Monte Martica: Passo del Diavolo (properly)

Publiziert von gbal , 20. Juni 2014 um 18:00.

Tour Datum:19 Juni 2014
Strecke:6,5 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese-Induno Olona-Valganna (1km prima di Ganna sulla sx)
Kartennummer:Trek Map Italia

Per una serie di motivi resto in zona e torno al Monte Martica dove salii la scorsa settimana. Oggi sono ben deciso a soddisfare la mia curiosità ripercorrendo la via di Poncione & Co. Ricostruito nel modo più fedele possibile il loro percorso dal racconto ne metto la traccia nel GPS e alle 8 parto dalla Fonte di San Gemolo. Seguo facilmente l’itinerario, rintraccio i due cartelli che Poncione pose a mo’ di segnavia e salendo per aspra pendenza mi trovo di fronte alla famosa cascatella. Il terreno già umido per la pioggia del giorno precedente e qui ancor di più per l’acqua che scende perenne dall’alto mi fa optare per evitare la cascatella sulla sx perché non mi fido a salire direttamente le rocce al suo fianco. Anche l’aggiramento, come racconta anche Poncione, non si rivela facile ma sia pure a fatica e con qualche momento di suspence per via del doversi affidare alle erbe, agli arbusti e alle roccette che però sono estremamente friabili e restano in mano, mi ritrovo sopra alla cascata. Osservo che il piano della cascata è posto molto più in basso di dove mi trovo io e che sarebbe problematico e rischioso scendere fino a ritrovare il canale, cosa che inizialmente avevo capito che avessero fatto i miei tre predecessori. Invece più su mi ritrovo con la loro descrizione: l’incontro con un sentierino che conduce di nuovo al canale e la ganna da risalire mi fanno pensare di essere sulla giusta via. Il GPS in questo frangente non mi è molto d’aiuto perché le rocce circostanti oscurano alcuni dei satelliti e/o riflettono malamente il loro segnale; mi troverò a dover correggere manualmente a casa la traccia nella zona dove è “impazzita”. Per cui salgo, alla vecchia maniera, col “naso” e col cervello; nello stesso tempo capisco che il canale ha almeno due diramazioni verso l’alto e che quindi ha senso parlare di Passo del Diavolo ma non di Canale del Diavolo senza privilegiare uno dei rami. Comunque ad un tratto vedo i due “corni” e come Froloccone e Ramingo opto per salire tra di loro anziché aggirare sulla sx quello di sinistra come ha fatto Poncione, cosa che mi pare infruttifera. Con qualche piccola disavventura giungo infine ad intercettare un comodo sentiero che sale verso il Passo del Diavolo che raggiungo in breve. Credo che questo sentiero sia quello mostrato dalla CNS e che taglia il versante NE della Martica; un giorno tenterò di seguirlo per capire cosa se ne può trarre. Giunto al Passo salgo in vetta al Monte Martica dove faccio la mia sosta, cambio abiti e ristoro; mentre sono lì arriva un simpatico signore col quale faccio una lunga chiacchierata durante la quale capisco che pur essendo “lucano” di origini ha sviluppato delle radici così profonde in zona che ne sa una più del Diavolo….ooopst…..scusi sig. Diavolo! Ci accomiatiano: Mister X ridiscende al Brinzio e poi tornerà su una seconda volta….per fare un po’ di dislivello. Io torno al Passo del Diavolo e proseguo verso SE col bel sentiero per le Miniere di Piombo che abbandonerò verso i 600m per dirigermi in costa a N col sentiero alto e raggiungere la mia auto alla Fonte di San Gemolo.

Sono soddisfatto ma già tornando verso casa mi chiedo: “Sarà finita? Tornerò alla cascatella? Tenterò un terzo round?”. Per ora domande senza risposta……chissà! Per ora……Forza Italia, poi vedremo!

P.S.: La gradazione II UIAA e T5 la riferisco alla salita; per il resto si parla di T3.

Pillole….del giro:

1h33’

Tourengänger: gbal

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 20. Juni 2014 um 19:24
Bravo Giulio!!!!!Vedo che il Diavolo ha preso anche te!!!!!!Come ti dicevo quel versante della Martica è veramente selvaggio e aspro........Poi dalla nostra salita alla tua,ce un mare di vegetazione in più!!!Ancora più Wild!!

Gesendet am 20. Juni 2014 um 21:45
Forse Ale. Avevo fuori tanto d'occhi per scorgere serpentelli. Sarebbe stato ancora più Harrison Ford style ma io sono stato molto più contento senza di loro.
Grazie

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 20. Juni 2014 um 19:39
.........cascatella, umido, friabile, pendente, canali, ganne......sempre più wild....sempre più....SuperGiulio....SuperSwarovski :())
Comply!
Pia

Gesendet am 20. Juni 2014 um 21:46
Cara Pia, mi dai molti più "meriti" di quanto non "meriti". Si sa che a giocare in casa si è favoriti :-):-):-)
Grazie mille

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juni 2014 um 22:07
...favoriti? sarà.....il rava-rava intothewild, resta.....fuori o dentro casa....il risultato della mia idea non cambia.....sempre tosto!!!

Gesendet am 20. Juni 2014 um 22:12
Grazie Pia ma tu....sei molto indulgente con me.
Buoni exploits da parte di Swary!

rochi hat gesagt:
Gesendet am 20. Juni 2014 um 21:33
Un reportage fotografico degno della miglior "gbal-tradizione". Bravo bravo bravo!!

Gesendet am 20. Juni 2014 um 21:52
Contento che ti sia piaciuto anche se, devo dire, prevedendo dove mi sarei cacciato ho portato la macchina "vecchia" e molte foto le ho scartate per grossolani difetti. Mi spiace non aver preso scatti migliori della cascatella ma la prospettiva poco verosimile era davvero difficile e le luci sfavorevoli.
Grazie Rocco

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 20. Juni 2014 um 22:56
Grande Giulio, che ha centrato direttamente il passo senza finire d'inerpicarsi sino all'ultimo per la cresta attigua come feci io in due diverse occasioni. Per la cronaca sei andato a incrociare, prima del passo, il sentiero (pure molto bello e selvaggio, seppur meno impegnativo) che giunge dal versante NE del Martica partendo da una diramazione del sentiero 15. Va un po' "indovinato", ma è altrettanto bello e suggestivo.

Vedo con piacere che non accenni al tuo precedente "incidente": un modo per dirci che è superato?

Gesendet am 20. Juni 2014 um 23:06
Grazie Emiliano. Io avevo dalla mia i vostri due precedenti tentativi, report e tante foto più il GPS e l'erba verde (tanta) contro l'erba secca (poca) quindi mi è stato più facile venirne fuori. Quel sentiero che arriva lì l'avevo incontrato la settimana scorsa più a Nord, all'incrocio con la mia via del Bambi dove, per l'appunto, avevo trovato il Bambi.
L'incidente.....è in risoluzione (spero!).
Grazie per l'attenzione

MicheleK hat gesagt: keep Wild!
Gesendet am 21. Juni 2014 um 12:19
certo che l' ambiente sembra quello della giungla tropicale... e vero che in solitaria qualche limite c'e, a meno di non arrampicare confortevole un IV free solo a vista ...
complimenti Giulio,
Ciao Michele

gbal hat gesagt: RE:keep Wild!
Gesendet am 21. Juni 2014 um 15:33
Grazie Michele.
Ti confesso che lo spauracchio maggiore è quello di fare una fesseria, picchiare la zucca e rimanere lì fino a che qualche altro "pazzo" passasse da quelle parti. Ma credo che non ce ne siano molti!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 21. Juni 2014 um 17:20
Grande GiulioFord!!!
A presto.
Dome

Gesendet am 22. Juni 2014 um 14:33
Grazie Domenico.
Mancavano solo i cattivi selvaggi :-):-):-)
Ciao!

Gesendet am 22. Juni 2014 um 14:34
Grazie Daniele.

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 22. Juni 2014 um 05:55
Mai nulla di facile o di scontsto.....
Tornerai???? Su questo non ci sono dubbi!

Gesendet am 22. Juni 2014 um 14:35
Mmmmm....e chi lo sa?
Ciao Patri, buona......Turchia!

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 22. Juni 2014 um 18:01
Sempre più "homo selvaticus".....bravo ragazzo!

Gesendet am 22. Juni 2014 um 18:51
E dato che non mi sono fatto autoscatti non sai che avevo indosso la pelle di leopardo e invece dei bastoncini mi porto la clava :-):-):-)
Ciao Brother

tapio hat gesagt:
Gesendet am 22. Juni 2014 um 20:59
È un privilegio avere queste "zone d'avventura" a due passi da casa, ma naturalmente non da tutti saperne approfittare. Complimenti a te che lo fai!
Ciao, Fabio

gbal hat gesagt:
Gesendet am 22. Juni 2014 um 21:30
Grazie Fabio. Forse sono proprio le montagnette vicino casa che, fatte e rifatte innumerevoli volte, ci stimolano di più ad esplorarne le rughe più nascoste, le vie meno usuali o addirittura ad inventarne di nuove.
E', in fondo, un divertimento "sotto casa".
Buone gite Fabio

veget hat gesagt:
Gesendet am 23. Juni 2014 um 07:50
Caro Giulio,
la Tua esperienza e tenacia, ti consentono di metterti sempre in discussione.... Per Te ,non c'è GPS che tenga Complimenti!!! per non mollare l'osso...Aspettiamo il prossimo tentativo.
a presto
Eugenio

Gesendet am 26. Juni 2014 um 22:25
Grazie Eugenio.
Scusa il ritardo ma ero un po' ciapa' !!!
Sei molto gentile!