Forte di Orino (1139)- Campo dei Fiori

Publiziert von morgan , 9. Januar 2015 um 17:44.

Tour Datum:26 Dezember 2014
Strecke:Orino (437)- Gesiola-sent.cresta N- Forte Orino (1139)- sosta concerto- Sent.17- taglioni- Orino

E' diventata una tradizione da 15 anni nel giorno di Santo Stefano l'esecuzione del concerto sulla vetta del Forte di Orino eseguito dal Coro Val Tinella. Il Forte di Orino è la punta più occidentale del massiccio del Campo dei Fiori ed, essendo la più affacciata ai laghi Maggiore e di Varese, offre ampie panoramiche anche sulla pianura e l'arco alpino. La cima è occupata dalle una fortificazione della Linea Cadorna. In realtà il forte è costituito da un ampio piazzale con un unico lungo muro laterale con nicchie per il ricovero di munizioni. Come su altre cime nei paraggi ( Martica, Piambello, Scerrè) erano stati costruiti forti in barbetta, ossia a cielo aperto, raggiunti da strade militari.
Lasciamo la macchina all'ingresso del borgo di Orino (437) ed iniziamo il cammino seguendo il percorso dell'AV (Anulare Valcuviano). Su acciottolato raggiungiamo la Fonte Gesiola dove, su pista forestale, proseguiamo verso il Pian delle Noci. Prima di arrivare al piano deviamo a sinistra su un percorso abbandonato segnato con sbiadite bandiere giallo-rosse. Siamo sul sentiero del Fò Gross chiamato così a causa di un grosso faggio, ora caduto, che si trovava sul tragitto. Seguendo il filo della cresta N arriviamo ad una parete di roccia, aggirabile lateralmente, che saliamo con tratti di facile arrampicata (II). Ci immettiamo sul sentiero 2 che, in breve ci conduce alla vetta del Forte di Orino (1139).
La cima è affollata da tanti escursionisti. E' un'occasione per gli amanti della montagna per ritrovarsi e scambiarsi gli auguri. Il Forte di Orino è raggiungibile, oltre al sentiero che abbiamo fatto noi, dalla via normale da Orino, da Cerro, da Gavirate, da Comerio, o dalla strada militare dal piazzale Belvedere. Oltre ai camminatori si incontrano podisti e ciclisti. Il concerto è già cominciato (alle 9.45) ma, in realtà, si sentono poco le esecuzioni del coro a causa della distanza dai cantanti, del rumoreggiare della folla e del vento impetuoso che imperversa sulla cima.
Dopo "Il Signore delle Cime", che chiude il concerto, salutiamo gli amici e prendiamo la via di discesa. Prendiamo il sentiero per Cerro in direzione S. A metà discesa svoltiamo a destra ritrovando il sentiero di Orino. Diversi taglioni accorciano il percorso che ci riporta ad Orino.
Partecipanti: Dario, Andrea, Carlo.
Tempi di percorrenza: salita 1h20', sosta 1h05', discesa 48', tot.3h13'
Lunghezza del percorso: 7,2km.
Meteo: bello, limpido e ventoso.

Tourengänger: morgan

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 9. Januar 2015 um 20:46
Bel Santo Stefano e splendida giornata.