Pizzetto Sud 535 m. e Corno di Regismondo 1254 m.
|
||||||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Inizio di fine settimana variabile …
Il sentiero che andiamo a percorrere fa parte dell’inizio dell’Alta via delle Grigne che parte proprio ai bordi della città di Lecco, da via Monte Spluga.
Già entrando in città si notano … due torrioni pronunciati che si staccano verso il lago dalla parete principale di San Martino :
questi sono “I Pizzetti”, oggi li voglio visitare.
Partiamo seguendo i segnavia Sentiero dei Tacett; percorrendo un ripido costone tra pini che a poco a poco si apre allo scoperto arrivando alla selletta che li divide quello N da quello S .
Saliamo quello Sud (attrezzato) con un panorama tra sole e nuvole sulla città di Lecco e sui laghi della Brianza .
Ritorniamo sui nostri passi e ci infiliamo in un canalino a sx (sempre tutto attrezzato). Rimontiamo poi uno sperone ripido ed esposto con una bella arrampicata ancora panoramica arrivando poi per finire alla chiesetta di San Martino e al Rifugio Piazza.
Il tempo fortunatamente va migliorando e quindi si decide di proseguire verso il Corno di Regismundo passando dalla parete del San Vittore anch’essa attrezzata, e cosi in cima al Corno .
Firma del libro di vetta e chiudiamo l’anello scendendo al Monte di San Marino (Crocione) passando dalla Cappella Madonna del Carmine 742 m.per poi chiudere a naso il tracciato passando dai point che ho segnato.
Tempo richiesto (di buon passo) : h.4.50 per 6,3 km.
Con l’ amico Giordano.
Tourengänger:
pm1996

Communities: Hikr in italiano
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (6)