Jan 2
Lombardei   T2 I
Pensavo fosse un Castello, invece sono in "Gaino"!
Menek66 E anche il 2014 se ne è andato… ma se la prima persona che incontro il mattino del 1° gennaio 2015 è Pino, ho già capito che anche per quest’anno non c’è trippa per gatti! Che cavolo ho fatto di male per meritarmi tutto ciò? Come oramai da tradizione, a Capodanno si va a spasso, e il L. di Garda con...
Publiziert von Menek 2. Januar 2015 um 22:22 (Fotos:33 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Dez 31
Lombardei   T3 II
MONTE BARRO e l' incontro di un POKER d' appassionati...
Angelo Angelo & Eleo dice: Eccolo... Finalmente è arrivato... Oggi è il gran giorno in cui avremo l' onore e il piacere di conoscere Giulio, alias "gbal". Dopo numerosi scambi epistolari-virtuali, finalmente siamo riusciti ad organizzare una bella camminata insieme. Meta di questo incontro-camminata è il bel...
Publiziert von Angelo & Ele 31. Dezember 2014 um 18:32 (Fotos:33 | Kommentare:42 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ WS- I
Monte Legnone
La salita al Legnone è una grande classica ma che non avevo mai fatto in abito invernale. Parcheggiamo vicino al rifugio Roccoli Lorla e appena scesi dall'auto un gelido vento ci investe ... cominciamo bene. Indossiamo da subito i vestiti pesanti e partiamo. Fortunatamente il sentiero, per la maggior parte del tragitto, si...
Publiziert von Andrea! 31. Dezember 2014 um 17:33 (Fotos:14 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Dez 24
Lombardei   T3+ WS+ II
Grigna Settentrionale, cresta integrale di Piancaformia, 24/12/2014
Salita ottimamente tracciata come già riportato in report precedenti una 15cina di persone sullavia stranamente trovato rifugio chiuso Ritorno dalla via delle gande passando dal Rif. Bogani anche lui chiuso Noi abbiamo parcheggiato nei pressi del parco giochi zona rif. Cainallo non avendo trovato dove prendere il gratta e sosta...
Publiziert von ser59 24. Dezember 2014 um 22:20 (Fotos:31 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Dez 21
Lombardei   T2 I
Una mattina due Corni..............
Tempo di regali,dove tutti corrono alla ricerca di un regalo,noi amanti della ressa e dei negozi strapieni,scappiamo x monti.Aime' con l'arrivo delle festivita' Natalizie arriva la tanto amata influenza e, decimata la compagnia,siamo solo in due stamattina ai Gajum.Accompagnati da un leggero venticello cominciamo a salire la bella...
Publiziert von Daniele66 21. Dezember 2014 um 18:02 (Fotos:12 | Kommentare:13)
Dez 14
Lombardei   T3+ II K1
Pizzetto Sud 535 m. e Corno di Regismondo 1254 m.
Inizio di fine settimana variabile … Il sentiero che andiamo a percorrere fa parte dell’inizio dell’Alta via delle Grigne che parte proprio ai bordi della città di Lecco, da via Monte Spluga. Già entrando in città si notano … due torrioni pronunciati che si staccano verso il lago dalla parete principale di...
Publiziert von pm1996 14. Dezember 2014 um 21:12 (Fotos:9 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Dez 3
Lombardei   T4 WS+ IV
Cresta di Piancaformia quasi integrale
Verso le 8 di sabato 29/11/2014ci incamminiamo dal Cainallo, ma ahimè incomincia a piovere... Raggiunto il bivacco della brigata Garibalci ci ripariamo, la nube sembra solo sopra di noi, attorno è abbastanza limpido. Come termine di orario fissiamo le 9, se non smettesse di piovere si fa dietrofront. Magicamente alle 9 smette e...
Publiziert von lucalore 3. Dezember 2014 um 15:52 (Fotos:7 | Kommentare:5)
Nov 25
Lombardei   T3 II
Parco Campo dei Fiori, via delle creste (quasi integrale).
Per la seconda volta tento la traversata praticamente integrale del Parco Campo dei Fiori. Rispetto alla prima volta tuttavia decido di seguire un itinerario interamente "di cresta", tagliando forzatamente fuori il Sacro Monte di Varese, e ripetendo con ovvie minori difficoltà l'ascesa nevosissima dello scorso inverno. La...
Publiziert von Poncione 25. November 2014 um 21:29 (Fotos:77 | Kommentare:26)
Nov 17
Bellinzonese   T4+ WS- II
Pizzo Soveltra cima Nord
Due giorni con Big Ueli,avevamo in mente un altra cima ma poi le condizioni trovate erano veramente proibitive e gia salire su questa cima non é stato uno scherzo con il ghiaccio e la neve in fusione sulle roccie sembrava di pattinare sul ghiaccio...... 1°Giorno saliamo alla capanna Sponda dove ci concediamo una cena a 5...
Publiziert von igor 17. November 2014 um 21:51 (Fotos:69 | Kommentare:20)
Nov 10
Lombardei   T5- III
Monte Piaz e Madonna di Bondo
Questa escursione può essere affrontata in due modi: seguendo il "Sentiero del Viandante" (bellissima mulattiera acciottolata e talora scavata nella roccia) e una parte dell'intreccio di piste forestali che attraversano questi boschi; oppure andando ad unire il "Sentiero del Viandante" con la pista più alta attraverso quanto...
Publiziert von cai56 10. November 2014 um 18:41 (Fotos:24 | Kommentare:2)
Nov 7
Bellinzonese   T5+ L II
Torrone Alto (Cima SW - Cima 7, 2950 m)
Venerdì 12 settembre, ore 20:35, RSI LA1: il noto meteorologo della rete ticinese compare raggiante ad annunciare a gran voce che durante l'imminente week-end si prevede tempo spettacolare... tanto da definirlo il miglior fine settimana dell'estate! Non ci si crede... scatta subito un giro di chiamate ed ecco organizzata l'ascesa...
Publiziert von Varoza 7. November 2014 um 18:32 (Fotos:35 | Kommentare:18)
Oberengadin   T4- I
Piz Güglia
Il Piz Güglia è uno dei più antichi percorsi attrezzati dell'intera Svizzera; fin dai primi decenni del '900 si ritenne turisticamente favorevole agevolare la salita di questa vetta, che è il miglior punto di vista sulla conca di St.Moritz. Ottimo anche il panorama, anche se più distante, sul gruppo Palù - Bernina - Scerscen...
Publiziert von cai56 7. November 2014 um 17:35 (Fotos:24 | Kommentare:5)
Nov 4
Lombardei   T5- L II
Carona Pizzo dell'Omo Pizzo del Diavolo per cresta
Allego commento di Pier Con l’amico Sergio sfruttiamo al meglio l’ennesimo spettacolare fine settimana con una uscita in Val Brembana per conquistare una vetta Seriana e una Brembana, seguendo un percorso inusuale. Partiti da Carona, passando per il rif. Longo e il passo Selletta, puntiamo alla Bocchetta di Podavitt. Qui...
Publiziert von ser59 4. November 2014 um 19:20 (Fotos:4 | Geodaten:1)
Locarnese   WS III
Madone “di Cerentino” (2477 m) e Camino (2489 m)
tapio: Chiusa la precedente relazione sul Pizzo d’Orsalietta con le parole del Brenna, apro la successiva con le medesime parole: “Chi avrà modo di esplorare a fondo il gruppo, non potrà che esserne sempre più entusiasta”. Mai asserzione si rivelò più vera e profetica. Infatti, prima ancora di concludere quella gita,...
Publiziert von tapio 4. November 2014 um 13:39 (Fotos:72 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Nov 3
Lombardei   T3+ L II
Cima di Paina e Monte Cardinello
CARRAMBA ... CHE SORPRESA! Bello arrivare in cima e riconoscere al volo due persone "incontrate" soltanto su hikr: Alessandro e Emiliano alias Froloccone e Poncione. Poi incontrarle in un posto come la cima del Monte Cardinello .... ha qualcosa di speciale. Lo si capisce anche dal feeling che subito si instaura dopo aver...
Publiziert von Andrea! 3. November 2014 um 23:24 (Fotos:21 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Nov 2
Lombardei   T4 WS- II
Un allegro "quartetto" sulla Presolana occidentale.....più 1 "defilato" sul Corzene!
Anche questa escursione era nell'aria.....da tanto tempo.....ancor prima che il Pegherolo facesse la sua comparsa.... Un "tarlo" direbbe Menek66, anche se io e Mauro sulla Presolana occidentale ci eravamo già stati una ventina di anni fa..... Certo che....non potevamo scegliere una giornata migliore: oggi tutto il massiccio è...
Publiziert von patripoli 2. November 2014 um 13:22 (Fotos:54 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Nov 1
Lombardei   T3 II K1
Finalmente Grignetta... insieme a un Wallaby!
Domenico (Menek66) dice:   Che giornata! Una serie di fattori positivi oggi si incastrano a meraviglia… sono alla scoperta della Grignetta e perché io ne goda appieno di questo giro, Giulio gbal mi farà da guida… c’incontriamo per la prima volta dopo tanti appuntamenti mancati e sono nelle sue mani, di lui...
Publiziert von Menek 1. November 2014 um 00:10 (Fotos:41 | Kommentare:68 | Geodaten:1)
Okt 30
Lombardei   T4 I
Bivacco Corti e Bivacco Resnati
Ci troviamo nelle valli delle cime più alte delle Orobie, tanto frequentate dal versante sud (provincia di BG) quanto selvagge e solitarie verso nord (provincia di SO). Si passa a sfiorare i due ghiacciai a quota più bassa nelle Alpi, ormai di massa molto ridotta, ma ancora ben caratterizzati. Lo stato dei sentieri e della...
Publiziert von cai56 30. Oktober 2014 um 18:06 (Fotos:27)
Okt 29
Lombardei   T3 ZS IV
Fetta di Polenta Torrione Curò Punta Scais
Allego commento di Pier Un meraviglioso ottobre mi permette di realizzare questo piccolo sogno che ormai pensavo di rinviare al prossimo anno! Cavalcare la cresta dalla Bocchetta di Scais allo Scais, passando per la Fetta di Polenta e il Torrione Curò. Mi permette anche di rivedere la vetta dello Scais per il terzo anno...
Publiziert von ser59 29. Oktober 2014 um 23:25 (Fotos:15 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 I
Corni di Canzo con anello da Gajum
Continua l'esplorazione sistematica delle montagne del triangolo Lariano. Oggi tocca alla zona dei Corni di Canzo, giustamente celebratissima da molti amici hikriani. A mio avviso, questa è infatti il più bello e divertente tra i settori di queste montagne. Per una serie di fortunate coincidenze,oggi è con me il compagno di...
Publiziert von rochi 29. Oktober 2014 um 22:22 (Fotos:25 | Kommentare:5)