Punta Pisgana (3107 m)

Published by Laura. , 11 April 2013, 22h49.

Date of the hike:10 April 2013
Ski grading: AD-
Route:dal Passo del Tonale (1885m) prendere la funivia (Passo Tonale - Passo Paradiso) poi la seggiovia biposto e infine lo skilift ad ancora con cui si arriva appena sotto al Passo del Presena (2997m) che si raggiunge a piedi (non conviene mettere le pelli) in 5 minuti, (naturalmente questa prima parte può essere anche percorsa con le pelli seguendo le piste).
Access to start point:Da Bergamo/Brescia seguire la Val Camonica fino a Edolo, quindi svoltare a destra per il Passo del Tonale. Un servizio di cabinovia collega Ponte di Legno con il Passo. oppure: Sondrio-passo Aprica-Edolo-Incudine-Passo del Tonale-(funivia Presena)
Access to end point:Idem, ma anzichè salire fino al passo raggiungere la località Sozzine, nei pressi del primo tornante che sale da Ponte di Legno
Accommodation:Rifugio Ai Caduti dell'Adamello alla Lobbia Alta 3040m Rifugio Mandron - Città di Trento 2442m
Maps:Swisstopo 44bis CNS 85

Gio mi domanda: " Ti piacerebbe...?"
Ancora prima di vedere il link so già cosa risponderò...

laura: Alle 8.15 siamo pronti a salire sugli impianti di risalita del Tonale: cabinovia+seggiovia+ancoretta(solo per sciatori esperti...help).
Scialpinisti sugli impianti di risalita? I puristi storteranno il naso, ma perchè faticare inutilmente, quando si può non farlo e, soprattutto, quando poi la discesa non sarà proprio un a passeggiata per bambini (2400 m di dislivello). Pochi minuti e possiamo inforcare gli sci, ora non ci resta che abbandonare le piste ed iniziare la nostra giornata di scialpinisti.
Siamo sul Ghiacciaio della Presanella, bellissimo, bianchissimo e innevato di fresco, ci fermiamo all'arva point, ancora pochi metri sci in spalla eppoi...inizieremo a scendere  500 metri dsl, per poi iniziare a salire, alla fine di un lunghissimo traverso sui pendi del ghiacciaio.
Siamo in otto: una quota rosa e sette azzurre...Gio fa da apripista sul pendio immacolato, eppoi, ad uno ad uno lo seguiamo tutti: la neve è una favola ed è emozionante scendere sentendo solo il leggero fruscio degli sci. I ragazzi sono gasatissimi e quando arriva il momento di pellare l'umore alle stelle!!!
Iniziamo a salire, il dislivello, di salita, oggi è poco, solo 750 m e percorrendo un ampio pendio, in breve arriviamo ne pressi della cresta, ne aggiriamo la parte iniziale, restando sulla sinistra, poi, quando il percorso si fa più impervio ci ramponiamo e mettiamo gli sci nello zaino e iniziamo e continuiamo camminando. Arriviamo al punto skistop, ora ci aspetta la parte più esposta del percorso:, ma dopo un lungo traverso, una paretina ripida (45°) e un pò di filo di cresta siamo in vetta!!!
La vista è eccezionale...tra le tante vette spiccano le Dolomiti del Brenta e il Gruppo del Sasso Lungo.
Finito di scattare le foto di rito torniamo al deposito sci eppoi...eppoi...solo  totale, assoluta, deliziosa neve polverosa, soffice e leggerissima. Gli ultimi 100 metri di dislivello sono su una pista stretta e piena di dunette, dove mi viene detto qualcosa sulla spinta attiva e quella passiva nelle curve, ma io a questo punto sono soddisfatta di serpentine e curvette e scendo lentamente in un decoroso e "portalegambeacasa" spazzaneve.
Alle 14 siamo alle auto, tutti, indistintamente, con il sorriso stampato sulle labbra!

Un paesaggio grandioso e una giornata piena di allegria...
Grazie a tutti e soprattutto al mitico Rovedatti!!!

gio4000: sarà bel andaà a caminaà ma con gli sci l'è un'oltra roba!

Qui una relazione più tecnica del percorso

Hike partners: gio4000, Laura.

AD+
Vedretta della Busazza · orome
AD-
T3 F
Sentiero dei Fiori · Armandos
Cima Presena, 3069m · lila

Sent 11 April 2013, 23h04
non conosco ma, grandi bei luoghi!!

Sent 11 April 2013, 23h05
ampi...immensi...

tignoelino says: RE:
Sent 11 April 2013, 23h07
l' è lì da vega, bella costanza, comply.

Nevi Kibo says: Inarrestabile
Sent 12 April 2013, 08h27
Grande Classica per l'Inarrestabile!

Laura. says: RE:Inarrestabile
Sent 12 April 2013, 08h49
Gran bella gita, che mi ha mostrato un aspetto diverso dello scialpinismo.

veget says:
Sent 12 April 2013, 08h36
Stò aspettando la ricetta,.....capisco perchè non arriva,...dove troveresti il tempo. Approfitta fin che Puoi.......e divertiti.Brava!!!!
Eugenio

Sent 12 April 2013, 08h53
La ricetta la conosci...è quella che, in proporzioni diverse, usi anche tu.

gbal says: RE:
Sent 12 April 2013, 09h26
E, cambiando ricetta, mi pare di capire che quella per neve di soddisfazione sia: tanti km., tanto tempo libero, alzataccia, bella e nutrita compagnia e il resto viene con sè.
Tutte cose che ahimè mi mancano ma grandi complimenti a chi ce le ha.

Sent 12 April 2013, 09h40
Come ben sai per il tempo libero devo fare i salti mortali, ma quello che ho cerco di sfruttarlo al meglio. La buona compagnia? Fondamentale per trascorrere una bella giornata.

Amedeo says: Sempre più I.L.
Sent 12 April 2013, 09h36
Mi ha scritto Tone Valeruz preoccupato per i suoi record di discesa estrema!! Gli ho detto di non preoccuparsi......la nostra I.L li batterà di sicuro!!
Amedeo

Laura. says: RE:Sempre più I.L.
Sent 12 April 2013, 11h39
campionessa mondiale di rotoloni e cadute fantozziane!!!

Amedeo says: RE:Sempre più I.L.
Sent 12 April 2013, 11h58
...delle quali non c'è testimonianza!! "Ci sono solo due errori che si possono fare nel cammino verso il vero: non andare fino in fondo e non iniziare." (Budda).
Grande I.L.

Amedeo says:
Sent 12 April 2013, 09h51
Dimenticavo...COMPLIMENTI I.L.

Sent 12 April 2013, 11h38
grazie!

cristina says:
Sent 12 April 2013, 09h53
Per me quei posti sono accessibili solo in estate che ahimè è tropo troppo breve!

Ciao. Cri

Sent 12 April 2013, 11h38
io non c'ero mai stata...ma la tirata per arrivarci è valsa la pena!

massimo61 says:
Sent 12 April 2013, 11h56
Brava Laura complimenti ciao

Sent 12 April 2013, 18h55
Grazie, ci sto prendendo gusto, anche se il timore è ancora tanto.