Piazza Brembana M. Venturosa Cresta Est

Publiziert von ser59 , 28. Juni 2014 um 00:15.

Tour Datum:26 Juni 2014
Hochtouren Schwierigkeit: L
Strecke:Piazza Brembana M. Venturosa
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bergamo Piazza Brembana Pesca sportiva

Gita di esplorazione in previsione della gita CAI alta Valle Brembana dalla sede di Piazza Brembana al Rif. Benigni passando dal Venturosa e dal Tre Signori.
Partenza dal parcheggio della pesca Sportiva attraversato il Brembo prendo il sentiero 128 che gia conosco sino alla B.ta Maffenoli, subito dopo abbandono il sentiero e pigando a dx salgo per ripido bosco e poi prati sino in cresta.
Qui sto per lo più sul filo di cresta tranne per un saltino subito dopo un cartello per la caccia che mi obliga a tornare in dietro dove trovo um canaletto versante nord che mi permette di arrivare sotto il salto.
Visto da sotto si poteva forse rimanere anche in cresta tendo il fianco sud pochi metri ma comunque esposti.
Altro salto da superare in discesa questa volta il salto è prima del cartello di caccia.
Anche questa volta lo si supera sul versante nord
Il resto della cresta anche se faticoso non presenta particolari difficoltà anche se in alcuni punti ci sono i pini mughi che intralciano il passaggio.
Discesa dal passo Grialeggio strada per Cespedosio Baita di Campo B.ta Maffenoli per la Chiusura dell'anello
Conclusioni per la gita CAI anche se di 2,6 Km più lungo (il dislivello è uguale 1820 m) non farei la cresta per arrivare al Venturosa io ho impiegato 2 ore per arrivare in cresta e 3° 15' per la cresta, comprese perdite di tempo per individuare i due passaggi.
Con l'altro sentiero in circa 3,5/4 ore di comodo sentiero si arriva al Venturosa

Tourengänger: ser59

Pizzo Baciamorti 2006 m · cristina
Monte Venturosa Mt. 1999 · ralphmalph
T2 WT3
Monte Venturosa (1999 m) · Sky

franco67 hat gesagt: Bella!
Gesendet am 30. Juni 2014 um 14:17
Non faresti la cresta perche' ci si impiega piu' tempo?
Se col CAI poi occorre andare al Tre Signori in giornata capisco benissimo.
Pero' vuoi mettere la soddisfazione di passare da quelle creste invece di farsi la "mulattiera"?
Lo stesso che passa dal sentisi un'aquila od un povero ciuco :)

Complimenti all'Aquila delle Orobie Sergio!

ser59 hat gesagt: RE:Bella!
Gesendet am 1. Juli 2014 um 12:02
hai ragione ma si può sempre percorrere in altre occasioni ciao e buone orobie

Menek hat gesagt:
Gesendet am 14. April 2017 um 16:26
Giro impressionante! Ho appena fatto la cresta del Mezdì e mi sembra di aver fatto l'eroe. :))))))))
Incredibile la cresta che porta al Venturosa, sembra impossibile da affrontare, ma tu l'hai fatta. Chapeau!
Menek

ser59 hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. April 2017 um 23:26
E' passato un pò di tempo la cresta sicuramente non è banale ed è abbastanza faticosa specialmente se si parte da piazzabrembana