Un allegro "quartetto" sulla Presolana occidentale.....più 1 "defilato" sul Corzene!


Publiziert von patripoli , 2. November 2014 um 13:22. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 1 November 2014
Wandern Schwierigkeit: T4 - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1279 m
Abstieg: 1269 m
Strecke:Percorso di 9,752 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bergamo - Clusone- Passo della Presolana.

Anche questa escursione era nell'aria.....da tanto tempo.....ancor prima che il Pegherolo facesse la sua comparsa....
Un "tarlo" direbbe Menek66, anche se io e Mauro sulla Presolana occidentale ci eravamo già stati una ventina di anni fa.....
Certo che....non potevamo scegliere una giornata migliore: oggi tutto il massiccio è in forma smagliante,  pronto ad accoglierci nel migliore dei modi!

Partiamo nei pressi dell'Albergo Spampatti e subito prendiamo una variante che, salendo gradualmente nel bosco, ci fa evitare i ripidi prati e, in una quarantina di minuti, ci conduce alla Baita Cassinelli.
Qui abbiamo la nostra prima visione di insieme della Presolana, luminosa, splendente e regale come non mai.....
Io sono un po' emozionata e come sempre, quando affronto qualche salita che ritengo di un certo impegno, mi prende la paura di non farcela.....
Si procede....su terreno ripido e instabile fin sotto le pareti di questo grandioso massiccio, dove ogni tanto qualche fermata è d'obbligo
Mauro mi mostra le salite fatte insieme e le cui linee lui ricorda perfettamente: la Cresta Saglio, lo Spigolo Longo, la Bramani.....
Ricordi lontani.....ma indelebili.......
Dopo un ultimo strappo su un ripido ghiaione arriviamo alla Grotta dei Pagani, dove il Crippa ci saluta per affrontare la salita al Corzene e ritrovarci poi tutti alla Cappella Savina.
Mancano circa 300 metri di dislivello alla cima e questa è la parte più difficoltosa, ma tutti l'affrontiamo in scioltezza, pur mantenendo la dovuta calma e concentrazione.
Io e Mauro ce la ricordavamo più facile, ma forse allora avevamo altri "parametri"......
L'ambiente, inutile dirlo, è grandioso: siamo avvolti da pareti e pinnacoli di un bianco incredibile che, stagliandosi contro il blu del cielo, creano un contrasto armonico, quasi perfetto.
Non è facile godere di un simile spettacolo da queste parti, perchè la Presolana è spesso avvolta dalle nebbie.....ma oggi ci tocca anche questo privilegio.
Quando tocchiamo la vetta la soddisfazione è al massimo e ci godiamo il panorama dall'alto per una bella mezz'oretta, scambiando quattro chiacchiere con gli astanti, visto che il tempo ce lo concede.
Poi riprendiamo la discesa.....durante la quale l'attenzione è doppia, perchè se gli appoggi si vedono bene in salita.....sono però meno evidenti in senso contrario.
Raggiunta la Grotta dei Pagani le difficoltà sono finite e io mi scrollo di dosso tutte le tensioni.....

Per raggiungere la Baita Cassinelli ci divertiamo a percorrere tutti i ghiaioni che incontriamo anche se qualche caduta, impolveramento compreso, non riusciamo proprio ad evitarla!

All'Albergo Spampatti, l'ennesima torta preparata da Esilde per festeggiare il compleanno di Mauro, ci aiuta a concludere in dolcezza questa già bella giornata!

Con me hanno camminato: Esilde, Mauro, il Crippa e Pino.

Tourengänger: pizzo1954, patripoli
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (23)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 2. November 2014 um 14:23
Che giornatona ragazzi! Fantastico tutto il giro e le foto...
La parete da scalare senza catene è tosta, na roba da spider man!
Bravissimi!
Menek

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. November 2014 um 14:34
Mancano ancora le foto di Pino ed Esilde!
Ho pubblicato senza rendermene conto......

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. November 2014 um 14:35
Sei ancora emozionata! :)

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. November 2014 um 14:44
Già....!!!!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 2. November 2014 um 14:23
Dimenticavo: Auguri Mauro!
Menek

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. November 2014 um 12:44
Mauro ringrazia.....

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 2. November 2014 um 17:39
Bellissima "riconquista"Complimenti!!!! Ciao ALE

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. November 2014 um 12:45
Una montagna che merita....sempre!
Grazie Ale

gbal hat gesagt:
Gesendet am 2. November 2014 um 19:10
Eh questa sì che è una bella montagna. Fatta o ri-fatta credo che sia sempre una bella vittoria. Certo, avendola fatta già il test del pant-pant purtroppo dà segnali antipatici ma siamo tutti nella stessa barca. Facciamo finta di nulla.
Bravissimi.

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. November 2014 um 12:54
Non dirmi che ti manca la Presolana......
Se sì.....è una lacuna da colmare!
Il pant-pant.....non ascoltiamolo.....l'importante è arrivare alla meta.
Grazie Giulio....da parte di tutti.

igor hat gesagt:
Gesendet am 2. November 2014 um 19:54
Bravi complimenti, ma menek ti stai dando all arrampicata o sbaglio ? Ciao

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. November 2014 um 20:11
Sorry pensavo ci fosse anche menek ho letto male comunque i complimenti non c'è li toglie nessuno ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. November 2014 um 23:04
Adesso mi vedi d'appertutto? Sembro un'incubo! :) :) :)

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. November 2014 um 12:46
Vorrei ben vedere......con o senza Menek....
Grazie anche a te Igor!

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 3. November 2014 um 08:10
COMPLIMENTI Patrizia per la stupenda camminata nel grandioso "teatro" della Presolana...

Angelo: mi hai fatto venire voglia di ritornarci. Ci manco da quasi 20 anni e ho ancora un bellissimo ricordo della fantastica parete Nord...
Eleonora: allora Angelo quando andiamo...?!?! :-)

Complimenti anche ai tuoi compagni, al tuo commento e alle belle foto...

Eleonora & Angelo

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. November 2014 um 12:49
Da qualsiasi versante la si salga.....la Presolana è sempre bella e mi fa piacere sentire che anche voi l'apprezziate!
E' lì che vi aspetta.....non traditela....
Un caro saluto.
Patrizia

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. November 2014 um 16:17
Grazie e un caro saluto anche a te...

micaela hat gesagt:
Gesendet am 3. November 2014 um 08:55
Complimenti, Quintetto! L' accecante bianco di queste rocce è stupendo!
Ciao, Micaela

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. November 2014 um 13:00
Presolana, Grigne, Alben, Arera......montagne sorelle....che ammaliano....dove la roccia la fa da padrona....
E noi ci lasciamo suggestionare....come Ulisse dal canto delle sirene.
Il quintetto ringrazia....

cristina hat gesagt:
Gesendet am 3. November 2014 um 10:18
La inseguo da anni...

Che giornata che avete trovato, le uniche due volte che sono stata ai suoi piedi l'ho vista solo per pochi attimi!!!

Prima o poi....

Complimenti a tutti. Cri

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. November 2014 um 13:03
Siamo stati fortunati....ogni tanto capita....
Ma tu non inseguirla più.....affrontala!
Ciao ciao.

veget hat gesagt:
Gesendet am 3. November 2014 um 20:16
Ciao e Complimenti a Tutti
E auguri a Mauro.. Festeggiare il compleanno su questa montagna è un grande regalo .
Sembra sia stata un'escursione con i fiocchi (visti alcuni passaggi),
Da noi si usa dire"i pasegiadi da 'na volta".... Tornare dopo anni in ambienti dal fascino indiscusso,suscita,emozioni "uniche"e adrenaliniche.. Ben descritte dall'autrice.
Bravissimi!!
Buona Montagna, "tempo" permettendo.
Eugenio.

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. November 2014 um 21:17
Ciao Eugenio!
Hai colto nel segno: una bella escursione....con quel pizzico di adrenalina....che ha contribuito a renderla unica.....
E' stato piacevole ripetere un vecchio percorso che già ci aveva dato grande soddisfazione, riconoscerne i passaggi chiave e rendersi conto di come può essere diversa una salita, a seconda delle condizioni....tue e sue....
Alla fine....grande soddisfazione da parte di tutti!
Purtroppo il tempo non promette bene nei prossimi giorni....speriamo di riuscire comunque a imbastire qualcosa....
Mauro ti ringrazia per gli auguri.
A presto.
Patrizia


Kommentar hinzufügen»