Punta Pisgana (3107 m)

Publiziert von Laura. , 11. April 2013 um 22:49.

Tour Datum:10 April 2013
Ski Schwierigkeit: ZS-
Strecke:dal Passo del Tonale (1885m) prendere la funivia (Passo Tonale - Passo Paradiso) poi la seggiovia biposto e infine lo skilift ad ancora con cui si arriva appena sotto al Passo del Presena (2997m) che si raggiunge a piedi (non conviene mettere le pelli) in 5 minuti, (naturalmente questa prima parte può essere anche percorsa con le pelli seguendo le piste).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Bergamo/Brescia seguire la Val Camonica fino a Edolo, quindi svoltare a destra per il Passo del Tonale. Un servizio di cabinovia collega Ponte di Legno con il Passo. oppure: Sondrio-passo Aprica-Edolo-Incudine-Passo del Tonale-(funivia Presena)
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Idem, ma anzichè salire fino al passo raggiungere la località Sozzine, nei pressi del primo tornante che sale da Ponte di Legno
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Ai Caduti dell'Adamello alla Lobbia Alta 3040m Rifugio Mandron - Città di Trento 2442m
Kartennummer:Swisstopo 44bis CNS 85

Gio mi domanda: " Ti piacerebbe...?"
Ancora prima di vedere il link so già cosa risponderò...

laura: Alle 8.15 siamo pronti a salire sugli impianti di risalita del Tonale: cabinovia+seggiovia+ancoretta(solo per sciatori esperti...help).
Scialpinisti sugli impianti di risalita? I puristi storteranno il naso, ma perchè faticare inutilmente, quando si può non farlo e, soprattutto, quando poi la discesa non sarà proprio un a passeggiata per bambini (2400 m di dislivello). Pochi minuti e possiamo inforcare gli sci, ora non ci resta che abbandonare le piste ed iniziare la nostra giornata di scialpinisti.
Siamo sul Ghiacciaio della Presanella, bellissimo, bianchissimo e innevato di fresco, ci fermiamo all'arva point, ancora pochi metri sci in spalla eppoi...inizieremo a scendere  500 metri dsl, per poi iniziare a salire, alla fine di un lunghissimo traverso sui pendi del ghiacciaio.
Siamo in otto: una quota rosa e sette azzurre...Gio fa da apripista sul pendio immacolato, eppoi, ad uno ad uno lo seguiamo tutti: la neve è una favola ed è emozionante scendere sentendo solo il leggero fruscio degli sci. I ragazzi sono gasatissimi e quando arriva il momento di pellare l'umore alle stelle!!!
Iniziamo a salire, il dislivello, di salita, oggi è poco, solo 750 m e percorrendo un ampio pendio, in breve arriviamo ne pressi della cresta, ne aggiriamo la parte iniziale, restando sulla sinistra, poi, quando il percorso si fa più impervio ci ramponiamo e mettiamo gli sci nello zaino e iniziamo e continuiamo camminando. Arriviamo al punto skistop, ora ci aspetta la parte più esposta del percorso:, ma dopo un lungo traverso, una paretina ripida (45°) e un pò di filo di cresta siamo in vetta!!!
La vista è eccezionale...tra le tante vette spiccano le Dolomiti del Brenta e il Gruppo del Sasso Lungo.
Finito di scattare le foto di rito torniamo al deposito sci eppoi...eppoi...solo  totale, assoluta, deliziosa neve polverosa, soffice e leggerissima. Gli ultimi 100 metri di dislivello sono su una pista stretta e piena di dunette, dove mi viene detto qualcosa sulla spinta attiva e quella passiva nelle curve, ma io a questo punto sono soddisfatta di serpentine e curvette e scendo lentamente in un decoroso e "portalegambeacasa" spazzaneve.
Alle 14 siamo alle auto, tutti, indistintamente, con il sorriso stampato sulle labbra!

Un paesaggio grandioso e una giornata piena di allegria...
Grazie a tutti e soprattutto al mitico Rovedatti!!!

gio4000: sarà bel andaà a caminaà ma con gli sci l'è un'oltra roba!

Qui una relazione più tecnica del percorso

Tourengänger: gio4000, Laura.

ZS+
Vedretta della Busazza · orome
Lago Presena 2181 m · Antonio59 !