Mär 22
Lombardei   T3+ I
Grigna Settentrionale dalla Val Cugnoletta
Escursione del 22 Luglio 2006. Incuriosito da un report trovato su un sito web, mi dirigo verso il lato oscuro della Grigna Settentrionale. Come previsto, la frequentazione è riservata a chi da Baiedo sale verso il Rifugio Riva, ai rocciatori che affrontano le pareti dolomitiche del Pizzo d’Eghen e del Pizzo della Pieve, e a...
Publiziert von Serzo 22. März 2020 um 20:41 (Fotos:28)
Mär 23
Piemont   T4+ L II
Traversata Pizzo della Moriana (2631 m) - Palone del Badile (2675 m)
Divertente traversata di cresta effettuata in un luminoso sabato di inizio ottobre. Partenza all'alba da Carcoforo (1304 m) di buon'ora, attraversiamo i vicoli del paesino e imbocchiamo il sentiero per il col d'Egua. Dopo circa 15' svoltiamo a SX, e con salita decisa in un bosco non troppo fitto raggiungiamo i pascoli dell'alpe...
Publiziert von francesc92 22. März 2020 um 21:45 (Fotos:5)
Piemont   T3+ L II
Cima del Tiglio e Lampone da Carcoforo
Per questo sabato di fine estate le previsioni non sono ottimali per la Valsesia, sono infatti previste annuvolamenti e possibili pioggie nel pomeriggio. Nonostante ciò decido con l'amico Matteo di affrontare la salita delle cime del Tiglio e del Lampone partendo da Carcoforo. Partiamo alle 6 e 30 circa dal paese, il tempo...
Publiziert von francesc92 22. März 2020 um 20:19 (Fotos:7)
Piemont   T5 II
Corno Bianco valsesiano da Alagna
Partiamo da Alagna (1191m) alle 4, buio pesto. Imbocchiamo il sentiero che si addentra nella val d'Otro, costeggiando sempre il torrente fino a raggiungere un'erbosa radura (Alpe Dsender, 1625m). Da questo punto il sentiero piega verso sinistra e inizia la cavalcata che conduce prima all'alpe Tailly (2065m) e successivamente agli...
Publiziert von francesc92 9. September 2019 um 22:56 (Fotos:12 | Kommentare:4)
Piemont   T4+ II
Corno Piglimò (2895 m) da Rima
Montagna non così conosciuta ma di grande fascino, il Corno Piglimò: già la prima volta che l'ho osservata dalla vetta del Tagliaferro ho desiderato scalarla, anche per via della placconata che caratterizza il suo versante meridionale. Decido con Matteo di partire da Rima (1417m) di buon'ora (5 e mezza) per evitare di...
Publiziert von francesc92 10. September 2019 um 21:31 (Fotos:15 | Kommentare:4)
Piemont   T4- II K2
Pizzo Montevecchio (2789 m) da Rima
La gita di oggi, primo giorno di ferie, ha come meta il pizzo Montevecchio (2789 m) che dall'estate del 2016 è più agevolmente raggiungibile tramite una via ferrata che interessa sia il versante di Rima San Giuseppe sia quello di Carcoforo. Partiamo con le prime luci del sole da Rima (1420 m), per evitare di fare la salita con...
Publiziert von francesc92 23. März 2020 um 17:25 (Fotos:11)
Mär 24
Piemont   T4- I
Pizzo Ragno - Pizzo Nona da Orcesco
Escursione del 9 Luglio 2010. Valutazione della difficoltà: la gradazione assegnata è relativa solo al tratto Colle del Pizzo Ragno-Pizzo Nona, il resto è T2. Raggiunto l’amico Damiano nella sua casa in Val Vigezzo, lo accompagno alla Cappella del Sasso Broglio dove parcheggia la moto che recupereremo al ritorno....
Publiziert von Serzo 24. März 2020 um 23:30 (Fotos:46)
Mär 25
Piemont   T3+ I
Monte Cresto - anello antiorario da Piedicavallo
Escursione del 3 Ottobre 2009. Con Stefano, amico “local” che due mesi dopo mi avrebbe fatto da testimone di nozze, decidiamo di salire la terza elevazione delle Alpi Biellesi (il podio prevede anche Mars e Bò). Evito troppi dettagli perché il percorso ad anello ricalca quello già descritto da Cristina in...
Publiziert von Serzo 25. März 2020 um 23:13 (Fotos:37)
Mär 26
Trentino-Südtirol   T4- WS+ I
Palla Bianca: via normale
Le gite sociali del CAI di Bizzarone non deludono mai, ma questa volta è stata veramente superlativa. Scelta di ripiego a causa del sovraffollamento del rifugio Similaun, la Palla Bianca si è rivelata una meta fantastica al limite della difficoltà per una gita sociale condita di 2 "prime volte" di alpinismo. Il gruppo non è...
Publiziert von Marco_92 17. Januar 2020 um 14:20 (Fotos:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T4+ WS+ II
Pizzo Ferrè - via normale (semi) invernale
Ci sono scalate che ti restano nel cuore e quella al pizzo Ferret per me è sicuramente una di queste. Fatta in una calda giornata di inizio novembre in compagnia solo del mio socio (Michele) è per noi forse la prima esperienza con una bella cresta ad una quota discretamente alta. La partenza avviene all'alba da Montespluga in...
Publiziert von Marco_92 23. August 2019 um 23:20 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Aostatal   T3+ ZS III
Traversata Piramide Vincent - Corno Nero - Ludwigshohe - Balmenhorn - Lyskamm orientale - Lyskamm oc
Fino ad ora sicuramente la più bella e tosta scalata della mia "carriera". Un ambiente senza paragoni che fa davvero battere il cuore. Avviso subito che la traccia caricata ha delle imperfezioni grafiche perchè non è facile avere una risoluzione geografica tale da riuscire a tracciare una cresta affilata quanto quella dei...
Publiziert von Marco_92 23. August 2019 um 13:43 (Fotos:6 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 WS II
Traversata delle cime "Tresero-Predanzini-Dosegù-San Matteo"
La mitica traversata delle 13 cime. Un sogno che anche dopo il secondo tentativo rimarrà tale. Nella prima occasione avevamo tentato partendo dal Cevedale verso sud, questa volta proviamo dal Tresero in direzione opposta ovvero partendo dal rifugio Berni nei pressi di passo Gavia. Il giro purtroppo si concluderà al bivacco...
Publiziert von Marco_92 17. Juli 2019 um 16:19 (Fotos:6 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Piemont   T4 L II
Corno Bianco valsesiano dal Vallone del Rissuolo (3320 m)
Per questa incredibile gita con Matteo, il ritrovo è previsto al parcheggio nei pressi della Cà di Janzo, di primissima mattina. Il cielo è ancora stellato e preannuncia una grandiosa giornata di sole. Percorriamo velocemente il largo sentiero che costeggia i bellissimi villaggetti Walser di Cà Piacentino, Cà Morca, Cà...
Publiziert von francesc92 26. März 2020 um 20:14 (Fotos:11)
Mär 28
Lombardei   T4+ ZS- III
Piz Bernina (4049 m)
Adesso vien da ridere pensare che questa è stata la prima gita con Marco92: è vero che è stato un azzardo, ma ne è valsa assolutamente la pena. Partiamo da Campomoro (2000 m) alle 8.30 percorrendo la strada che porta alla diga Alpe Gera, attraversiamo la diga e iniziamo il sentiero che sale al rifugio Bignami (2383 m)....
Publiziert von francesc92 28. März 2020 um 21:37 (Fotos:12 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Mär 31
Sardinien   6b+
Ricordi emozionanti: METAFISICA DELLA QUALITA' (Scogliera di Masua)
Anno 1995 Un anno, o meglio un' estate, dedicata a luoghi magici ed eccezionali dove l' arrampicata era un misto tra la vera avventura e le emozioni più pure e sacre. I luoghi...?! Eccoli: SARDEGNA - MASUA: dove passai le prime tre settimane di agosto GOLE DEL VERDON: dove passai quattro giorni al rientro dalla Sardegna...
Publiziert von Angelo & Ele 31. März 2020 um 19:53 (Fotos:12 | Kommentare:15)
Mai 7
Lombardei   III
Arrampicate giovanili - 1994
4 maggio 2020. Visto che la Fase 2 sta generando ancora molta incertezza sulle possibilità di andare in montagna (il decreto del Governo lo permetterebbe, ma molti Comuni montani hanno emesso ordinanze restrittive, per cui capire dove andare è veramente difficile), andiamo ancora di revival… Insieme a Mario, nel 1993, dopo...
Publiziert von imerio 7. Mai 2020 um 21:53 (Fotos:20)
Mai 8
Lombardei   T4- I
Dove eravamo rimasti?
Dove eravamo rimasti? Eravamo rimasti che giravamo su e giù per le montagne più o meno felici. Eravamo rimasti che stavamo cercando di uscire da una crisi (ormai sistemica) che ci attanagliava dal 2008. Eravamo rimasti che stavamo aspettando con ansia (per qualcuno) la primavera che si stava avvicinando con immaginarie falcate....
Publiziert von Menek 8. Mai 2020 um 01:14 (Fotos:34 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Mai 9
Lombardei   T3 L I
Corni di Canzo
jkuks Dopo aver doverosamente rispettato la clausura dettata dalla Pandemia, rieccoci a respirare aria sana e poggiare i nostri occhi su un mondo diverso da quello che si osserva dalla finestra di casa. Con Max decidiamo di riprendere le danze con un giro panoramico, tenendo conto dei molti limiti e divieti ancora vigenti… Ci...
Publiziert von Max64 9. Mai 2020 um 11:45 (Fotos:20 | Kommentare:10)
Mai 14
Lombardei   T4 L I
Monte Torresella (2246 m)
Per la prima uscita in montagna dopo la quarantena, mi prefiggo l’intento di raggiungere il Monte Torresella (Toresella sulla CNS), cima poco conosciuta scovata all'interno della guida “Mesolcina Spluga” durante le lunghe letture del lockdown. Dalla Valle San Jorio sembra interessante il percorso lungo il crestone E,...
Publiziert von emanuele80 14. Mai 2020 um 11:01 (Fotos:57 | Kommentare:10)
Mai 19
Lombardei   T3+ WS II
Grignone - Canale Zapel + Via del Nevaio e varianti
La sudata più sudata della mia vita: i mesi senza zaino in spalla e scarponi ai piedi si son fatti sentire e non poco! Primo Grignone insieme e con le "bimbe": ritorno migliore tra i monti non poteva esserci! PS: i piedi masarati però non mi mancavano... Dalla località Piattedo (q. 900 m circa), seguire la forestale...
Publiziert von irgi99 19. Mai 2020 um 10:14 (Fotos:16 | Kommentare:12)