Mär 31
Lombardei   T6+ EX X+ WT6 K5+ EX WI7 SS
MONTE GENEROSO + SASSO GORDONA + MONTE BISBINO... da casa nostra... senza fare 1 metro di dislivello
Mossa a sincera ed empatica pietà... ieri sera un caro familiare ci ha prestato uno strano oggetto...   ..è piuttosto piccolo ..è fatto, si mormora..., per fare foto ..è digitale   Il misterioso oggetto ha pure un insolito e sconosciuto (per noi due...) nome: MACCHINA FOTOGRAFICA DIGITALE COMPATTA...
Publiziert von Angelo & Ele 31. März 2015 um 11:41 (Fotos:5 | Kommentare:27)
Mär 22
Lombardei   L I
Monte Cabianca canale Nord e ravanata verso il Madonnino
Gita caraterizzata e condizionata dalla fitta nebbia ma alla fine abbiamo fatto quello che ci eravamo prefissati. Arriviamo alla diga del Fregabolgia senza problemi qui ci ciaspoliamo e seguendo le traccie esistenti arriviamo alla base del canale qui le tracce finiscono chi ci ha preceduto nei giorni scorsi ha desistito in questo...
Publiziert von ser59 22. März 2015 um 11:04 (Fotos:5 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Mär 20
Lombardei   T4- II
Eclissi, Primavera, Poncione (per la direttissima)
Un'eclissi di sole nel primo giorno di primavera capita una volta ogni duecento anni. Nella precedente non c'ero e, presumibilmente, non ci sarò alla prossima. Occorre dunque celebrare la giornata come si deve e, avendo a disposizione una porzione di pomeriggio, quale miglior occasione per tornare sull'amico Poncione di Ganna....
Publiziert von rochi 20. März 2015 um 20:52 (Fotos:21 | Kommentare:14)
Mär 16
Lombardei   I ZS
Pizzo Camino (da Schilpario)
Oggi per far coincidere alcune necessità, decidiamo di andare sul Pizzo Camino, quello in Val di Scalve con partenza da Schilpario. Il tempo sappiamo già che non sarà il massimo, ma speriamo perlomeno di avere una discreta visibilità. Nel primo tratto si risalgono le piste fino a Malga Epolo, dopodiché ci si inoltra in...
Publiziert von Andrea! 16. März 2015 um 18:52 (Fotos:11 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ WS- I
Grignetta, canale Piccioni
Sabato mattina le previsioni sono così così ma danno assenza di precipitazioni, decidiamo quindi di proseguire l'esplorazione dei canali sud della Grignetta, vogliamo provare il Piccioni, un canale meno conosciuto e frequentato dei classici Pagani, Caimi e Porta, ma non per questo meno bello. Decidiamo di partire abbastanza...
Publiziert von lucalore 16. März 2015 um 15:23 (Fotos:12 | Kommentare:11)
Lombardei   T2 WS II
Grignetta, Canale Pagani
Grande infrasettimanale con l'amico Zeno. Dopo l'acquisto dei nuovi scarponi mi propone un giro per collaudarli: inizialmente puntavamo alla cresta Sinigaglia ma poi sono riuscito a persuaderlo e abbiamo optato per il canale Pagani. Ci troviamo di buon mattino a Ballabio, caffè in paese (il Forno della Grigna è chiuso!) e...
Publiziert von Barbacan 16. März 2015 um 10:00 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:4)
Mär 9
Lombardei   T3+ WS- I
Resegone, saliti dal canale Comera, scesi dal canale Bobbio
Andiamo per canali sul Resegone. La funivia dei piani d'Erna è chiusa, si sale a piedi, ci si rampona alle Bedullette e passato l'attacco del canale Cermenati si gira a sinistra verso il Cazzaniga/Comera. Il traverso di accesso è ben battuto, il canale è in condizioni stupende, salti di roccia coperti, si procede con una sola...
Publiziert von lucalore 9. März 2015 um 10:17 (Fotos:10 | Kommentare:11)
Mär 2
Lombardei   T4- WS II
Pizzo Arera, cresta sud invernale
Sabato sono solo (i miei amici vanno sul Grignone ma io ho voglia di cambiare un po' aria) allora dopo essermi accertato della fattibilità della cosa con il rifugista, decido di andare per la prima volta nelle Orobie bergamasche. Sveglia alle 5.45, colazione, e dopo 2 ore di macchina arrivo a Zambla. Ovviamente non conosco la...
Publiziert von lucalore 2. März 2015 um 15:47 (Fotos:8 | Kommentare:12)
Feb 22
Lombardei   T3 I
Trentapassi nel Cunicolo e faccio anche il Vignole! Sei cime nell'Alto Sebino.
Ero andato in “fissa” con sta Punta Cunicolo… Il tempo è bello, solo un po’ di foschia, e per questo giro infrasettimanale doveva essere presente anche il buon Mauro C., ma purtroppo , un guaio fisico ha obbligato il sommelier de’ noantri ad un riposo forzato. Visto, appunto, che la Punta Cunicolo mi stava...
Publiziert von Menek 22. Februar 2015 um 16:43 (Fotos:34 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Feb 13
Lombardei   T2 IV K4
SASS TAVARAC: ...bella e impegnativa ferrata condita da una panoramica camminata.
…. Per chi vuol sentire anche un po’ di musica….. Angelo Angelo & Ele dice: Dopo vari proponimenti e con la complicità di una giornata non particolarmente fredda, io e il caro Giulio gbal riusciamo ad organizzare una bella camminata e il mio esordio alle ferrate.Non ho mai fatto una ferrata in vita mia e...
Publiziert von Angelo & Ele 13. Februar 2015 um 18:53 (Fotos:8 | Kommentare:42 | Geodaten:1)
Feb 3
Lombardei   T4- WS II
Grignetta, canale Pagani
Partiamo alle 8 dai Resinelli, giornata fredda ma senza una nuvola. Prendiamo la direttissima e in un'ora giungiamo alla famosa scala rossa del caminetto Pagani, senza salirla sulla destra iniziamo il canale. Davanti a noi ci sono già una dozzina di alpinisti, in breve arriviamo al primo salto roccioso ghiacciato, c'è la fila...
Publiziert von lucalore 3. Februar 2015 um 19:55 (Fotos:7 | Kommentare:8)
Jan 15
Lombardei   IV
Monte Moregallo cresta OSA
Io e Gio ad arrampicare a gennaio??? Ebbene sì, in questo strano inverno capita anche questo! La via è divertente e con qualche passaggio di IV non banale, un pò discontinua e completamente da attrezzare. Troviamo altre cordate, ma arrampicando noi in conserva assicurata, siamo piuttosto veloci e dopo poco ci togliamo...
Publiziert von Laura. 15. Januar 2015 um 19:07 (Fotos:16 | Kommentare:10)
Jan 14
In balìa del vento al Monte Barro
Le previsioni davano vento nel pomeriggio... per evitarlo, nei limiti del possibile, propongo agli amici Ahmed e Gloria un'escursione su una cima bassa e che ci permetta di terminare presto. Da tempo volevo salire il Monte Barro, che pur con la sua modestissima altitudine e la sua cornice un pò troppo urbanizzata, offre una rete...
Publiziert von peter86 14. Januar 2015 um 18:35 (Fotos:32 | Kommentare:6)
Jan 12
Lombardei   T4- ZS- IV
Grignone, Canalone Ovest (variante di sx)
Partiamo dalla macchina ben consapevoli della lunga giornata che ci attende. Una tiepida brezza ci accompagna nel primo tratto di cammino e mi sento veramente strano a camminare in questi boschi con attaccato allo zaino le picozze ... stiamo forse sbagliando qualcosa? Con passo regolare, senza forzare troppo, saliamo lungo il...
Publiziert von Andrea! 12. Januar 2015 um 23:21 (Fotos:18 | Kommentare:31 | Geodaten:1)
Jan 11
Lombardei   T3+ WS+ II
Grigna Settentrionale "Cresta di Piancaformia integrale". .
pm1996:Finalmente è arrivata ... ma visto le ultime uscite ne approfittiamo ancora del clima e visto la condizioni ottimali decidiamo per la Piancaformia in integrale. Per me è la prima volta e ne sono rimasto entusiasta per la bellezza paesaggistica e panoramica di questi luoghi. Percorsa dal Cainallo fino al Brioschi con due...
Publiziert von pm1996 11. Januar 2015 um 21:45 (Fotos:35 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Jan 9
Esordio ai Corni di Canzo: pathos e adrenalina al CORNO OCCIDENTALE
CORNI DI CANZO... per me e Ele sono ancora sconosciuti e quindi oggi decidiamo di fargli una timida visitina... Oggi decidiamo di godercela in tutti i sensi: quindi sveglia un pò dopo il solito e rituale orario previsto per le camminate... poi colazione tranquilla e super abbondante... e via verso questi Corni, ancora...
Publiziert von Angelo & Ele 9. Januar 2015 um 21:48 (Kommentare:10)
Lombardei   T2 II
Forte di Orino (1139)- Campo dei Fiori
E' diventata una tradizione da 15 anni nel giorno di Santo Stefano l'esecuzione del concerto sulla vetta del Forte di Orino eseguito dal Coro Val Tinella. Il Forte di Orino èla punta più occidentale del massiccio del Campo dei Fiori ed, essendo la più affacciata ai laghi Maggiore e di Varese, offre ampie panoramiche anche sulla...
Publiziert von morgan 9. Januar 2015 um 17:44 (Fotos:8 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jan 7
Lombardei   T4- L I WT4
Pizzo Scalino Piz Cancian
Ottima escursione finalmente su neve buona anche per le ciaspole che togliamo solo al depoito sci dello scalino la salita in vetta allo scalino è ottimamente tracciata tanto che qualche skialp sale senza picca e ramponi. Tornati al deposito ciaspole visto la girnata super io e Gabri saliamo anche il Cancian mentre Valter scende...
Publiziert von ser59 7. Januar 2015 um 21:39 (Fotos:23 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Jan 2
Lombardei   T2 I
Pensavo fosse un Castello, invece sono in "Gaino"!
Menek66 E anche il 2014 se ne è andato… ma se la prima persona che incontro il mattino del 1° gennaio 2015 è Pino, ho già capito che anche per quest’anno non c’è trippa per gatti! Che cavolo ho fatto di male per meritarmi tutto ciò? Come oramai da tradizione, a Capodanno si va a spasso, e il L. di Garda con...
Publiziert von Menek 2. Januar 2015 um 22:22 (Fotos:33 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Dez 31
Lombardei   T3 II
MONTE BARRO e l' incontro di un POKER d' appassionati...
Angelo Angelo & Eleo dice: Eccolo... Finalmente è arrivato... Oggi è il gran giorno in cui avremo l' onore e il piacere di conoscere Giulio, alias "gbal". Dopo numerosi scambi epistolari-virtuali, finalmente siamo riusciti ad organizzare una bella camminata insieme. Meta di questo incontro-camminata è il bel...
Publiziert von Angelo & Ele 31. Dezember 2014 um 18:32 (Fotos:33 | Kommentare:42 | Geodaten:1)