I
Toresella (2245 m)
La Toresella è una cima poco frequentata e risulta essere ostica da raggiungere, non tanto per le difficoltà tecniche limitate ma più per il lungo avvicinamento da qualsiasi parte la si "attacchi". La recente relazione di paoloski (che ringrazio!) ci ha "schiarito" le idee sulle condizioni del versante S di questa montagna e...
Publiziert von froloccone 19. April 2017 um 16:45 (Fotos:44 | Kommentare:31)
Bellinzonese   T4- I
Cima dell'uomo 2390m
Oggi ho voglia di rivivere ancora vecchi ricordi,mi ricordo bene la cima dell'uomo fatta con il valoroso Poncione,una delle più belle salite che mi ricordavo,si in quel frangente c'era più neve,oggi per non prendere i nevai ho fatto un po' di bulder tra i massi ma poi sono sceso a lato della cima d'erbea,cresta del morisciolo...
Publiziert von igor 23. April 2017 um 22:42 (Fotos:97 | Kommentare:30 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+ L I
Lucendro - 2963 m
Finalmente il tempo ci concede un attimo di tregua, quindi ne approfittiamo per questa bella gita! Scendiamo dalla macchina che si gela: 5°C! (in questo momento rimpiango non poco il calduccio del mio lettino...!! :D ). E questa temperatura molto frizzante non sarà destinata a salire per tutto il resto della giornata... Al...
Publiziert von irgi99 25. Mai 2017 um 13:41 (Fotos:24 | Kommentare:4)
Bellinzonese   T3+ L I WT4
it's Ronda Time ! Pizzo Rondadura 3016m
Quando hai perso la speranza e invece inaspettatamente riesci a fare quello che volevi fare.... Riassumendo,in settimana sento Saimon che ci tiene particolarmente a fare il Ronda e anche io....poi mi dice: .-Guarda che piove tutta la settimana la vedi dura fare il Ronda,ci sarà pericolo valanghe alto.... Peccato...
Publiziert von igor 13. Mai 2017 um 21:14 (Fotos:93 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Oberengadin   T4+ L I
Piz Julier - 3380 m
Prima uscita in Engadina: mi sono innamorata! Una valle fantastica, con una vista unica sulle nord del Gruppo del Bernina (tra cui anche il Roseg,.... ;) ). Per arrivare in cima, bisogna cavalcare una cresta lunghissima (quasi 2,00h solo la cresta), aerea e un po' da arrampicare. Penso che, insieme a poche altre, sia stata tra le...
Publiziert von irgi99 30. Mai 2017 um 15:22 (Fotos:23 | Kommentare:6)
Bellinzonese   T4 I
Pizzo del Lambro - 2130 m + Cima del Lambro - 2273 m
All'ultimo, guardando la meteo, decidiamo di andare in Val Leventina. Raggiunto il Pizzo del Lambro, in 6 decidiamo di proseguire lungo la cresta mista erba e roccette verso la più alta Cima del Lambro. La traversata in cresta è stata divertente perchè c'era da attaccarsi. Giunti in vetta (panorama fantastico su Campotencia,...
Publiziert von irgi99 14. Juni 2017 um 08:52 (Fotos:14 | Kommentare:2)
Pizzo Ricuca - 2279 m
Cima selvaggia e davvero poco frequentata del Ticino, con un panorama incredibile sul gruppo dell'Adula, del Pizzo Claro e tanto altro!!! Di grande aiuto ci sono state le relazioni di giorgio59m e varoza, anche se, dalla q.1800 m circa del sentiero che conduce all'Alpe Matro, abbiamo dovuto ravanare un bel po' nel bosco per...
Publiziert von irgi99 23. Mai 2017 um 13:38 (Fotos:37 | Kommentare:17 | Geodaten:2)
Locarnese   T5 WS- I
R.A.S.I.V.A DAY 2684M
Sento in settimana il mitico Moreno,dalla nostra avventura al Pizzo di Vogorno non ci siamo più sentiti,ho delle cime piccole ma cattive,ci sei sabato ? Preparo il materiale e partiamo su per la Verzasca dove pultroppo le cime anche se "piccole" restano a Nord, e sono ancora innevate,inutile correre rischi,non possiamo...
Publiziert von igor 3. Juni 2017 um 23:11 (Fotos:116 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5 I
Anello ed Ascesa del Sosto (m.2221)
Partiamo da Olivone con intenzione di fare un bell'anello intorno a una cima che ci attrae da sempre come una calamita... il Sosto. Ovvio, tuttavia, che l'anello funga da antipasto e dolce al "piatto forte". Benchè le previsioni annuncino piogge e temporali nel secondo pomeriggio decidiamo di provare, sperando che questi non...
Publiziert von Poncione 6. Juni 2017 um 21:42 (Fotos:54 | Kommentare:29)
Locarnese   T5 WS I
Regina di Verzasca Corona di Redorta 2804m
L'altra volta al Rasiva, siamo rimasti d'accordo con Moreno che visto che lui mi aveva portato appunto al Rasiva,gli ho detto che lo accompagnavo alla Corona di Redorta,lui ci tiene moltissimo a fare l'itinerario del Brenna 1277 passando per le 2 alpi abbandonate di Cortesell(1565m,5) e poi l'altra Alpe di Starlarisc (1906m)....
Publiziert von igor 11. Juni 2017 um 20:25 (Fotos:117 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4- L I
Val Camadra, capanna Scaletta per la via diretta - Capanna Michela: finalmente Greina!
Per Denise. La mia topina. L' altra parola, quella vera, non oso scriverla. Finalmente Greina! Mancavo da due anni. Tu, Denise, da quanti? Solo un viso su vecchie foto sbiadite, un sorriso che svanisce nel nulla, che si allontana dal mondo dei vivi. Non avevamo fatto il giro della Greina di oggi ma eravamo salite dalla...
Publiziert von micaela 15. Juni 2017 um 12:25 (Fotos:64 | Kommentare:23)
Bellinzonese   T4- L I
Greina: Capanna Michela - Camona da Terri.
Aprire gli occhi al mattino, e già meravigliarsi. Di essere ancora per un giorno ospite nel magico mondo della Greina. Devo! devo trovare scuse plausibili per non scendere già oggi al piano, devo inventare bugie per non lasciare questo mondo per quello del papà, sul lago Maggiore! No, non sono egoista, ne racconto le bugie...
Publiziert von micaela 17. Juni 2017 um 10:44 (Fotos:56 | Kommentare:8)
Bellinzonese   T4+ I
Pizzo Quadro - 2300 m + Cima di Biasagn - 2417 m + q. 2415 m (o Punta dei Du Omit Emezz)
Dal parcheggio, risalire la strada sterrata verso Fontana e seguire le indicazioni per la Capanna Biasagn. Il sentiero transita, inizialmente, in mezzo a delle belle frazioncine, per poi entrare in un ripido bosco di conifere. Dopo un lungo traverso verso NW, il percorso si fa via via più pianeggiante e attrversa alcune...
Publiziert von irgi99 19. Juni 2017 um 09:36 (Fotos:36 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Locarnese   T4 I
Madone di Vogorno 2395mt
      Grande conquista, bella cima anche se ... Vista da Giorgio - (giorgio59m)   Una bellissima escursione, anche impegnativa, nella sempre magnifica Verzasca. E’ da tempo che si...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 20. Juni 2017 um 08:43 (Fotos:78 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Locarnese   T5- L I
Pizzo delle Pecore
Per oggi avevamo in mente i piccoli e cattivi,ma moreno pensando che fosse brutto mi ha detto che dovevamo rimandare ad un altro giorno,poi mi telefona alle 09.00 dicendo che i suoi impegni erano cambiati ed il tempo si era messo al meglio,mi propone il Gambarogno,allora gli dico no guarda andiamo a fare il pecore..........
Publiziert von igor 19. Juni 2017 um 19:40 (Fotos:69 | Kommentare:10)
Albulatal   T3 I
Piz Blaisun
Dopo un viaggio di circa tre ore in macchina parcheggio al Parkplatz Es-cha , qualche chilometro prima dell' Albulapass e prendo il sentiero in direzione della Chamanna d' Es-cha . Arrivato alla Fuorcla Gualdauna abbandono il sentiero e inizio a salire per ripido prato fino all' evidente attacco della rocciosa cresta Est del Piz...
Publiziert von gabri83 25. Juni 2017 um 12:02 (Fotos:40 | Geodaten:2)
Locarnese   T3+ I
Poncione della Marcia (2.454m) da Alnasca Bus
Il Poncione della Marcia era in lista da molti anni, sia per la sua "velocità" (1600d in poco sviluppo, sempre in piedi), sia per il panorama offerto. Le previsioni temporalesche pomeridiane (che poi si riveleranno errate) non ci hanno fatto organizzare nulla ma un'insonnia per caldo torrido insorta alle 5.30 mi ha spinto...
Publiziert von Simone86 25. Juni 2017 um 14:16 (Fotos:61 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ L I
Chüebodenhorn (3070 m)
La meta di oggi è il grandissimo cubo. Mi trovo con un bel gruppetto composto da Tita, Vale, Sem, Andrew e Igor ai parcheggi del Caseificio di Airolo alle ore 7.00. Una volta organizzate le auto ci dirigiamo verso All'Acqua in Valle Bedretto, alle ore 7.30 puntuali siamo già in cammino sul sentiero che ci porterà alla...
Publiziert von saimon 26. Juni 2017 um 18:37 (Fotos:90 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ L I
Pizzo Cassimoi e Cima d'Aquila (3128-3129 m)
Sveglia alle ore 5 e levataccia alle ore 4.15 per i soci Igor e Andrew. Inizio dell’escursione alle 07:10 Tempo dell’escursione in cima al pizzo ore 11:30 (pause incluse) Temperatura alla partenza: +6.0°C Temperatura sulla cima: +0°C Rientro alle ore 17:30 (con pause e sosta al rifugio per un acquazzone di passaggio)...
Publiziert von saimon 2. Juli 2017 um 17:56 (Fotos:98 | Kommentare:8)
Unterengadin   T4+ I
Mondo dell' infinitamente piccolo e del grandioso: Fuorcla Val Sassa (2857m).
Volevo vedere coi miei occhi questa valle. La Val Sassa. Volevo calpestarne sasso dopo sasso, granellino di sabbia dopo granelllino di sabbia la superficie grigia. Volevo annegarmi nel suo silenzio. Perdermi nella sua maestosità. Immensità. Magari volevo un po' morire, in questa valle. Chissà... Avevo visto una foto,...
Publiziert von micaela 21. August 2017 um 23:33 (Fotos:119 | Kommentare:12)