Monte Piaz e Madonna di Bondo


Publiziert von cai56 , 10. November 2014 um 18:41. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:28 September 2014
Wandern Schwierigkeit: T5- - anspruchsvolles Alpinwandern
Klettern Schwierigkeit: III (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:30
Aufstieg: 300 m
Strecke:Parzialmente circolare
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Milano si percorre la statale 36 fino all'uscita di Piona; si prosegue lungo Via Nazionale Sud fino ad una rotonda dove, sulla destra, si imbocca Via San Fedele. Appena prima della omonima chiesa si sale a sinistra andando a prendere Via Posallo. Raggiunta appunto la località Posallo, si continua lungo una stretta pista cementata finchè, al terzo tornante, un divieto non impedisce la prosecuzione ai non autorizzati. Pochi posti di parcheggio presso il tornante.
Unterkunftmöglichkeiten:Alberghi e ristoranti a Colico

Questa escursione può essere affrontata in due modi: seguendo il "Sentiero del Viandante" (bellissima mulattiera acciottolata e talora scavata nella roccia) e una parte dell'intreccio di piste forestali che attraversano questi boschi; oppure andando ad unire il "Sentiero del Viandante" con la pista più alta attraverso quanto resta - poco e nulla - di un antico sentiero di cacciatori e carbonai. Verrà descritta, per quanto possibile, quest'ultima alternativa, facendo presente che si va a procedere lungo tracce di animali, rocce e cenge muschiose con brevi tratti di arrampicata fino al III°.

Dal tornante di Q 520m circa si accorcia il monotono percorso lungo la cementata entrando subito nel bosco all'esterno della curva stessa (sbarra di ferro); si tratta di un segmento di pista franato e abbandonato che in breve va a confluire con quella in uso. Al primo bivio (a sinistra la via di ritorno) si seguono a destra i segnavia del "Sentiero del Viandante" che conducono in discesa al Monte Sparesèe (monte = alpeggio) dove la pista termina; proseguendo lungo la splendida mulattiera che la sostituisce, si oltrepassa il Monte Perdonasco 601m e - con ampi saliscendi fra belle vedute sul lago e la penisola di Piona - si raggiunge il terrazzo panoramico con la chiesetta di San Rocco 480m. Una ripida discesa acciottolata a tornanti e brevi traversi conduce a guadare un ruscello (crotto privato) appena prima delle poche case diroccate di Mandonico 310m. Ammirato l'ampio panorama sul Lago di Como, si ritorna per pochi passi lungo la strada di arrivo fino al bivio segnalato: si sale a destra su di una traccia che - benché ben segnalata - appare da subito poco frequentata. Dopo una ripida salita, il sentierino assume un carattere pianeggiante e si riporta in traverso a nord; all'incirca sulla verticale della chiesa di S.Rocco, si vedrà sulla destra una freccia dipinta su di un sasso: indica una labilissima traccia che sale per la linea di massima pendenza. Subito alcuni tronchi schiantati e il fitto cespugliame di quercia ed erica arborea fanno intendere che solo le tracce di passaggio degli ungulati daranno la possibilità di proseguire. Non è possibile dare una descrizione dettagliata del percorso: è necessario salire cercando i punti deboli delle barriere rocciose che si incontrano alternate a ripiani fittamente alberati. Lungo tutta la salita confermeranno la logica del percorso tre tratti di vernice e i ruderi perimetrali di una baita. L'avventura termina in prossimità dei tralicci di un elettrodotto, dove si incontra un piccolo sentiero che, seguito in piano verso sinistra, conduce al Monte Piaz 751m. L'alpe è raggiunta anche da una pista sterrata: seguendola per alcune centinaia di metri verso destra è possibile andare a visitare la chiesa della Madonna di Bondo 746m. Tornati al Monte Piaz si prosegue lungo la strada forestale: al bivio si continua a sinistra e, ben presto, si passa in quota al Monte Rinelda 661m; la discesa non si attenua poi fino al bivio iniziale, dal quale si prosegue lungo la via di andata.

Tourengänger: cai56, chiaraa
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

gbal hat gesagt: Interessante percorso....
Gesendet am 11. November 2014 um 10:00
....che unisce l'aspetto turistico lungo il celebre SdV alla emozione dell'avventura a quote veramente basse.
Bravi!

cai56 hat gesagt: RE:Interessante percorso....
Gesendet am 11. November 2014 um 11:29
Si, è stato un percorso interessante. Il versante orobico è ricco di percorsi dimenticati, ma talvolta il degrado e il ritorno alla natura sono tali da indurre a non sfidare troppo la fortuna.


Kommentar hinzufügen»