Trentapassi nel Cunicolo e faccio anche il Vignole! Sei cime nell'Alto Sebino.


Publiziert von Menek , 22. Februar 2015 um 16:43. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:19 Februar 2015
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Klettern Schwierigkeit: I (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 704 m
Abstieg: 740 m
Strecke:Ad anello come da waypoints - 7km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Rovato - Iseo- Zone fraz. Cusato.
Unterkunftmöglichkeiten:Zone e dintorni.
Kartennummer:Kompass Tre Valli Bresciane

Ero andato in “fissa”  con sta  Punta Cunicolo…

Il tempo è bello, solo un po’ di foschia, e per questo giro infrasettimanale  doveva essere presente anche il buon Mauro C., ma purtroppo , un guaio fisico ha obbligato il sommelier de’ noantri ad un riposo forzato. Visto, appunto, che la Punta Cunicolo mi stava tarlando il cervello, mi fiondo a testa bassa nell’Alto Sebino!

Scartata l’ipotesi di salire alla Punta partendo da Marone ( c’è  da ravanare un po’ e io non ho molto tempo a disposizione),  il sentiero che parte da Cusato, mi sembra il giusto compromesso  tra la difficoltà della salita, e la sua fattibile realizzazione. Dal parcheggio seguo le indicazioni per il M. Vignole,  cammino per una decina di minuti calpestando il ripido sentiero bitumato, poi, giunto ad un bivio con palina, tengo la sinistra e  proseguo per il M.Vignole sul sentiero sterrato  229 (EE). Arrivato in pochi minuti a Cà Pent, trovo un piccolo cartello che mi obbliga a proseguire  sulla destra, il sentiero diventa una traccia e da qua in poi faccio attenzione a non perdere la  rara bollatura ormai  sbiadita;  prima seguo un paio di bacchette di ferro colorate piantate a terra , poi, una volta immessomi nel boschetto di agrifoglie, controllo la mefistofelica bollatura, posta una volta sui rami, ed una volta sulle roccette. Questo è l’unico tratto di sentiero ove non  bisogna avere fretta, controllate bene i flebili segnali, e vi troverete ripidamente d’incanto sul Forcellino del Gadol già visibile da Cà Pent.

Dal Forcellino ora è tutto più chiaro e, seguendo le indicazioni poste sulla palina, prendo il sentiero 264 direzione Punta Cunicolo… impossibile sbagliare.

Convinto di non trovare neve, sino ad ora era tutto bello “pulito”, proprio mentre con fatica mi aggrappo alle roccette risalendo il sentiero, il manto bianco si materializza e tutto si fa più complicato… è uno  stretto  crinale a tratti esposto, e alcuni passaggi, mi obbligano a calpestare  punti dove un errore potrebbe risultare fatale.

Questo è stato l’unico momento difficile della giornata, perché spesso ho dovuto tastare la consistenza della neve che al momento del mio passaggio era “farinosamente compatta” ancorchè scivolosa, ed in più c’è il mio fidato Olmo da tenere sotto controllo… non vi nascondo che in alcuni momenti avrei voluto mollare questa mia “prima” sul Cunicolo; è incredibile come in questo momento io mi preoccupi più del mio cane  che di me stesso... Olmo  da esperto climber, si inerpica senza timore sino a giungere in vetta,  io per non essere da meno, raggiungo il mio "bocia" sull’agognata meta. 0:15 dal Forcellino.

La visuale, se la foschia non la facesse da padrona, è da spettacolo assoluto…  un balcone privilegiato che si affaccia sul lago, e più in generale, la visuale che si gode da questa cima, è a 360° con vista sulle vette più importanti del circondario; il quid, sta nell’assoluta mancanza di traffico escursionistico. Ok, tutto bello, ma si deve scendere alla svelta prima che la neve perda di consistenza, in più devo recuperare lo zaino che ho lasciato vicino al Forcellino… senza peso aggiuntivo la salita è stata più sicura ed agevole.

Dopo una breve pausa, dal Forcellino ho seguito le indicazioni per il M. Vignole (229), e  dopo un primo ripido strappo (foto 3), mi sono portato sulla cresta che mi ha accompagnato prima sul Vignole, e poi  sul Dosso Tondo;  dal Dosso, con l’ennesima cresta aerea, sono giunto al Forcellino di Cogoreto dove poi, ho deciso di fare anche le due ultime cime di giornata… l’anticima e la Corna Trentapassi, mete non preventivate al momento della partenza. Anche sulla Corna, oggi silenzio tombale, tutta la gente che pullulava intorno alla croce,   se ne è andata prima che io arrivassi, non mi resta che godermi lo spettacolo. Pranzo sotto un bel sole cocente e poi via… si ritorna all’auto prendendo al Forcellino di Cogoreto, l’evidente sentiero con  bollatura rossa che mi porterà a Zone (Cusato). L’anello è chiuso.

Nota 1: Bel giro ad anello in un ambiente di media montagna, un giro molto appagante ma non privo di alcune difficoltà. La lunghezza e il dislivello sono  alla portata di molti, ma alcuni passaggi in cresta, soprattutto verso la Punta Cunicolo, non sono da sottovalutare assolutamente, in più oggi la neve, ha reso ancora più tosta questa prima cima. Dalla Punta ho visto il sentiero che sale da Marone… bene ho fatto a non affrontarlo, la parte più ombreggiata della salita, era fortemente esposta e innevata. Con la primavera, tenterò la salita alla P. Cunicolo partendo da Marone. P.S. Scusate le foto poco nitide, ho lasciato a casa la macchina fotografica... solo lo smrtphone ha potuto porre rimedio.

Nota 2 : Cose a caso e dilemmi della vita:

Futurismo: Lotito si è ritirato in un convento di  Cappuccini ed ha preso il nome di Frà Modestino…  nel frattempo, ha già dichiarato che vuole diventare Papa!

Fashion: I Dieci Comandamenti sono stati incisi su una tavola in  marmo di Carrara?

Miracolo a Liverpool: Finalmente ha segnato Balotelli! Adesso aspettiamo la resurrezione di John Lennon e dei Beatles!

Così disse “Quelo”: Se è tele…Norba, la guarda…  l’orba, diventi… torba!

Politica: Emilio Fede ha fondato un movimento d’opinione. Che idea vi siete fatti?

Rettifico: Emilio Fede è “fatto”… e non è un’opinione!

Nota 3: In onore di questa nuova cima, ho chiesto  al  poeta Eric de Flatulance se poteva scrivermi un’ode… essendo un grande artista, ha lasciato questo scritto in calce:

 

                                                                                             CIMA.

Con questa nuova impresa batto la mia rima,

lo faccio con orgoglio e non per anteprima,

e guardando il sole alto mi adatto al microclima.

Ma Cima,

il sangue che schiarisce è solo per l’enzima,

 il grumo che si forma c’era già da prima,

e il botto che io sento è quello d’Hiroshima.

Ma Cima,

mi allungo con la schiena e soffro di ependima,

saltando le roccette mi viene anche la grima,

ma non mi tiro indietro e alzo l’autostima.

Mi tolgo gli scarponi, telefono a Karima… col cazzo che stanotte, io ritorno in Cima!

A La Prochaine!                   Menek und Olmo!

Tourengänger: Menek
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (27)


Kommentar hinzufügen

rochi hat gesagt:
Gesendet am 22. Februar 2015 um 19:21
Le tue continue e ben descritte incursioni tra Bresciano e Bergamasca mi stan facendo venire un certo languorino.....
Bravo.
Ciao.
Rocco.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Februar 2015 um 21:56
Quando vuoi Rochi, fai un fischio!
Menek

igor hat gesagt: bravo
Gesendet am 22. Februar 2015 um 19:24
Complimenti menek bella montagna rocciosa attenziobe sempre io preferisco andare sempre assicurato se posso che e un attimo volare di sotto non una critica e solo come penso io cmq grande menek ciao

Menek hat gesagt: RE:bravo
Gesendet am 22. Februar 2015 um 21:57
Hai ragione Igor... ma a volte gettiamo il cuore oltre l'ostacolo! Ciaooo
Menek

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 22. Februar 2015 um 20:09
Le raccomandazioni di Nadia sortiscono il loro effetto!
"Tu fai quello che vuoi.....ma abbi cura di Olmo!"
Devo dire che.....mi aspettavo più neve a quelle quote...
Ciao ciao...

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Februar 2015 um 22:02
Le raccomandazioni di Nadia, possono salvare una vita... la mia ovvio! :)
Per il resto, avevo guardato una webcam che puntava su quelle cime, e la parte a sud era completamente sgombera da neve...certo, c'era da immaginarsi che un pò l'avrei trovata nella parte nord, ma ti giuro che ho sperato per un attimo di non trovare niente! Comunque è andata bene...
Sarebbe stato bello farla in compagnia sta gita!
Ciao Patrizia!
Menek

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 22. Februar 2015 um 20:13
Complimenti Dome hai indovinato itinerario e splendida giornata. Un saluto a te e al mitico Olmo. ...ciao Daniele66

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Februar 2015 um 22:02
Grazie Daniele, sempre gentile!
Menek

veget hat gesagt:
Gesendet am 22. Februar 2015 um 20:22
Caro Dome,
scelta vincente di "scarpinare" prima del solito rompi di scatole di maltempo... Dove non sono mancati momenti"topici"... Si nota la mancanza del co/equipe Mauro C.... Mi spiace per il suo guaio...
In compenso il "bocia"Olmo (angelo custode) fa sempre bella figura..... e Ti è giustamente riconoscente....(si vede benissimo)
Sempre spassose le note e la poesia
Ciao Grande

Eugenio


Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Februar 2015 um 22:06
Si è andata bene vecio... faceva un caldo abbestia! Mi è dispiaciuto molto per Mauro, avrei potuto fare una relazione "particolare" per lui...era pure il suo compleanno! Sai che presa per il culo... vabbè, sarà per la prossima! Olmo è stato un grande, anche troppo! Non stima il pericolo... se gli succede qualcosa è meglio che io non ritorni più a casa! :)
Grazie di tutto Eu...
Menek

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 22. Februar 2015 um 21:25
Prosegui così Menek!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Februar 2015 um 22:07
Grazie Alex... ci vediamo presto!
Un abbraccio
Menek

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 23. Februar 2015 um 00:07
Bellissimo giro, il quale conferma che anche a quote relativamente basse difficilmente si può sbagliare in questo strano inverno...
Ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Februar 2015 um 09:27
Hai ragione Emi! Quest'anno stò scoprendo dei posticini niente male... aldilà della quota altimetrica.
Ciao
Menek

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 23. Februar 2015 um 08:30
La Trentapassi è un bellissimo balcone sul lago, regala viste veramente appaganti e il sentiero per salire, specie la direttissima da Vello, è appagante, complimenti!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Februar 2015 um 09:29
Confermo! Da Vello il giro è sublime, ma se ti capita di fare le creste, il Cunicolo sorprende! Se hai pazienza, caricherò il giro partendo da Marone. :)))
Menek

cristina hat gesagt:
Gesendet am 23. Februar 2015 um 09:34
Bene ora siamo in tre a conoscere il monte Vignole e il Cunicolo!

Ciao Cri

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Februar 2015 um 09:38
:))) Bene!!! Ma non avevate fatto una traccia?
Menek

cristina hat gesagt:
Gesendet am 23. Februar 2015 um 09:57
Probabilmente non eravamo ancora su hikr.

Ricordo però che l'avevamo fatta al contrario salendo da Vello e che volevamo secendere dal Cunicolo ma non avevamo trovato tracce ora mi spiego perchè.

Ciao Cri

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Februar 2015 um 10:48
Si... lì il Cai di Marone dovrebbe fare quattro lavoretti... ma non voglio dare ordini a chicchessia, so che si fa fatica a reperire volontari per ritracciare i sentieri. Se mi ricordo, quando farò il Cunicolo partendo da Marone, mi porto appresso una bomboletta rossa... :) Ho letto che il sentiero si perde in mille rivoli.
Ciaooo

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 23. Februar 2015 um 10:12
Bella e "pepata" escursione: bravo Domenico!

Spericolatello Olmo stai attento, perchè anche i migliori climbers non amano la neve... e comunque mille complimenti anche a Te! :-)

Bella relazione e gran bel giro che hai scovato.... e che intrigante ed estetica quella panoramica ed esposta cresta che hai fotografato con sullo sfondo il Pizzo Arera...!!!

Cari saluti...

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Februar 2015 um 10:57
Questi sono posti che ti/vi piacerebbero... c'è un panorama fantastico e i sentieri sono infiniti!
Augh fratello!
Menek

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Februar 2015 um 11:34
Sicuramente... e prima o poi...

Augh anche a Te! :-)

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 23. Februar 2015 um 18:56
Bhe....... direi un giro spettacolare!!!!Complimenti!!!! Ciao ALE

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Februar 2015 um 19:32
Qua è roba per i tuoi famelici denti! :) Ciao ALE.
Menek

gbal hat gesagt:
Gesendet am 24. Februar 2015 um 19:14
Oh, ma sai che avete fatto proprio un bel giro?
Complimenti davvero.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Februar 2015 um 22:13
Grazie Giulio...poche parole ma chiaro il messaggio! Un abbraccio, mitico!
Menek


Kommentar hinzufügen»