II
Bellinzonese   WS+ II
Punta dello Stambecco (3107 m)
Dopo il Witenwasserenstock e l’intermezzo forzato sull’Alta Via della Valle Carassina ritengo doveroso provare anche la Punta dello Stambecco. Se non ci provo adesso, rischio che rimanga per sempre nel cassetto delle occasioni perdute. “L’inconfondibile piramide ardita ed elegante” che ha avuto il suo nome...
Publiziert von tapio 9. September 2014 um 08:19 (Fotos:40 | Kommentare:18)
Bellinzonese   T4+ WS+ II
RHEINWALDHORN / ADULA (3.402 m) - Cresta WSW (Via Malvaglia)...Ticino's Queen...
zar...in questa stagione significativa non poteva mancare la presenza di una Nobile Signora ed allora puntiamo direttamente a Sua Maestà la Regina... Con Francesco eChiara decidiamo per la strada più difficoltosa e più affascinante del regno...la Via Malvaglia per la cresta WSW. 07.15 Cusiè start... Fino all'Alpe di...
Publiziert von zar 16. September 2014 um 15:31 (Fotos:62 | Kommentare:33 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WS II
Cima dei Cogn (3062 m) – Cima Rossa (3161 m) – Piz Piotta (3121 m)
Nonostante sia cosa nota che il dislivello per la sola Cima dei Cogn si avvicini ai 2000 metri, proprio per evitare di portare il computo complessivo a 4000 o addirittura a 6000 metri in caso di tre uscite separate, decido di concatenare le tre vette, aggiungendo alla predetta Cima dei Cogn anche la Cima Rossa ed il Piz Piotta....
Publiziert von tapio 16. September 2014 um 17:09 (Fotos:48 | Kommentare:29)
Bellinzonese   T5+ L II
Torrone Alto (Cima SW - Cima 7, 2950 m)
Venerdì 12 settembre, ore 20:35, RSI LA1: il noto meteorologo della rete ticinese compare raggiante ad annunciare a gran voce che durante l'imminente week-end si prevede tempo spettacolare... tanto da definirlo il miglior fine settimana dell'estate! Non ci si crede... scatta subito un giro di chiamate ed ecco organizzata l'ascesa...
Publiziert von Varoza 7. November 2014 um 18:32 (Fotos:35 | Kommentare:18)
Bellinzonese   T5 WS II
Il Campo Tencia con i suoi 4 Tremila puramente Ticinesi
Visto da michea82 In montagna la bellezza è l'aspetto più rilevante. La dinamica del gruppo è quello assoluto. Tre scalatrici impavide e graziose effettuano con tre ragazzi una splendida cavalcata nel mondo del Tencia toccando in successione le sue quattro massime elevazioni. È un gruppo affiatato quello che mi ha...
Publiziert von Michea82 28. August 2022 um 20:08 (Fotos:97 | Kommentare:4 | Geodaten:3)
Bellinzonese   T4+ WS- II
Pizzo Soveltra cima Nord
Due giorni con Big Ueli,avevamo in mente un altra cima ma poi le condizioni trovate erano veramente proibitive e gia salire su questa cima non é stato uno scherzo con il ghiaccio e la neve in fusione sulle roccie sembrava di pattinare sul ghiaccio...... 1°Giorno saliamo alla capanna Sponda dove ci concediamo una cena a 5...
Publiziert von igor 17. November 2014 um 21:51 (Fotos:69 | Kommentare:20)
Bellinzonese   T5- WS- II
Tentativo Gerenhorn Quota 3033m
Oggi provo a fare da solo il Gerenhorn,so già il percorso perché ho fatto il pesciora,sono partito tardissimo da casa anche perché visto che Ueli non poteva venire e sapendo che c'éra la famosa bastionata del pesciora senza corda non ci volevo andare, ma poi ho deciso proviamo, il brenna lo da F allora pensavo non ci fossero...
Publiziert von igor 26. Juli 2015 um 20:19 (Fotos:60 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Piz Valdraus e Piz Gaglianera: due perle in Greina
Ci ritroviamo con il mitico Angelo,per andare nel gioello chiamato Greina.La meteo è buona e con passo lento ma costante,partiamo alle 7 dal parcheggio a quota 1550;saliamo in Capanna Scaletta e facciamo il pieno di liquidi.Seguiamo i bolli bianco/ blue,che attraversano il Canyon e con un sentiero,in cui bisogna mantenere...
Publiziert von froloccone 12. August 2015 um 17:35 (Fotos:78 | Kommentare:37)
Bellinzonese   T5- WS- II
Cima dei Cogn 3063, Cima Rossa 3162 & Piz Piotta 3122
I tre bastardi... Così li chiamavo prima di averli fatti, ma d'altro canto se si vuole arrivare a 41... Ho dovuto però ricredermi: ne è valsa la pena. Messner ci teneva tanto a questi tre e come anche altri di Hikr hanno fatto conviene farli insieme per evitare la ascesa altre due volte. Siccome questa è una settimana wild...
Publiziert von Ueli 15. August 2015 um 23:30 (Fotos:128 | Kommentare:14 | Geodaten:2)
Bellinzonese   T5+ WS+ II
Grauhorn 3260m
Questa settimana dopo aver sparato i 3 della Malvaglia e il Gerenhorn é venuta la volta del Grauhorn. Questa montagna mi ha sempre affascinato ed impressionato,salendo molte volta al Cassimoi l'ho sempre guardata con timore,il suo ghiacciaio così ripido e impetuoso,la montagna stessa mi facevano venire la paura,l'ho sempre...
Publiziert von igor 16. August 2015 um 23:20 (Fotos:164 | Kommentare:30 | Geodaten:1)
Pizzo Penca 3038m
E' venerdì sera,sono stanco morto,sono a casa a cercare un po' di materiale da mettere nello zaino,ho promesso a Ricky e Cristina che andremo a fare uno dei 2 3000 che mi mancano,sinceramente sono un po' slerato e stressato ma ho dato la mia parola e allora bisogna andare. Dei 2 scegliamo il Penca,anche perché bisognava se no...
Publiziert von igor 23. August 2015 um 19:42 (Fotos:107 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T6- WS II
Pizzo Forno via Pizzo dei Merli
L'avevamo guardata da lontano la settimana scorsa e ci era sembrato fattibile nonostante la stagione inoltrata; parliamo del Pizzo Forno dalla Cresta Sud-Est, un percorso panoramico ma alquanto impegnativo, di cui si trovano su Internet solo un paio di relazioni in tedesco. Così per colmare la lacuna prima delle sette siamo...
Publiziert von blepori 15. November 2015 um 18:26 (Fotos:8 | Kommentare:4)
Bellinzonese   T4+ L II
Cavalcata Pontironese (dal Muncrech a Borsgen)
Per l'ultima gita dell'anno ci facciamo ispirare da Froloccone e dalla sua bella gita a Borsgen. Così di prima mattina saliamo a Malvaglia e imbocchiamo la Val Pontorine (confermiamo che la sbarra è solo abbassata per ragioni assicurative, ma si può passare facilmente). Poiché per aperitivo di giornata vogliamo salire al...
Publiziert von blepori 27. Dezember 2015 um 17:43 (Fotos:20 | Kommentare:3)
Bellinzonese   T2 WS- II
“Quasi” Poncione del Laghetto : quota 2740 sulla cresta E
L’idea nasce dalla salita dell’amico Angelo72 di qualche settimana fa. Lui era andato al Pizzo Forno. Mi incuriosisce la zona.. ma mi lascio tentare dall’idea di fare il Poncione del Laghetto, che qui su HIKR non ha ancora rapporti.. Parto forte da Valle di Chironico, con la frontale. Il sentiero sale bene, con un...
Publiziert von Sky 2. Januar 2016 um 17:04 (Fotos:35 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Bellinzonese   II ZS-
Pizzo Pesciora
Passiamo il tunnel del Gottardo e nuvole basse ci fanno dubitare delle previsioni svizzere. Per non rischiare inutilmente, cambio meta immediato e puntiamo in Val Bedretto dove invece sappiamo che splende il sole. La meta è quasi ovvia, non per banalità ma perchè è già da qualche tempo che viene proposta, poi puntualmente...
Publiziert von Andrea! 12. April 2016 um 22:22 (Fotos:17 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ II
Cima di Garina (2780 m)Sasso Lanzone cima ovest (2814 m)
Francesco...La gita di oggi doveva essere un'altra,in un'altra location ,una 2 giorni !! Il piano "B" è uno dei tanti sfornati dal cassetto , della serie: pronti,partenza.......via !!! Fino alla cima di Garina il percorso è tranquillo,relazionato benissimo dall'amico Giorgio59 ,e da tanti altri,pertanto .....giunti alla cima...
Publiziert von Francesco 27. Juli 2016 um 07:04 (Fotos:28 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5+ WS- II
Lodrino tour: cima di Precastello e altro...
La relazione di Poge mi aveva stuzzicato: sembra che la SEV ha attrezzato finalmente la traversata della Cima di Precastello! Quale opportunità migliore per provare un giro ad anello in Val di Lodrino salendo da un versante e scendendo dall'altro. Così mi avvio di buon mattino da Lodrino in direzione della Capanna Alva: fa...
Publiziert von blepori 30. Juli 2016 um 20:34 (Fotos:3 | Kommentare:8)
Bellinzonese   T4- WS- II
Top Of Ticino Adula o Rheinwaldhorn 3402m dalla via Malvaglia salita dalla Val Carassina
Prima di andare in vacanza,avevo sentito" the Boss Gaspa," e gli avevo detto se voleva venire a fare l'adula per la via Malvaglia.Mi aveva detto che quando tornavo di chiamarlo che saremo andati....... Tornato dalla vacanze il pensiero va subito all'adula e quindi sento Gaspa che mi dice che l'ha già fatta giovedì,ma che...
Publiziert von igor 31. Juli 2016 um 18:44 (Fotos:108 | Kommentare:29 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4- L II
Dal Passo Forca al Passo Comasnengo.
Tempo ancora così così, mezzo e mezzo... Proviamo qualche zona che non abbiamo ancora visto? Perchè no? Ritom è un nome ben noto per chi bazzica il Ticino, specie nel periodo invernale, e intorno al suo grande lago - naturale, poi "ampliato" artificialmente - vi è una miriade di cocuzzoli arrotondati che per l'appunto...
Publiziert von Poncione 25. Oktober 2016 um 21:47 (Fotos:45 | Kommentare:27)
Bellinzonese   T3+ II
Piz Gamsspitz mt 2925
Bella scampagnata in quel del Passo Gottardo.Partiti stamattina in un Gottardo semi deserto,non ci fidiamo a salire fino alla diga con l'auto e la lasciamo (cartelli equivoci) direttamente all'Ospizio.Lo sappiamo che aggiungeremo sicuramente un'ora ma oggi e' cosi'.Quasi all'altezza della diga veniamo raggiunti da un tiepido sole...
Publiziert von Daniele66 30. Oktober 2016 um 17:27 (Fotos:15 | Kommentare:8)