Jun 29
Misox   T5 L I
Piz de Sambrog Cima N 2306 m. - Cima Centrale 2300 m.
pm1996 :Montagne di confine tra Val Cama e Val Bodengo di cui si gode un ottimo panorama appagante … dove c’è ancora tanto da visitare.Video tapio: Partiamo da Cama, località Ogreda, e seguiamo il comodo sentiero segnalato che porta al Lago di Cama. Qui le emozioni si fondono: ricordi felici della mia infanzia...
Publiziert von pm1996 29. Juni 2014 um 19:20 (Fotos:48 | Kommentare:47 | Geodaten:1)
Jun 28
Lombardei   T5 L II
Piazza Brembana M. Venturosa Cresta Est
Gita di esplorazione in previsione della gita CAI alta Valle Brembana dalla sede di Piazza Brembana al Rif. Benigni passando dal Venturosa e dal Tre Signori. Partenza dal parcheggio della pesca Sportiva attraversato il Brembo prendo il sentiero 128 che gia conosco sino alla B.ta Maffenoli, subito dopo abbandono il sentiero e...
Publiziert von ser59 28. Juni 2014 um 00:15 (Fotos:3 | Kommentare:4 | Geodaten:3)
Jun 27
Bellinzonese   T3 III
Forcella (2845 m)
Stamattina sono a Brig, con un cambio di programma da gestire e un fine settimana da riorganizzare. Nufenen...Val Bedretto...sì, oggi è giornata da Val Bedretto... Sulla strada del passo c'è parecchio traffico, ma il parcheggio a quota 2099 è vuoto, mi preparo e inizio la mia gita; mentre salgo vedo passare un gruppetto,...
Publiziert von Laura. 27. Juni 2014 um 18:37 (Fotos:8 | Kommentare:4)
Jun 24
Lombardei   T4+ L I
Vetta di Ron (o Rhon)
Questo inverno dal Dosso Liscio avevo dato un'occhiata a queste valli (per quel che riuscivo a vedere) e mi era rimasto in testa il nome Vetta di Rhon. Già solo per il nome merita una visita, poi l'ambiente fa il resto. La salita si può dividere in tre parti: 1) la prima parte per raggiungere la Capanna Vetta di Rhon si...
Publiziert von Andrea! 24. Juni 2014 um 23:01 (Fotos:12 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Piemont   S+ V+
Macugnaga - Punta Battisti - Via dei Balossi...per due baloss...
La settimana, sembrava iniziare nel migliore dei modi. In vista, una bella due giorni in Valtellina, con gli amici di Hikr. Mi sarebbe piaciuto, a distanza di qualche anno (sei), tornare con loro, in quei luoghi. Mi ero organizzata, per essere libera giovedì. Così come la sveglia, era stata puntata alle 3.45, forse...
Publiziert von bigblue 24. Juni 2014 um 21:31 (Fotos:60 | Kommentare:24)
Lombardei   T5 L II
Pizzo d'Alterno (2397 m) e Pizzo Anna Maria (2360 m)
pm1996 : Non puoi rimanere che attratto quando arrivi all’Alpe Campo dalla Val Garzelli. Non te lo scordi facilmente quell’anfiteatro fatto di rocce guglie, cupoloni, bastionate , pareti articolate e quei profondi canaloni. Così fu 2 anni fà, ed ancora oggi rimango sbalordito tutte le volte che ci ritorno. Poi mi ha...
Publiziert von tapio 24. Juni 2014 um 17:13 (Fotos:63 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Jun 23
Bellinzonese   T4+ I
Cima dell'Uomo (2.390m) ed anello
Oggi con Ivano e Filo (nuovo trio) puntiamo alla Cima dell'Uomo, famosa e frequentata meta posta al termine di favolose vallate. Il giro ad anello progettato ci porta a risalire la valle dell'Alpe di Ruscada per poi tagliare verso le giganti pietraie di Bertadello. Si punta cosi alla Cima dell'Uomo e si scende vero la Capanna...
Publiziert von Simone86 23. Juni 2014 um 18:36 (Fotos:70 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 WS+ I
Monte Legnone(2609 m) da Premana " circuito ad anello"
Francesco: Oggi ha camminato con me Chiara e Claudio. Giunti a Premana, lasciamo l’auto nel parcheggio a due piani appena dopo la sede della Camp ,a ritroso c'incamminiamo per un centinaio di metri lungo la lingua d'asfalto , in discesa, per imboccare sulla destra la deviazione con l’indicazione per l’Alpe Deleguaggio. Il...
Publiziert von Francesco 23. Juni 2014 um 16:55 (Fotos:32 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Jun 22
Bellinzonese   WS II
Grauhorn 3260 m. e Cima della Negra 2999 m.
tapio: Mi è sempre piaciuto il Grauhorn, nobile montagna di neve, di ghiaccio e di roccia, quasi sempre trascurata perché situata vicino ad una meta “più prestigiosa”, l’Adula. Proprio durante la nostra recente salita con gli sci all’Adula è riapparso il richiamo del Grauhorn. Impossibile non citare almeno una frase...
Publiziert von pm1996 22. Juni 2014 um 23:43 (Fotos:84 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Jun 20
Lombardei   T5 II
Monte Martica: Passo del Diavolo (properly)
Per una serie di motivi resto in zona e torno al Monte Martica dove salii la scorsa settimana. Oggi sono ben deciso a soddisfare la mia curiosità ripercorrendo la via di Poncione & Co. Ricostruito nel modo più fedele possibile il loro percorso dal racconto ne metto la traccia nel GPS e alle 8 parto dalla Fonte di San...
Publiziert von gbal 20. Juni 2014 um 18:00 (Fotos:38 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4- ZS III
Cassina Baggio - per la cresta SE, una classica alpinistica ticinese
Sono rimasto decisamente indietro... ma non sono rimasto fermo !!! Tra vari impegni e la passione della montagna, il tempo per dedicarsi ad hikr è...svanito !!! Ricomincio ora a pubblicare, partendo da una delle prime uscite estive del 2014. Con la promessa di recuperare la stagione invernale e, perchè no, durante il caldo...
Publiziert von stellino 20. Juni 2014 um 08:39 (Fotos:20 | Kommentare:8)
Jun 15
Lombardei   T5 ZS- III
Concarena Cima Bacchetta dalla goulotte del masso incastrato
Seconda uscita di avvicinamento alla montagna del gruppo Gamass, si doveva andare ad arrampicare ma vista l'incertezza del tempo siamo rimasti solo in 6 e si decide di fare qualche canale. La meta scelta è la Cima bacchetta in Concarena. Saliamo senza quasi toccare neve sino al canalone della normale noi proseguiamo oltre ed...
Publiziert von ser59 15. Juni 2014 um 13:59 (Fotos:9 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- ZS- III
M. Grignone Canale Nord Ovest
Altra uscita di avvicinamento alla montagna del gruppo Gamass, oggi siamo in 9, partiamo dal Cainallo con destinazione Rif. Bietti passando per il caratteristico buco di Prada. Dopo un caffè puntiamo al canale ovest Facciamo 3 cordate e mettiamo i ramponi a circa a 2080 m. Il canale non è completamente innevato ci son dei...
Publiziert von ser59 15. Juni 2014 um 13:46 (Fotos:12 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jun 14
Lombardei   T2 I
Corno Centrale di Canzo mt 1368
Sabato mattina lavorativo,ma appena suonate le 12 parto x il Gaium.Trovo subito parcheggio e, parto verso la gippabile.I numerosi tornanti,con delle scorciatoie,si possono tagliare, e si raggiunge agevolmente la Terz'Alpe.Qui di scorciatoie no ce ne sono piu', il sentiero,sale sale sale,con numerosi gradini.Appena si esce dal...
Publiziert von Daniele66 14. Juni 2014 um 21:33 (Fotos:10 | Kommentare:8)
Jun 12
Lombardei   T5 II
Salita al Monte Martica dal versante NE per la Via del Bambi
Giornata calda questa ma devo fare il test della costola rotta! Forte della consapevolezza che chiodo scaccia chiodo mi sono detto che…..o vado su…o vado su! Così per vedere se dopo la caduta dalla MTB “tengo” ancora tiro fuori dal cassetto la relazione di Poncione al Pass dul Diavol e quella di Simone86 per la Via dei...
Publiziert von gbal 12. Juni 2014 um 19:32 (Fotos:34 | Kommentare:34 | Geodaten:1)
Jun 9
Lombardei   T3 I
Prima assoluta al Monte Barro!
grandemago Prima assoluta al Monte Barro……..che molto stupidamente ho sempre ignorato, e se non fosse stato per Massimo , che ringrazio d’avermi portato, avrei continuato ad ignorare. Non certo per snobismo, non sono di quelli che dopo due tiri in falesia si sentono Manolo…..e poi due tiri in falesia io non li ho mai...
Publiziert von grandemago 9. Juni 2014 um 22:26 (Fotos:25 | Kommentare:23)
Bellinzonese   T5- WS I
Hard way Scaradra Valley cima di Aquila e Cassimoi
2 giorni stupendi come quelli di oggi sono indimenticabili, sia per la meteo,la compagnia e le vette raggiunte. Ho sentito in settimana il grande Ueli anzi ,Big "Ueli the number" e gli propongo la cima di aquila e il cassimoi e accetta la mia proposta....ma dall'esperienza pesciora pendii budini decidiamo di farla in 2 giorni...
Publiziert von igor 9. Juni 2014 um 15:46 (Fotos:93 | Kommentare:17)
Jun 8
Lombardei   T3 L I
Grignone Start Up per la Piancaformia e la via Ganda
Per la mia prima volta sulle Grigne, mi affido all'esperto amico Marziano che studia all'uopo un itinerario di tutto rispetto. Si parte (un po' tardi causa imprevisti) da Vò di Moncodemo con temperature estive e si marcia su buona mulattiera in direzione Rifugio Bogani che non raggiungiamo perchè deviamo a destra verso la...
Publiziert von rochi 8. Juni 2014 um 23:32 (Fotos:27 | Kommentare:8)
Oberwallis   T5 WS- II
Monte Leone
Uscita mista skialp e camminatori Marco e Andrea con gli sci io ed Oliviero a piedi decidiamo di non portarci le ciaspole ma al ritorno avrebbero fatto molto comodo visto che in alcuni punti si sprofondava sino a metà polpaccio. Salita al passo Breithorn per lo più con neve buona se si esclude un tratto con crosta non portante....
Publiziert von ser59 8. Juni 2014 um 18:25 (Fotos:3 | Geodaten:2)
Jun 5
Bellinzonese   T4+ I
Pizzo Muncréch (2252 m)
Sotto la spada di Damocle di una meteo traballante e volgente al brutto nel pomeriggio (previsione poi rivelatasi infondata: com’erano belli i tempi di Fosco Spinedi e Giovanni Kappenberger, loro non sbagliavano mai…) rinuncio agli sci – con questi la quota deve essere obbligatoriamente più alta visto che siamo a giugno;...
Publiziert von tapio 5. Juni 2014 um 07:15 (Fotos:40 | Kommentare:10)