Grigna Settentrionale per la cresta di Piancaformia 2409mt.

Publiziert von Luca_P , 10. Februar 2011 um 21:49.

Tour Datum: 9 Februar 2011
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Strecke:Cainallo 1250mt.- Cresta di Piancaformia- Grigna Settentrionale 2409mt.- Discesa via Pialeral alla Chiesetta del Sacro Cuore 850mt.

Dopo "ben" tre settimane senza montagna, che per quanto mi riguarda sono un periodo veramente lunghissimo, anche se in condizioni psico fisiche non ottimali mi concedo un giorno di ferie e ritorno fra le mie amate cime.
Oggi decido per una via che ho studiato da tempo e che ancora mi manca, nonostante sul Grignone sia stato innumerevoli volte ed in ogni stagione: la cresta integrale di Piancaformia.
Alle 7.30 mi trovo già al parcheggino alle piste da sci sopra al Cainallo e dopo un quarto d'ora per mangiare qualcosa e per preparare al meglio lo zaino (chiaramente d'obbligo piccozza e ramponi) sono in cammino verso la bocchetta di Prada.
Appena prima della bocchetta mi fermo per calzare i ramponi.
Per lo sviluppo del bellissimo itinerario lungo la cresta rimando alle descrizioni già presenti su questo sito, ultima tra le quali quella molto ben dettagliata degli amici heliS e Nano http://www.hikr.org/tour/post31960.html che ringrazio per lo spunto che mi hanno offerto.
Posso solo aggiungere che la cresta è ancora in buonissime condizioni nonostante qualche buco nella neve con sotto delle voragini a cui prestare attenzione.
Dopo la cresta in completa solitudine, le soprese non sono finite e chi vado ad incontrare sul terrazzino del Brioschi??
heliS alias Silvia che mi propone di ridiscendere per la normale invernale offrendomi poi un passaggio per riprendere la macchina al Cainallo.
Io accetto di buon grado e mi concedo quindi una traversata completa invernale della Grigna Settentrionale.
Che dire, è stata una gita fortemente voluta e di grande soddisfazione, oltretutto dopo un periodo senza escursioni: ne avevo veramente bisogno...
Grazie Grignone grazie Montagna.

Tourengänger: Luca_P

Grigna Settentrionale via Cainallo · Barba43 (Girovagando)
Una visita alla mia......Grigna · Barba43 (Girovagando)
grignone da dietro · pasty
primaverile al grignone · Daniele66
Bivacco Riva Girani · Daniele66
omaggio ai Grignani · gip

Mauro hat gesagt:
Gesendet am 11. Februar 2011 um 09:34
Ciao e ancora complimenti.
Una domanda, ma i risalti rocciosi sono ancora coperti da neve ?

Luca_P hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Februar 2011 um 14:45
Ciao Mauro e grazie per i complimenti.
Sì per ora i risalti sono ancora tutti coperti ma con questo caldo, eccessivo per il periodo, qualcosa si sta scoprendo e qualche buca si apre.
Comunque per ora è ancora in ottime condizioni.
Tieni conto che per me era la prima volta ma mi è piciuta veramente moltissimo.
Ciao e buone escursioni Luca_P.

Mauro hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Februar 2011 um 17:06
Grazie per le info vedremo se riesco ad andare.

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 11. Februar 2011 um 13:22
Complimenti Luca! Mi hai anche dato delle indicazioni su come salire al Grignone dal Bogani :) è l'unica via percorribile dal bogani no?
Com'era la neve sulla Piancaformia?

Luca_P hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Februar 2011 um 14:56
Ciao Alberto e grazie dei complimenti.
Se percorri la Piancaformia integrale non passi dal Bogani.
Comunque dalla cresta ci sono varie possibilità di abbandonare e tornare sulla più "normale" via della Ganda che passa dal rifugio.
Ciao da Luca.

gbal hat gesagt: Finalmente Luca!
Gesendet am 12. Februar 2011 um 22:00
Era un po' che mi chiedevo che fine avessi fatto. Mi mancavano le tue belle relazioni e le tue interessanti imprese. Ora sei "rientrato" alla grande. Complimenti.
Giulio

Luca_P hat gesagt: RE:Finalmente Luca!
Gesendet am 13. Februar 2011 um 15:05
Grazie tante Giulio!
Mi fa piacere che le mie relazioni possano interessare a qualcuno come del resto tutte le Vostre appassionano me.
Un grosso ciao, Luca.