Apr 5
Lombardei   WS+ II K2-
PIZ BERNINA m 4049....dove osano gli Aquilotti!
L’estate in montagna è molto breve ed è pure difficile trovare due o tre giorni consecutivi di bel tempo, almeno questo è quello che ci succede di solito. Abbiamo una settimana da spendere, quindi partiamo per la Valtellina decisi e speranzosi di poterla sfruttare al meglio. Piatto forte sarà il Bernina, antipasti Tresero...
Publiziert von grandemago 5. April 2013 um 19:58 (Fotos:12 | Kommentare:21)
Apr 10
Lombardei   T4 I
Monte Martica in versione cinghiale...
Anche se gli obiettivi di giornata erano ben altri, il tempo incerto mi ha consigliato di restare in valle per rifare qualcosa di già visto e rivisto... Ma... Gruf, gruf... il cinghiale che è in me si è ribellato e ha deciso di avventurarsi seguendo tracce di suoi simili sulle selvagge propaggini valgannesi del Monte Martica......
Publiziert von Poncione 10. April 2013 um 22:11 (Fotos:79 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Apr 11
Lombardei   I ZS-
Punta Pisgana (3107 m)
Gio mi domanda: "Ti piacerebbe...?" Ancora prima di vedere il link so già cosa risponderò... laura: Alle 8.15 siamo pronti a salire sugli impianti di risalita del Tonale: cabinovia+seggiovia+ancoretta(solo per sciatori esperti...help). Scialpinisti sugli impianti di risalita? I puristi storteranno il naso, ma perchè...
Publiziert von Laura. 11. April 2013 um 22:49 (Fotos:14 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Apr 15
Lombardei   T3+ I K4-
Ferrata 25° Corno di Canzo Occidentale
Prima giornata di primavera “reale” e conseguente risveglio dal letargo di tutti i camminatori da montagna. Oggi ritentiamo la ferrata 25° del Corno Occidentale di Canzo, fallita qualche mese fa per via delle temperature di una freddissima giornata d’inverno. Oggi siamo in 5: Io, Filo, Fede, Andrea e Bruno....
Publiziert von Simone86 15. April 2013 um 21:13 (Fotos:40 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Apr 19
Lombardei   II WS+
Pizzo Scalino (3323 m)
laura :Il Pizzo Scalino...una cima che desideravo salire da molti anni. Partiamo alle prime luci dell'alba e fino al rifugio Cà Runcasch non vediamo nessuno e possiamo ammirare in tutta tranquillità i primi raggi di sole sul Disgrazia. La nostra metà è lì, davanti a noi, ben visibile in tutta la sua maestosa bellezza,...
Publiziert von Laura. 19. April 2013 um 23:07 (Fotos:20 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Mai 6
Lombardei   T3 I
Campo dei Fiori versante Nord Ovest
Sarà una suggestione nostalgica o forse una partigianeria campanilistica ma, a mio vedere, i boschi sopra l'abitato di Brinzio, sul versante Nord Ovest del massiccio del Campo dei Fiori, restano l'ambiente montano più bello che un escursionista possa frequentare. Con questo pregiudizio e senza alcun obiettivo certo, mi...
Publiziert von rochi 5. Mai 2013 um 21:11 (Fotos:7 | Kommentare:4)
Mai 10
Lombardei   T4 II
Corno di Canzo Occidentale e... un'occasione mancata.
Dopo un paio di giorni (e una notte) nel bellinzonese rientro frettolosamente, in quanto il giorno successivo ho appuntamento con Giulio (gbal), col quale inizialmente era stato programmato un bel giro in Grignetta... ma il meteo ancora incerto, le nubi minacciose più o meno persistenti intorno e oltre i 2000 metri che non levano...
Publiziert von Poncione 10. Mai 2013 um 22:45 (Fotos:39 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mai 12
Lombardei   T3 II
Grignetta 2184
Quando si decide di passare una mezza giornata in Grignetta,non si tira indietro proprio nessuno.Poi se si decide disalirla dal suo canalone Porta,l'entusiasmo aumenta non di poco.Tutti presenti al solito posto,alla solita ora,e in baleno parceggiamo proprio davanti alla fontana "del Porta".La temperatura e' abbastanza...
Publiziert von Daniele66 12. Mai 2013 um 16:05 (Fotos:10 | Kommentare:8)
Mai 24
Lombardei   T3+ I
Torrione di Val Solda Cima Sud Q1805, Foiorina Q1810 - Le dolomiti della Val Solda
Torrione Cima Sud e Foiorina – dolomie, calcaree, bocchette, canaletti, cascatelle, faggi e mughi Prologo (domenica 19 maggio, ore 5:45) Squilla il mio cellulare, anzi vibra perché in silenzioso G2: sicuro che andiamo comunque? Diluvia G1: non ho sentito nessuno, certo che si esce, tanto si va in...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 24. Mai 2013 um 16:13 (Fotos:88 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Jun 8
Lombardei   T3 I
Corno di Canzo Occidentale
Oggi, dopo il lungo inverno e la piovosa primaveratorno sui Corni. Negli ultimi tempi, per evitare percorsi impegnativi e fangosi, facevo giri lunghi e tortuosi, magari partendo con un programma per poi annullarlo per l'eccessiva fangosità, ed improvvisando giri alternativi che permettessero di interromperli in caso di maltempo....
Publiziert von stefano58 8. Juni 2013 um 21:43 (Fotos:9 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Jun 17
Lombardei   T3+ WS- II K1
Grigna Meridionale (2.177m) dal Canalone Porta
Viste le numerose relazioni presenti sulla Grignetta e sul Canalone Porta, riassumerò qualche dettaglio particolare e qualche commento personale. Invito alla visione delle foto per avere un'idea precisa del tipo di difficoltà a cui si va incontro. L’imbocco del Canalone Porta è abbastanza semplice se si ha un...
Publiziert von Simone86 17. Juni 2013 um 23:50 (Fotos:58 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Jun 25
Lombardei   T3 WS II
Canalone Porta
Come preannunciato arriva un po' di fresco e un po' di vento nel pomeriggio e allora sento Massimo61 . Canalone Porta? Bella salita tutta per noi ! Clima perfetto e paesaggio da urlo ... Ci siamo proprio divertiti in un ritaglio di 3:30 di un pomeriggio di Giugno. Le foto parlano da sole ... La Grigna è sempre la Grigna.
Publiziert von pm1996 25. Juni 2013 um 00:52 (Fotos:1 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jul 9
Lombardei   T6 WS- II
Piz d'Uria 2287 m. Val Bodengo
Culmine di una serie di punte affilate sulla cresta di confine tra il Forcellino del Notar a S e il Pizzo Camparasca a NNE. Salita dal versante SE per il costone E-SE della cresta S. (Catena Mesolcina Meridionale) 7:22 a distanza da una settimana sono di nuovo qui a Corte Terza stavolta di mattina! Con Giordano ci...
Publiziert von pm1996 9. Juli 2013 um 14:01 (Fotos:2 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jul 24
Lombardei   T4 II
Piz Ferré 3.103m
Oggi primo tremila alpinistico dell’anno, mio cugino mi propone il Piz Ferré, nuova cima per entrambi. Partiamo alle 7.30 da Montespluga (1.905m – temperatura 9°) e ci addentriamo in Val Loga, nel primo tratto il sentiero sale lievemente fino all’inizio della salita vera e propria (quota 2.070m), poco dopo incontriamo...
Publiziert von gebre 24. Juli 2013 um 01:23 (Fotos:41 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Jul 25
Lombardei   T4+ II
M.Legnone direttissima
Bella salita da Rusico al Monte Legnone. Era da molto che l'avevo in mente. La salita è ben bollata, (può essere positivo, ma toglie il piacere della ricerca) . Seguire il sentiero B1 fino alla baita del Lago, poi aggirando il lago dello Scoggione incominciamo a salire il conoide a volte esposto arrivando al Caminetto...
Publiziert von pm1996 25. Juli 2013 um 19:18 (Fotos:94 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Aug 5
Lombardei   T4+ L I
Vetta di Ron 3133 m.
Dopo la salita di quest’inverno http://www.hikr.org/tour/post62880.htmlcon sci fino alla capanna e rimanendo affascinato e incuriosito decido di fargli una radiografia da vicino per future salite Girovagando nel web trovo la precisa descrizione sul sito PaesidiValtellina che riporto qui di seguito che mi è tornata utile....
Publiziert von pm1996 5. August 2013 um 01:03 (Fotos:15 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Aug 6
Lombardei   IV
Torrioni Magnagni (2078m) traversata via normale
lauraMartedì il cielo è terso e passando da Lecco guardo la Grignetta...il cuore ha il solito sussulto, adoro questa montagna, il suo cielo blu e le sue rocce...peccato che questo non sia il periodo migliore per andarci e che si debba spesso far i conti con il caldo e la nebbia...anche se con giornate come quella di oggi sarebbe...
Publiziert von Laura. 6. August 2013 um 19:56 (Fotos:10 | Kommentare:6)
Aug 11
Lombardei   T3 L I
MONTE LEGNONE 2.609 mt.
Oggi in realtà avremmo dovutoessere insette ma purtroppo Angelo e suo figlio Daniele sono stati costretti a rinunciare all' ultimo momento per unimprevisto malessere....Cercheremoal più presto di rimediare una nuova occasione per recuperare questa missione per ora mancata! In estatecerchiamo sempre di coinvolgere i nostri...
Publiziert von brown (Girovagando) 11. August 2013 um 00:20 (Fotos:33 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Aug 13
Lombardei   T4- WS I
Pizzo Groppera (2.948) dal Canalone...
zar...mi ritrovo per una seconda volta, in questa prima quindicina di agosto, a Madesimo… E’ sempre mio cognato Andrea a dover assecondare la mia voglia di “scarponi” ed, in questa occasione, pretendo una cima. Scelgo, alla fine, fra le tantissime opportunità offerte da questi luoghi stupendi, la montagna più...
Publiziert von zar 13. August 2013 um 11:10 (Fotos:24 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Aug 16
Lombardei   T4 L II
Pizzo Cengalo 3.367m
Ho proposto questa cima a mio cugino, visto che come difficoltà dovrebbe essere alla nostra portata. Partiamo prima dell'alba ( 5.25 ) dai Bagni di Masino (1.170m), il primo tratto lo facciamo con la frontale per portarci avanti e si rivelerà una scelta azzeccata. Dopo circa 30' spegniamo la frontale e raggiunta la Casera...
Publiziert von gebre 16. August 2013 um 20:19 (Fotos:31 | Kommentare:19 | Geodaten:1)