Grignetta 2184

Publiziert von Daniele66 , 12. Mai 2013 um 16:05.

Tour Datum:12 Mai 2013
Strecke:Resinelli Grigna Meridionale
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Pian dei Resinelli
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Pian dei Resinelli
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Porta

Quando si decide di passare una mezza giornata in Grignetta,non si tira indietro proprio nessuno.Poi se si decide di salirla dal suo canalone Porta,l'entusiasmo aumenta non di poco.Tutti presenti al solito posto,alla solita ora,e in  baleno parceggiamo proprio davanti alla fontana "del Porta".La temperatura e' abbastanza freschina,na pian piano che si sale riusciamo anche a sudare.Incontriamo quasi subito ,nella zona ,un po' a rovescio la prima neve,che ci accompagnera' fino alla prima paretina.Ambiente sempre molto selvaggio,con dei bei panorami sui laghi e Brianza.Giunti al "raccordo"con la Cermenati incontriano le prime persone dirette verso i Magnaghi(oggi gran folla)Noi.proseguendo diritti,,con un susseguirsi di paretine ,mai difficili,e tratti di sentiro arriviamo davanti al Canale Federazione,porta d'entrata per la famosa Traversata Alta.Ormai l'aria di vetta si fa sentire,e,superata l'ultima parete attrezzata da una robusta catena arriviamo sulla splendida vetta.Visto l'orario non e' ancora molto affollata,e risciano anche a vederci a mangiare qualcosa.............................Dalla Carminati come una lunga processione una gran folla comincia a riempire la cima e, visto che siamo tre selvatici, cominciamo la nostra discesa.Ogni volta che si fa la Cerminati in discesa sembra che sia sempre piu' erosa,e lasciati i bei panorami ci addentriamo nel bosco verso il Rifugio Porta.dove in breve torniamo alla fontana.La nostra gita termina a Ballabio dietro tre fresche birrazze............