II
Lombardei   T4 WS- II
Corno dei Tre Signori - 3360 m
Dal posteggio nei pressi del Rifugio Bonetta (q. 2605 m), imbocare l'ampia e pianeggiante strada militare che costeggia le rive del Lago Bianco seguendo le indicazioni per il Belvedere. Giunti a q. 2680 m circa, abbandonare il tracciato per il Belvedere, quindi proseguire verso destra nell'ampio vallone detritico. Seguendo...
Publiziert von irgi99 5. September 2023 um 20:49 (Fotos:8)
Lombardei   T6 WS+ II
Monte Disgrazia 3678 m
Il Monte Disgrazia, una ripetizione per me dopo 10 anni, ma in ben altre condizioni. Stavolta la cresta è completamente "asciutta" e senza neve, e allora il ghiacciaio-nevaio arrivava alla Sella di Pioda e risaliva anche un tratto di cresta, era il 25 luglio, contro il 18 agosto di stavolta. Per Samuele una prima, che non...
Publiziert von Antonio59 ! 28. August 2023 um 15:54 (Fotos:38 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Lombardei   T6 WS- II
Presolana Occidentale 2521 e Pizzo di Corzene 2196 e discesa dal Canale del Dito
Partiti dall'albergo Spampatti 1260 m, poco prima del Passo della Presolana, prendiamo la sterrata Via Cassinelli, ma chiacchierando non vediamo che parte subito a destra il sentiero per il rifugio ( scritta su muro di cemento ), allora saliamo per tracce nell'abetaia, disturbando i numerosi cercatori di funghi. Ripreso il...
Publiziert von Antonio59 ! 30. September 2023 um 12:02 (Fotos:46 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 L II
Costone est Monte Rho 939 e Poncione di Ganna 993 da nord
Prime fasi di una direttissima da Est del Monte Rho. Per ora salito solo il tratto finale che arriva alla croce di vetta. Nel tratto centrale resta da trovare un passaggio chiave nella bastionata inferiore. Da Bisuschio Via Machiavelli ( parcheggio ) 367, si risale la via, poi a una cappelletta a sinistra, e poi a destra in via...
Publiziert von Antonio59 ! 18. November 2023 um 19:38 (Fotos:17 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- II
Monte dei Pizzoni 1303mt e 1289mt - anello da Drano
      Anello vista lago dei Pizzoni della Valsolda Vista da Giorgio - (giorgio59m) Era in programma da tempo, e già sapevo che sarebbe stata particolarmente impegnativa, ma queste cime della...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 9. April 2024 um 15:18 (Fotos:60 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 II
Da Lavena P.T. a Induno Olona per montagne
Oggi traversata Lavena Ponte Tresa-Induno, passando dalle cime del Monte Marzio-Monte Val dè Corni-Poncione di Ganna-Minisfreddo-Rho-Monarco. Gruppo numeroso oggi, per questo giro che è stato solo l'antipasto di quello fatto da Emiliano. Dal lungolago 273 m, uscendo dal paese andiamo a imboccare Via Ardena, che diventa poi...
Publiziert von Antonio59 ! 3. Mai 2024 um 09:57 (Fotos:45 | Geodaten:1)
III
traversata Piz Martel 2450 m - Pizzo Caurga 2419 m - Pizzo Campanile 2458 m
Da Caiasco di Sotto 1003 m, seguire l’ottima mulattiera che si inoltra semi pianeggiante nella Valle del Dosso. Si passa dal nucleo di Cucchetta 1100 m e dalle case a quota 1093 m di Cascinotta (proseguendo sulla mulattiera principale). Una piccola discesa conduce poi a La Foppa; raggiungere in seguito il Ponte di Madri...
Publiziert von Gianluca 24. September 2008 um 23:40 (Fotos:5)
Lombardei   WS+ III
traversata Cantone di Strem 2559 m, Pizzo di Setaggiolo di Dentro 2568 m, Piz Forcletta 2423 m.
Da Bodengo 1030 m, seguire la strada che guadato il Torrente Boggia, si inoltra in Valle Bodengo. A 1130 m circa, si trova un ponticello pedonale (indicazione per Strem) con il quale si riattraversa il Torrente Boggia. Ora seguire l’ottimo sentiero (segnalazioni) che ripidamente sale all’Alpe Piazza 1668 m. Sempre sul...
Publiziert von Gianluca 3. Oktober 2008 um 23:12 (Fotos:7)
Lombardei   T6 WS III
Pizzo Badile 3308mt.
Scalata che da parecchio tempo ho nei miei "sogni nel cassetto" e quest'anno, dato anche l'eccellente periodo di bel tempo con un Settembre ed unOttobre da incorniciare, perlomeno nei w.e.,vada come vadadecido di tentare, da solo ed in giornata,per il pizzo Badile Reticodalla via normale della val Masino. Partenza da casa...
Publiziert von Luca_P 7. November 2010 um 19:24 (Fotos:27 | Kommentare:15)
Lombardei   T3 III
Pizzo di Gino (2245m) via cresta ESE
Pizzo di Gino (2245m) via cresta ESE Il debito è pagato! L'annoso rovello non ha più ragione d'essere: finalmente ho salito il Pizzo di Gino dalla cresta ESE! Avevo già tentato diverse volte, l'ultima pochi mesi fa ( vedi: Un couloir sans nom), tutte infruttuose o per un motivo o per l'altro; si sa che a furia...
Publiziert von gbal 3. August 2011 um 18:26 (Fotos:23 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 WS+ III
Pizzo Redorta 3038mt. e Punta di Scais (Via Baroni) 3039mt.
Mi concedo ancora una due giorni in solitaria,del resto il tempoè ancora abbastanza stabile esono in ferie dal lavoro. Stavolta dai sogni nel cassetto tiro fuori un'escursione mai fatta finora sulle "mie" amate Orobie, che per il resto conosco davvero bene. Dopo il Pizzo Coca, scalato parecchi anni fa, penso in questa occasion...
Publiziert von Luca_P 14. August 2011 um 20:15 (Fotos:61 | Kommentare:5)
Lombardei   III
Rock Climbing: Primi passi di Laura a Campo dei Fiori (VA)
Rock Climbing: Primi passi di Laura a Campo dei Fiori (VA) Visto da Giulio: Era un po’ che facevamo progetti con Laura ed in breve ne abbiamo collezionati cassetti che sappiamo già sarà difficile ed improbabile svuotare con la stessa velocità con la quale li abbiamo riempiti. Però alcuni di questi...
Publiziert von gbal 23. September 2011 um 14:49 (Fotos:12 | Kommentare:4)
Lombardei   T6 III
Cresta Segantini, Grignetta
Le possibili mete per domenicasono molte ma, per una concatenazione di eventi, decido di tornare in Grignetta...ma stavolta per la Cresta Segantini. Alle otto siamo al Parcheggio del Porta e già ci sono auto da tutte le parti...mi lamento..."ecco, dovevamo trovarci prima...chissà quanta gente troveremo" in risposta ottengo poco...
Publiziert von Laura. 14. November 2011 um 23:03 (Fotos:10 | Kommentare:14)
Lombardei   T3+ III K5+
Ferrate Gamma1 & Gamma2, Pizzo d'Erna e Dente del Resegone
Vuoi fare la Gamma 2, nessun problema ti accompagno io, però la facciamo insieme alla Gamma 1...altrimenti il giro non è completo!... Così è iniziato il progetto che ho portato a compimento oggi. L'idea di fare le due ferrate insieme mi sembra una follia, ma visto che Andreaha già fatto questo giro edè sicuro chece...
Publiziert von Laura. 21. November 2011 um 13:15 (Fotos:10 | Kommentare:19)
Lombardei   III K5+
F.ta Gamma 2, Resegone 1875mt., F.ta Centenario, Cresta della Giumenta, M.te Magnodeno 1241mt.
Quest'anno non sono ancora stato al Resegone e così, dopo un paio di gite a quote elevate su nevee ghiaccio, voglio proprio riassaporare la roccia sotto le mani. Anche ispirato da una recente escursione dell'amica Laura& opto per la Ferrata Gamma 2 che ho percorso una sola volta e più di dieci anni fa e che mi aveva...
Publiziert von Luca_P 30. November 2011 um 02:34 (Fotos:46 | Kommentare:10)
Lombardei   T6 S+ III
Presolana occidentale, Presolana di Prato, Presolana Centrale
Dopo un periodo di fermo decido che è il momento di rispolverare la piccozza...e così, insieme ad Andrea, programmiamo l'uscita in Presolana. Il viaggio in auto è lungo, ma data l'ora non c'è traffico e tra una chiacchiera e l'altra arriviamo al passo della Presolana, dove lasciamo l'auto e iniziamo la salita. Nel primo...
Publiziert von Laura. 15. Februar 2012 um 08:14 (Fotos:9 | Kommentare:12)
Lombardei   T3 III
Sasso Canale mt 2411 via Corvegia
Torno dopo 2 mesi in zona Sasso Canale stavolta per tentare di superare la cresta che unisce il Sasso Bianco all'altra anticima, la Corvegia.. Si parcheggia nei pressi dell'alpe Piazza e si comincia a salire, questa volta non sbaglio sentiero e uscito dal bosco mi trovo subito in cresta, dove tira un forte vento.. Questo...
Publiziert von diego 23. Juli 2012 um 19:15 (Fotos:21 | Kommentare:8)
Lombardei   T5 III
Monte Disgrazia 3.678m
Era da qualche mese che mio cugino mi proponeva questa cima... Sveglia alle 3.30, ritrovo al Ponte del Baffo con Vittorio, poi proseguiamo per Predarossa. Partiamo alle 5.40 alle prime luci dell'alba, all'andata percorriamo il sentiero per il rif. Ponti e poi ci portiamo sulla morena ma se si vuole andare diretti alla vetta,...
Publiziert von gebre 12. August 2012 um 15:37 (Fotos:32 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Lombardei   T5+ WS- III
Pizzo Cavregasco 2535 m. leone dell' Alto Lario dal versante SE e parete NE
Il leone dell' Alto Lario domina le 3 vallate Bodengo , Soe' e Darengo. Decidiamo di salirlo Pm1996 e Massimo 61 dal versante SE e parete NE , dalla via dei primi salitori. Ci sciroppiamo il lungo avvicinamento partendo dal Dangri direzione Pianezza e Ingherina dove riprendiamo l' Alta via. Dopo 3 orette circa di cammino...
Publiziert von pm1996 20. August 2012 um 10:22 (Fotos:33 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Punta di Scais 3038 mt - Camino Baroni
Punta di Scais 3038 mt, Camino Baroni Altro fine settimana di bel tempo, non me lo faccio scappare, coinvolgo Giuseppe nel mio progetto per la salita a Punta Scais sulle Orobie e via verso una nuova avventura. Questa cima è solo da un anno nel mio cassetto dei desideri, grazie al report di Luca_P mi convinco che è alla mia...
Publiziert von Mauro 17. September 2012 um 18:18 (Fotos:75 | Kommentare:6 | Geodaten:1)