Grigna Meridionale (2.177m) dal Canalone Porta

Publiziert von Simone86 , 17. Juni 2013 um 23:50.

Tour Datum:16 Juni 2013
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Klettersteig Schwierigkeit: K1 (L)
Strecke:Pian dei Resinelli, rifugio Porta, Canalone Porta integrale, Vetta Grignetta, Cresta Cermenati, Pian dei Resinelli
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da LECCO entrare in VALSASSINA e seguire indicazioni per BALLABIO. Seguire poi per PIAN DEI RESINELLI

Viste le numerose relazioni presenti sulla Grignetta e sul Canalone Porta, riassumerò qualche dettaglio particolare e qualche commento personale. Invito alla visione delle foto per avere un'idea precisa del tipo di difficoltà a cui si va incontro.

L’imbocco del Canalone Porta è abbastanza semplice se si ha un po’ di dimestichezza in grigna: raggiunto il Rifugio Carlo Porta dai Resinelli si prosegue dritti al bivio segnaletico (ignorando la deviazione a Sx per la cresta Cermenati). Dopo 10’ di leggero saliscendi si nota il grande canalone che ha inizio, caratterizzato da un paio di guglie imponenti sulla sua sinistra. Il Canalone è comunque ben segnato da bollini rossi o bianco/rossi nella sua integrità.  Le tempistiche medie danno 2h30’ dai Resinelli alla Vetta attraverso il Canalone. Più o meno a metà (dopo 1h15’) si incontra l’evidente deviazione che riporta o sulla Cermenati (verso Sx) o sulla Sinigaglia (verso Dx). Proseguendo dritti si costeggia il sigaro Dones e i Magnaghi, sbucando poi sulla cresta Sinigaglia vera e propria a 15’ dalla vetta.

Commenti personali: divertentissimo itinerario, decisamente di stampo alpinistico. Imbraghi e corde non necessari se si ha buona dimestichezza con l’arrampicata (i gradi variano dal I al I+ con qualche passaggio di II). I neofiti e i poco pratici assolutamente vanno legati (ci sono alcuni anelli di calata sparsi per il canalone, ma non troppi..). Alcuni passaggi sono abbastanza aerei ma quasi sempre appoggiati e ricchi di belle prese per mani e piedi. Alcune paretine sono decisamente pericolose, in un paio di tratti si devono superare muri rocciosi di alcuni metri (anche 6-7m) dove un’eventuale caduta potrebbe essere quasi fatale. Nella zona dei magnaghi oggi era parecchio umido.. la roccia abbastanza scivolosa, quindi mettere in conto questa possibilità. Nel passaggio più ostico di tutta la via sono posizionati due chiodi/pioli che possono essere utili in caso di incertezza o difficoltà (il passaggio è abbastanza esposto), quindi portarsi un paio di cordini ed un’eventuale spezzone di corda da 15-20m per aiutare i compagni in difficoltà.
Per il resto penso che la graduazione alpinistica PD ci stia, personalmente non essendo in ambiente eccessivamente severo (confrontato ad esempio ad un PD del Pizzo Gallina) sulla relazione ho dato un PD- ..
Raggiunta la Cresta Sinigaglia le difficoltà sono al massimo grado del T3 (quindi T3+) ma il sentiero è ben battuto e segnato, con passaggi in catena facili. Sull’ultima rampa la catena passa in un punto abbastanza esposto ma non difficile. Difficoltà via ferrata = F

Un’occhio attento alle foto vale più di molte descrizioni per capire a cosa si va incontro.

Tourengänger: Simone86

Gesendet am 18. Juni 2013 um 08:05
Belle foto complimenti Daniele66

Simone86 hat gesagt: RE:Porta
Gesendet am 18. Juni 2013 um 10:13
Grazie, spero siano utili ai prossimi nuovi salitori!

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 18. Juni 2013 um 08:32
Ma in quanti eravamo in Grignetta domenica scorsa?
Ciao!
P.

Gesendet am 18. Juni 2013 um 10:14
Si ho visto la vostra escursione! vi siete fermati in zona Rosalba però? o siete arrivati in cima?

Gesendet am 18. Juni 2013 um 12:10
Ci siamo fermati al Rosalba!
In cima la prossima volta, magari salendo anche noi dal Porta...

igor hat gesagt: Power Man
Gesendet am 18. Juni 2013 um 09:20
Bravi bella scalata. Ciao

Simone86 hat gesagt: RE:Power Man
Gesendet am 18. Juni 2013 um 10:14
grazie Igor, visto il tuo stile escursionistico piacerebbe molto anche a te come itinerario!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 18. Juni 2013 um 14:25
Ma davvero c'era la sezione distaccata di Hikr in Grignetta! Quasi una vasca al Corso!
Simone, che dirti? Ti scopro in ferrata, sul Porta ma.....dove hai lasciato i timori? Li hai gettati fuori dalla finestra con un bel calcio e hai fatto benone (te lo dicevo io....).
Bravi, alla prossima avventura allora.

Gesendet am 18. Juni 2013 um 16:42
ciao Giulio! guarda ti ho pensato in più punti durante il Porta (devo ammettere che me la sono fatta sotto in più punti) e ho pensato a quando l'hai percorso in discesa...!!! da brividi, ma come avete fatto??! che se poi non ricordo male avevi rischiato abbastanza con uno scivolone, no? brrrr che coraggio! e poi.. più guardo le pareti di Magnaghi e Dones più mi chiedo come facciate a salire da quelle parti ahahah

Gesendet am 18. Juni 2013 um 18:57
A salire ma anche a scendere a volte! Pensa che dopo aver sofferto tanta fifa per salire al Sigaro Dones per la normale dell'onnipresente E.Fasana l'emozione della calata in doppia nel vuoto.....non te la puoi scordare più.

Gesendet am 18. Juni 2013 um 21:26
Una delle doppie più emozionanti che abbia mai fatto......!

Gesendet am 18. Juni 2013 um 21:46
Beh ma qui allora si scoprono gli altarini.....altro che tranquille passeggiate .....
Complimenti Signora!

Gesendet am 18. Juni 2013 um 22:10
Colpa tua!

Gesendet am 18. Juni 2013 um 22:39
Mea culpa....hai ragione ma....e' bello cosi' no?

Gesendet am 19. Juni 2013 um 11:36
brrr credo di non poter neanche immaginare ahah!

Poncione hat gesagt: Metro per metro...
Gesendet am 18. Juni 2013 um 22:35
Complimenti per l'ascesa e la splendida relazione, che rende davvero l'idea di quanto sia arduo questo itinerario in Grignetta.

Simone86 hat gesagt: RE:Metro per metro...
Gesendet am 19. Juni 2013 um 11:36
Grazie, spero possa essere una stimolazione ed un invito a tutti i curiosi, di modo da potersi gustare questo favoloso itinerario dopo essersi studiati bene modalità e sicurezze per affrontarlo.
buone uscite!

soundofsil hat gesagt: Gradazione Porta.
Gesendet am 30. Oktober 2017 um 10:03
Fatto sabato interamente per poi tornare da Cecilia, Giorgio e Direttissima. D'accordo sul PD, soprattutto rispetto ad altre ottimistiche gradazioni EE o EEA presente in loco che non si capisce bene cosa significhi non essendovi tratti attrezzati e l'unica attrezzatura che si può usare è alpinistica e quindi non va d'accordo con l'EE. Secondo me sono presenti almeno due passaggi di III, uno prima della finestra e uno dopo, il secondo direi anche III+ per l'esposizione. Non si può parlare di secondo dove non ci sono praticamente appoggi per i piedi e gli appigli per le mani vanno cercati un bel pò. Si tratta di due saltini di un paio di metri e il primo non presenta esposizione, ma il secondo sì, perchè passare attaccati alla parete è strapiombante e non siamo riusciti ad appoggiare i piedi in nessun modo, bisogna passare a destra su appoggi assai lisci e appena accennati, con eventuale caduta che non si fermerebbe per i soli due metri; in questo punto non è presente alcun ancoraggio per assicurarsi, il primo si trova sopra a quasi 100 metri di distanza, alla base di una delle paretine più lunghe, abbastanza esposta, ma decisamente più facili (lì direi va bene I-II). Paragonerei la difficoltà del Porta a quelle per salire a Punta Giulia (indicato correttamente come A in loco, e decisamente superiori al Canale Angelina, anch'esso indicato A in loco).

lapaget hat gesagt: Valutazione alpinistica
Gesendet am 2. März 2018 um 14:31
Forse non stiamo parlando della stessa cosa.
Secondo Le grigne di S. Saglio 1937, itinerario 111n Canalone Porta e Glasg, la valutazione e’ “facile 1o grado”
“I neofiti provano le prime emozioni dell’arrampicata, in un ambiente da prima chiuso , severo e talora selvaggio”
45 anni fa non c’era alcuna attrezzatura metallica, a parte una catena al saltino.
Se qualcuno si trova in difficolta’, conviene tornare indietro e seguire un corso del Cai, che permettera’ di affrontare questa ed altre divertenti escursioni con sicurezza.
Utilissime le foto per dare un’idea.