Dent d'Herens - Cresta Tiefenmatten (4174 m)

Publiziert von irgi99 , 2. August 2023 um 13:43.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:15 Juli 2023
Hochtouren Schwierigkeit: ZS-
Klettern Schwierigkeit: III (UIAA-Skala)
Geo-Tags: CH-VS   I
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Aosta, seguire le indicazioni per Valpelline. Oltrepassati i paesi di Oyace e Bionaz, si giunge presso i numerosi parcheggi della diga di Place Moulin (€3,50 giornaliero).
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Prarayer (q. 2010 m), Rifugio Aosta (q. 2781 m)
Kartennummer:Valpelline, Saint-Barthelemy 1:25000

Dal posteggio nei pressi della diga (q. 1968 m), imboccare la lunga (quasi 5 km!) strada che costeggia il Lago di Place Moulin, fino a raggiungere il Rifugio Prarayer (q. 2010 m).
Oltrepassare il Rifugio e proseguire ancora su terreno per lo più pianeggiante attraverso verdi radure
Giunti a q. 2060 m circa, il sentiero inizia finalmente a salire più deciso e, con un traverso a mezzacosta con qualche sali e scendi conduce all'imbocco del Vallone Tsa de Tsan.
Attraversare la lunga piana intervallata da un breve tratto più ripido, fino a raggiungere la base dello sperone roccioso che sorregge il Rifugio Aosta (ben visibile già all'inizio della prima piana).
A questo punto esistono due possibilità per raggiungere il rifugio:
1) seguire la traccia verso destra che sale verso la morena (più lungo e traccia poco agevole e sdrucciolevole);
2) consigliato, seguire i segnavia verso sinistra che portano ad un sentiero attrezzato con pioli e catene. Terminato il tratto attrezzato, in breve, si è al Rifugio Aosta (q. 2781 m).

Imboccare la traccia che scende sotto al rifugio, quindi seguire la bella traccia di sentiero (ometti) che sale sul filo della ripida morena. A q. 3000 m circa, la morena termina e si mette piede sul Ghiacciaio des Grandes Murailles. Risalire il ghiacciaio tenendosi sulla sinistra sotto le rocce della Tete de Valpelline.
Dopo un primo tratto abbastanza ripido (fare attenzione in caso di ghiaccio affiorante), le pendenze si fanno più docili. Continuare fino a raggiungere la base di un'evidente torre rossastra posta sulla sinistra del Tiefmattenjoch est.
Per pendio più ripido, portarsi ai piedi del canale che scende dal sopracitato colle e risalirlo aiutandosi con delle catene (passaggi fisici), facendo particolare attenzione al terreno molto friabile e ai blocchi instabili.
Raggiunto il piccolo intaglio del Tiefmattenjoch (q. 3580 m), ha inizio la divertente e lunga Cresta Tiefenmatten.
Il primo tratto di cresta, se pulito dalla neve, non oppone particolari difficoltà (II+ con qualche breve passo di III) e le asperità maggiori possono essere aggirate sul versante svizzero (esposto, ma facile).
Giunti a q. 3700 m circa, occorre risalire la ripida (40°/45° max) pala nevosa (attenzione in caso di ghiaccio affiorante) fino al suo termine: qui svoltare decisamente a sinistra e seguire grossi fittoni a U rovesciata che, per placche e passi di misto, riconducono al filo di cresta.
Seguire fedelmente il filo di cresta, facile (II) ma esposto, fino alla vetta della Dent d'Herens (q. 4174 m).

Discesa come per la salita.
Eventualmente, è possibile effettuare qualche breve calata sfruttando i fittoni a U e in discesa dal Tiefmattenjoch.

TEMPI DI PERCORRENZA:

Gesendet am 3. August 2023 um 08:29
Grazieee :))

Emanuela hat gesagt:
Gesendet am 3. August 2023 um 11:57
Anche con voi il meteo è stato un po' birichino, ma non vi ha impedito di intraprendere questa bella salita.

Dal versante di Cervinia, il Ghiacciaio des Grandes Murailles è in agonia (forse anche un po' per l'esposizione, ma il problema principale è da imputare ad altro...) - rimane comunque un gran bella Muraglia da ammirare!

La bellissima cuspide della Punta Tsan ha catturato la nostra attenzione dalla Seriola: chissà se dal vostro versante sortisce lo stesso stupore / timore!

Complimenti ancora, ragazze!!
Emanuela

Gesendet am 4. August 2023 um 08:04
Purtroppo non siamo state fortunatissime con la meteo... infatti la decantata vista sul Cervino che avremmo dovuto avere dalla vetta ce la siamo solo sognata :)
Idem sulla Punta di Tsan, le vette avevano tutte il cappuccio in testa :D
Grazie di cuore,

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 3. August 2023 um 14:02
Bravissime.... ma, poche foto!
Alla prossima...

Gesendet am 4. August 2023 um 08:00
Faceva davvero freddo per fare foto purtroppo... SIGH
Grazie

Michea82 hat gesagt:
Gesendet am 4. August 2023 um 08:49
Quest'anno è un po' così con queste iniezioni da SW di aria umida (anche io mi sto abituando alla nebbia).
Cmq complimenti per il tour (molto lungo). Qualora giorno c'era su anche una mia amica (stesso tour).
Michea

Gesendet am 4. August 2023 um 15:40
Eh già, questa estate è molto ballerina :)
Lo stesso nostro giorno?

Michea82 hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. August 2023 um 10:07
Sì dalla stessa via. Deve averti visto. Cavoli se ero io ti chiedevo come minimo un autografo :)) ma non credo conosca i personaggi di hikr

Gesendet am 5. August 2023 um 17:01
oltre a me e la mia socia c'era una sola altra donna quel giorno a fare la Dent d'Herens (insieme ad un ragazzo), quindi immagino fosse lei ;)
ahahahah esagerato :D