Feb 10
Lombardei   T4+ II
Grigna Settentrionale per la cresta di Piancaformia 2409mt.
Dopo "ben" tre settimane senza montagna, che per quanto mi riguarda sono un periodo veramente lunghissimo, anche se in condizioni psico fisiche non ottimali mi concedo un giornodi ferie e ritorno fra le mie amate cime. Oggi decido per una via che ho studiato da tempo e che ancora mi manca, nonostante sul Grignone sia stato...
Publiziert von Luca_P 10. Februar 2011 um 21:49 (Fotos:44 | Kommentare:7)
Feb 7
Lombardei   T3 I
Corno di Canzo Centrale, 1368 m.
Avevo provato a salire domenica scorsa, però una spruzzata di neve fresca copriva le rocce finali, nascondendo degli insidiosi residui di ghiaccio; ero solo, e per prudenza ho rinunciato agli ultimi metri di salita. Oggi siamo in sei; io e Fabrizio raggiungiamo Canzo in treno, dove incontriamo Simona, Alessandro, e i loro amici...
Publiziert von stefano58 7. Februar 2011 um 20:32 (Fotos:14)
Feb 3
Balearische Inseln   T2 II
Maiorca: Serra de Tramuntana
La primavera in montagna è una stagione balorda....anzi, direiche per menon esiste! Mi piace l'inverno, ma dopo aver pestato neve per qualche mesesento il desiderio di primavera, e questa in montagna di solito si fà attendere molto. Se fai sci-alpinismo vai avanti fino a giugno, altrimenti.......puoi andare al mare, o meglio...
Publiziert von grandemago 3. Februar 2011 um 18:25 (Fotos:47 | Kommentare:4)
Locarnese   T5 II
Pizzo di Vogorno (2442 m) dalla Valle della Porta - Winter Tour
Un messaggio di Cristo è apparso qualche giorno fa e diceva: “Il Vogorno ti chiama, perché non sali?”. Come potevo rimanere sordo al suo richiamo? Al di là delle facili battute e dei facili fraintendimenti, la realtà è proprio questa: christo74 mi aveva mandato un messaggio in cui raccontava di averlo appena fatto, il...
Publiziert von tapio 3. Februar 2011 um 12:14 (Fotos:32 | Kommentare:10)
Feb 2
Misox   T5- I
Sella 2596 m della cresta SSW del Torrone Rosso
Le previsioni meteorologiche danno per domenica una giornata splendida, una bella gita panoramica ma non troppo lunga è quello che ci vuole: l'idea è di salire al Pizzo di Claro per la Val Calanca, c'ero già stato anni fa ma con un tempo a dir poco pessimo, così la voglia di ritornarci è tanta, il magnifico panorama dalla...
Publiziert von paoloski 2. Februar 2011 um 23:00 (Fotos:14)
Jan 20
Uri   II ZS
Piz Tiarms con discesa nella Fellital
Era da un po' che studiavamo la possibilità di una gita in cui il dislivello in discesa fosse notevolmente superiore a quello in salita...dopo un attento studio della cartografia la scelta cade sul Piz Tiarms. Chiaramente la proposta desta un notevole interesse ed infatti ci troviamo in dodici: undici scialpinisti e, Michele,con...
Publiziert von paoloski 20. Januar 2011 um 21:33 (Fotos:13 | Kommentare:2)
Nov 22
Piemont   T4 I
Cima Tuss (1735 m)
Le previsioni meteo non sono un granché, ma dato che la pioggia degli ultimi giorni qui ha spazzato via la neve fino ai 1700 m circa e per i prossimi giorni sono attese nuove precipitazioni con neve in abbassamento fino ai 1000 m, colgo l’occasione per andare a visitare una cima della Valgrande spesso trascurata, perché...
Publiziert von tapio 22. November 2010 um 12:05 (Fotos:24 | Kommentare:14)
Nov 17
Piemont   T4+ L II
Monte Cervandone 3211mt.
L'ho ammirato tante volte dal Devero insieme alla Punta della Rossa, veri e propri simbolidell'Alpe, ed oggi finalmente tento la salita, in solitaria: si tratta del monte Cervandone nelle Lepontine. Purtroppoladocumentazione l'ho letta solo alcuni mesi fa e non ho avuto tempo di rivederla ed oggi ho con mesolo la...
Publiziert von Luca_P 17. November 2010 um 13:50 (Fotos:17 | Kommentare:7)
Emilia-Romagna   T1 I
Pietra Parcellara 836m e Pietra Perduca 495m
“Camminare per me significa entrare nella natura. Ed è per questo che cammino lentamente, non corro quasi mai.” Reinhold Messner Commento di Chiara e Floriano Le tre sezioni CAI di Brugherio, Cernusco sul Naviglio e Gorgonzola si sono unite per organizzare una'escursionein un luogo insolito e spettacolare:Pietra...
Publiziert von Floriano 17. November 2010 um 00:10 (Fotos:63 | Kommentare:9)
Nov 16
Lombardei   T6- ZS II
Monte Disgrazia 3678mt.
La salita a questa cima, detta anche PizzoBello,è un altrodi quei (tanti)"chiodi" fissi che una volta entrati nella mia testa non ne vogliono più uscire se nonalla loro concretizzazione. Dopo averlo studiato e ristudiato sulle carte ed averlo altresì ammirato innumerevoli volte da ogni dove si potesse vedere, il 19 Luglio 2009...
Publiziert von Luca_P 16. November 2010 um 07:56 (Fotos:33 | Kommentare:10)
Nov 15
Piemont   T3+ I
Cima Corte Lorenzo (1574 m)
Parto di buon’ora dall’Alpe Ruspesso, dove la C.C.Lorenzo non è segnalata, ma basta seguire il sentiero per il Monte Faié per non sbagliarsi… Passo poi da Ompio dove è situato il Rifugio Fantoli, e alla successiva bocchetta (quella per Corte Bué) continuo a mantenere la direzione per il Faié e per la Colma di Vercio....
Publiziert von tapio 15. November 2010 um 22:05 (Fotos:24 | Kommentare:18)
Nov 10
Aostatal   T5 L II
Mont Avic 3006mt.
Dopo tante volte che ero passato di lì, forse perchè avevo letto tempo prima un articolo su una rivista del CAI, forse solo semplicemente perchè mi venne da guardare più attentamente in quella direzione, quel giorno,appena dopo Verrès sulla sinistra il mio sguardo fu catturato da un picco di una montagna dalla...
Publiziert von Luca_P 10. November 2010 um 23:53 (Fotos:27 | Kommentare:7)
Nov 7
Lombardei   T6 WS III
Pizzo Badile 3308mt.
Scalata che da parecchio tempo ho nei miei "sogni nel cassetto" e quest'anno, dato anche l'eccellente periodo di bel tempo con un Settembre ed unOttobre da incorniciare, perlomeno nei w.e.,vada come vadadecido di tentare, da solo ed in giornata,per il pizzo Badile Reticodalla via normale della val Masino. Partenza da casa...
Publiziert von Luca_P 7. November 2010 um 19:24 (Fotos:27 | Kommentare:15)
Nov 5
Oberwallis   T3+ L II
P.ta Terrarossa 3246mt.
Oggi giornata veramente spettacolare anche se unpo' freddina per il periodo (siamo inAgosto...), quindi un cima importante nonchè panoramica in zona Simplonpass approfittando del periodo di vacanza in valle Antigorio. Al mattino presto alpassola temperatura è molto prossima a 0°C e si vede del ghiaccio presente qua e là,...
Publiziert von Luca_P 5. November 2010 um 07:49 (Fotos:32)
Nov 3
Schwyz   T4 I
Chaiserstock
Il Chaiserstock ed i vicini Fulen e Rossstock sono delle cime che, per la loro bellezza,nonpossono lasciare indifferenti; avevo salito il Rossstockcon gli sci qualche annofa e mi era rimasta la voglia di tornare in zona. Un primo tentativo con Monica, fatto però da sud,non era arrivato a conclusione perchè alla Chaisertor la...
Publiziert von paoloski 3. November 2010 um 22:26 (Fotos:8)
Nov 1
Uri   T4- I
Spitzplanggenstock
Varese è completamente bloccata dai Mondiali di ciclismo per cui decidodi andarmene in montagna per qualche giorno, io partirei anche giovedì ma nessuno riesce ad assentarsi dal lavoro, solo Silvia può ma solo da venerdì. Così partiamo e ci dirigiamo verso il canton Uri, risaliamo la Meiental ed alle 10 abbiamo gli...
Publiziert von paoloski 1. November 2010 um 21:18 (Fotos:6)
Uri   T4+ I
Sewenhuette - Rot Bergli - Sass Pass - Leutschachhuette
Dopo una notte riposante nella confortevolissima Sewenhütteed un'abbondante colazione, alle prima luci ci accingiamo a partire alla volta della Leutschachhütte, ieri sera Stephanie, una delle gerenti del rifugio,ci ha riservato due posti per l'indomani; la giornata si preannuncia magnifica: il cielo è terso ed un mare di nebbia...
Publiziert von paoloski 1. November 2010 um 18:28 (Fotos:11 | Kommentare:2)
Uri   T4+ I
Sunniggrat - Jakobiger - Leidpass - Leutschachhuette
La ricerca dell'itinerario per lo Jakobiger è stata l'occasione per scoprireHikr, non so più chi e quando mi avesse parlato del lago Arni e delle salite possibili da questo luogo incantevole, ma tant'è alla fine mi ero fatto un'idea abbastanza precisa della zona e così decido di organizzare una gita: siamo in cinque: io ,...
Publiziert von paoloski 1. November 2010 um 16:24 (Fotos:26)
Lombardei   T3+ I
Pizzo Timun o d'Emet 3209mt.
Oggi in programma il Pizzod'Emet, 3209mt., famosa e frequentata cimadelle AlpiRetiche Occidentali. Salita classica dal Lago di Montespluga con tempo e clima ottimo tipico del finir d'estate. Leggera spruzzata di neve in cima sul versante a nord. Gita in totale solitudine durante la salita, mentre in discesa ho...
Publiziert von Luca_P 1. November 2010 um 00:06 (Fotos:20 | Kommentare:2)
Okt 31
Lombardei   T3 II
Grignetta 2177mt.
Oggi decido di tornare dopo tanto in Grignetta, per "sanare"la lacuna di una via che da tempo ho in mente ma che per un motivo o per un altro non ho ancora percorso, ossia il Canalone Porta. Decido dunque per la salita dal Pian dei Resinelli, discesa per un breve tratto della Cermenati dopodichè sulla destra sentiero Cecilia per...
Publiziert von Luca_P 31. Oktober 2010 um 16:51 (Fotos:19 | Kommentare:3)