Okt 29
Locarnese   T5+ L II
Pizzo del Piatto di Röd (2616 m)
Sta albeggiando quando raggiungiamo il villaggio di Peccia dove spegniamo il motore dell'automobile per prenderci il tempo di una decisione geo-tattica: salire al Pizzo del Piatto di Röd per il versante W, ossia partendo da Piano di Peccia/Ghiéiba oppure spingerci su fino a Mogno e agguantare la vetta da E. Optiamo per la...
Publiziert von Varoza 29. Oktober 2014 um 22:19 (Fotos:29 | Kommentare:4)
Locarnese   L III
Pizzo di Madéi / Pizzo Medaro (2551 m)
Come ogni autunno, sento nascere il richiamo impetuoso della Valle Onsernone. Non ho fatto tante uscite da quelle parti, ma ognuna si è impressa a lettere scarlatte nei miei ricordi. Quella di oggi seguirà senz’altro la stessa sorte, sia per la bellezza della montagna salita e dell’ambiente circostante, sia per il freddo...
Publiziert von tapio 29. Oktober 2014 um 15:19 (Fotos:48 | Kommentare:8)
Okt 27
Lombardei   6a
Sass Tavarac
pm1996: in settimana riesco a ritagliare del tempo per andare con Lino e Mary a fare qualche tiro vicino a casa, prima all’Edera e poi al Sasso Giallo. Ne rimango come al solito galvanizzato pur non conoscendo la zona, e cosi’ l’idea di ritornarci mi attira.   Sabato per impegni ho solo mezza giornata e con Michele...
Publiziert von pm1996 27. Oktober 2014 um 20:16 (Fotos:2 | Kommentare:2)
Okt 23
Oberengadin   T4+ L I
Piz Muragl, Piz Clux, Piz Languard .. grande tris in Engadina.
Penso che si è quasi tutti d'accordo quando si dice che l'Engadina è uno dei posti più belli delle alpi. Poi in una giornata come questa ... Il Languard era saltato fuori qualche giorno fa ma per mancanza di tempo era stato rimandato, oggi si presenta la giusta occasione ma prima di partire lancio un veloce sguardo alla...
Publiziert von Andrea! 23. Oktober 2014 um 22:14 (Fotos:32 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 I
Ultime corna di stagione... Corna Blacca! 2006 Mt.
patripoli Ho visto per la prima volta la Corna Blacca durante un'escursione di qualche mese fa in Val Trompia...... "Da fare!" mi sono detta....ed ecco che mi si presenta l'occasione giusta! Domenico ha una giornata libera in settimana e propone, guarda caso, la Corna Blacca......io e Mauro ci aggreghiamo. Le previsioni sono...
Publiziert von Menek 23. Oktober 2014 um 22:01 (Fotos:54 | Kommentare:16 | Geodaten:3)
Lombardei   WS III
Traversata delle cime della Presolana
pm1996: tante son le cose da fare, ma questa chissà come mai veniva sempre messa da parte, probabilmente perché rimaneva nella bergamasca e … non so’ … la lontananza … boo, Massimo continuava a dirlo dobbiamo andare. Sta di fatto che il mese scorso conosciamo Mary e Giorgio, persone simpatiche e valide e tra un...
Publiziert von massimo61 23. Oktober 2014 um 20:02 (Fotos:102 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Okt 21
Lombardei   T4 L II
Pizzo Gro
Allego commento Pier che oltre al Gro ha salito anche il pizzo Tendina Per fortuna questa estate tardiva mi consente di recuperare un po' di uscite che avevo in programma ed anche oggi aggiungo altre due cime nuove e divertenti alla lista. Oltre a Sergio sono in compagnia di Ivan, che da tempo aspettava l'ok per il Grò! Giornata...
Publiziert von ser59 21. Oktober 2014 um 19:45 (Fotos:3 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Locarnese   T4+ II
"Traversata": dalla valle Maggia - con Pizzo delle Pecore (2381 m) alla Val Verzasca
Francesco.....Nessun ripensamento per l’alpinistica rinviata..... Motivo del rinvio: giornata troppo bella quella che le previsioni meteo prospettano! E la mia montagna è anche rilassarmi al sole sopra un sasso e ascoltare il fiume scorrere, accendere la stufa e preparare una minestra calda..... E se poi durante il percorso si...
Publiziert von Francesco 21. Oktober 2014 um 19:34 (Fotos:58 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Okt 20
Lombardei   T4+ WS- II
Traversata Diavolino, Diavolo di Tenda e Monte Aga
Anche per me è giunto il momento di effettuare questa grande classica traversata. Se ci fosse qui vicino qualcuno di mia conoscenza, potrei dirle: "con tutti questi chilometri, ci vogliono almeno tre cime!". :) E in effetti tre cime se le merita tutte questo posto e questo percorso. Parto da Carona (dove scopro che hanno...
Publiziert von Andrea! 20. Oktober 2014 um 22:25 (Fotos:20 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Locarnese   T5+ L I
Il giorno perfetto
IL GIORNO PERFETTO. Durante la settimana,conscio delle ottime previsioni per sabato,balenavano per la testa diverse idee:Cardinello,Pulpito ecc ecc.......Ma in cuor mio,arrivato il venerdì, sapevo che ciò che volevo,era salire sulla Corona di Redòrta prima del'inverno. Alla mia proposta, Emiliano, determinato come me, accetta...
Publiziert von froloccone 20. Oktober 2014 um 07:15 (Fotos:95 | Kommentare:19)
Okt 14
Oberwallis   T4- II
Rothorn m. 2813, Sempione
Meteo Svizzera oggi: schiarite favoniche nel Vallese. Con Alessandra, Edgarda & Lucia proviamo a giocarcela questa bella gita. Ore 8,15 partiamo da Berisal, in effetti con delle belle schiarite dopo il Passo del Sempione, seguendo la direzione " Bortelhutte": al bivio prendiamo la strada in discesa direzione Stafelti e,...
Publiziert von tignoelino 14. Oktober 2014 um 20:15 (Fotos:11 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Okt 9
Lombardei   T5- L II
Quasi Cengalo
Avete presente la faccia di un bambino che non riceve per Natale il regalo che aveva chiesto? Ecco, bene. Penso che la nostra espressione fosse uguale a quella del bambino, nel momento in cui ci siamo dovuti fermare a pochi metri dalla vetta. Eh già, capita, lo sappiamo ed è già successo altre volte ma fare tutta questa...
Publiziert von Andrea! 9. Oktober 2014 um 21:01 (Fotos:15 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Okt 8
Bellinzonese   L IV
Pizzo Pesciora 3120m (Nebbia Vendetta)
Come da qualche anno a questa parte da quando mi sono trasferito, l'unico che riesce a convincermi a tornare in patria per qualche impresa alpinisca è il mio amico R. Messner alias Igor Fumasoli per gli hikrariani. Naturalmente mi propone qualcosa di stuzzicante: il pizzo Pesciora una vetta importante e poco frequentata come...
Publiziert von Ueli 8. Oktober 2014 um 19:44 (Fotos:85 | Kommentare:21)
Okt 6
Lombardei   T4 L II
Cime Fraina Cassera Larecc
Oggi la nebbia la fatta da padrona avvolgendomi in tutto il percorso sopra i 2000 m pazienza sarà per un altra volta. Parto da Premana ancora al buio e punto all'Alpe Premaniga da li sul sentiero alto che porta a toccare altri bei alpeggi giungo sopra alpe Fraina, dopo una breve sosta proseguo sulla mulattiera militare che porta...
Publiziert von ser59 6. Oktober 2014 um 23:20 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Ligurien   T3 I
Prima una "Penna" sul cappello... poi facciamo l'Aiona!
By Menek66 Previsioni meteo: Lombardia… nuvoloso. Dove si va? Liguria! Ok, passate a prendermi? Oggi siamo un bel gruppo e con Olmo, andiamo alla scoperta del M. Penna e Monte Aiona, ma per arrivare al posto di partenza, ci vogliono quasi 3h di macchina, quindi, solita sosta al bar e… siamo tutti al banco...
Publiziert von Menek 6. Oktober 2014 um 09:27 (Fotos:51 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Okt 5
Uri   S- V-
Bergseeschijen 2815 cresta sud
    pm1996: Finalmente dopo una settimana intensa in tutti i sensi si ritorna in montagna, a nord delle alpi su proposta di Massimo, dove una bella roccia ci regala una arrampicata da ricordo e giornata da favola .   Partiamo dal parcheggio alle 7:15 e lungo un buon sentiero segnalato rosso e bianco...
Publiziert von pm1996 5. Oktober 2014 um 22:12 (Fotos:53 | Kommentare:12)
Oberwallis   T4- II
Simelipass, m 3023, Sempione
Questa mattina quando la sveglia suona, mi sarei volentieri girato dall' altra parte se non avessi promesso a Lucia di fare un giretto. Alle 7 partiamo alla volta del Sempione, parcheggio ad Engiloch cominciamo a risalire per il percorso di molte skialp in direzione Sirwoltesee per un bel sentiero ben segnato: dal lago...
Publiziert von tignoelino 5. Oktober 2014 um 15:14 (Fotos:14 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Okt 2
Locarnese   T3 L II
Pizzo Stella (2688)- Valle di Bosco Gurin
Ascensione al Pizzo Stella, cima che sovrasta il borgo valser di Bosco Gurin. Cima di confine presenta il versante formazzino molto dirupato mentre è più accessibile dal versante elvetico. Tre sono le principali vie di salita: dal passo di Bosco lungo la cresta SO, da Hendar Furggu (bocchetta Foglia) sulla cresta N o sulla via...
Publiziert von morgan 2. Oktober 2014 um 22:43 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Okt 1
Trentino-Südtirol   T5- L I
Presanella 3558 m - Via Monte Nero
Finalmente ci siamo, sembra che per qualche giorno in Trentino le previsioni siano buone per cui ne approfittiamo per fare qualche giorno di ferie. Mercoledì’ mattina alle prime luci siamo al posteggio prima del ponte per Malga Vallina d’Amola e siamo nella nebbia, perfetto…già arrivare qui in macchina non è stato...
Publiziert von cristina 1. Oktober 2014 um 14:05 (Fotos:76 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Sep 30
Lombardei   T5- WS+ III
Dente di Coca, via Castelnuovo (spigolo N-O), cime D'Arigna Pizzo Coca
Allego il commento dell'amico Pier Traversata Dente di Coca, Cime di Arigna, Pizzo Coca, in giornata. Mi sono sempre detto che questa impegnativa traversata l’avrei potuta fare solo con qualcuno che conosceva il percorso e che mi avrebbe aiutato a superare i passaggi più difficili, poi ho capito che se volevo farla era meglio...
Publiziert von ser59 30. September 2014 um 23:17 (Fotos:3 | Kommentare:2 | Geodaten:1)