti
ROCCIA NERA - GEMELLO DEL BREITHORN: 30 minuti
GEMELLO DEL BREITHORN - SAINT JACQUES: 4,50 ore

con Teo

Tourengänger: irgi99
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WS
22 Jul 21
Le nevi della Roccia Nera · andrea62
WS WS-
8 Jun 19
Skiabenteuer Saas Fee - Val d`Ayas / Tag VIII + IX:... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
T3 ZS-
9 Jun 19
Skiabenteuer Saas Fee - Val d`Ayas / Tag X: Abschließende... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
ZS II
14 Aug 11
Roccia Nera und Breithornzwillinge · MunggaLoch
ZS+ IV
28 Jul 16
Breithorn-Traverse Ost-West · Bombo
ZS IV

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 15. Juli 2023 um 14:56
due giornate top.......Complimenti...Daniele66

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Juli 2023 um 19:40
Grazie mille :)


Kommentar hinzufügen»