Ricordi emozionanti: METAFISICA DELLA QUALITA' (Scogliera di Masua)


Publiziert von Angelo & Ele , 31. März 2020 um 19:53.

Region: Welt » Italien » Sardinien
Tour Datum:10 August 1995
Klettern Schwierigkeit: 6b+ (Französische Skala)
Wegpunkte:
Aufstieg: 100 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Traghetto... auto... miniera abbandonata... calata verso il mare fantastico e via all' arrampicata...

Anno 1995
Un anno, o meglio un' estate, dedicata a luoghi magici ed eccezionali dove l' arrampicata era un misto tra la vera avventura e le emozioni più pure e sacre.

I luoghi...?!
Eccoli:
SARDEGNA - MASUA: dove passai le prime tre settimane di agosto
GOLE DEL VERDON: dove passai quattro giorni al rientro dalla Sardegna

Della stupenda (...e allora poco turistica) zona sud-ovest della Sardegna, cioè l'Iglesiente, ho tanti indimenticabili ricordi legati alla bellezza dei luoghi... alla cucina semplice ma deliziosa e sana... al fiero carattere dei sardi, popolo stupendo... e alle fantastiche arrampicate, vista mare, su una roccia che era ed è commovente...

Riguardo all' arrampicata, uno dei ricordi più cari.. più intimi ed intensi... e realmente più belli è la famosa via "Metafisica della Qualità" alla bianca scogliera di Masua, vicino a Nebida.
La bellezza e l'intensità del mio ricordo devono le sue ragioni sia per il rocambolesco ed originale accesso alla via di arrampicata (praticamente occorreva entrare in una miniera abbandonata, evitare i pericolosi vuoti minerari, per poi sbucare a Porto Flavia: porto minerario situato a 25 metri di altezza a picco sul mare cristallino) e sia per l' autentica bellezza e l' esposizione dell' itinerario d'arrampicata stesso.
Ai miei tempi tale via era molto rinomata tra i climber che andavano in terra sarda...
Ora purtroppo credo sia "defunta", cioè non credo sia più possibile arrampicare su quelle belle verticali placche a strapiombo sul fantastico mare sardo: chissà forse a causa della salsedine che avrà inesorabilmente  corroso gli spit oppure per qualche crollo all' interno ed all' esterno della miniera abbandonata di Porto Flavia.

Salii questa stupenda via con Manu (Manuele) il mio socio di allora, climber molto forte, molto simpatico e anche un pò pazzariello... :-)

METAFISICA DELLA QUALITA' (Attrezzata da E.Lecis e S.Sarti nel 1993)
Grado max:   6b+/6c
Grado obbligatorio:   6b
Lunghezza via:   100 metri
Roccia: calcare bianco di buona o eccezionale qualità
Numero tiri: 4
Difficoltà dei tiri: 
1° tiro:   6a e poi passo di 6b+ (25 metri)
2° tiro:   6a+ e poi passo di 6b+ (25 metri)
3° tiro:   6b+  (35 metri)
4° tiro:   6a e poi passo di 6b  (15 metri)

Rituale:
Una volta attraversato, in modo avventuroso e divertente, la miniera abbandonata si "sbucava" a Porto Flavia e, poco dopo, ad una piattaforma in cemento posta a picco sul mare e con sotto una verticalissima placca:
All' inizio di tale placca (che era quindi il primo tiro...) c'era il bellissimo mare sardo...!!!
Il rituale era toccare con la mano il mare prima di iniziare ad arrampicare e, ovviamente, stando ben attenti a non bagnare la suola delle scarpette...  :-)

Cari saluti a Tutti... + un sentito pensiero a chi ora sta soffrendo e un enorme GRAZIE a chi cura, sublimando il pericolo e la stanchezza.

Angelo

P.S.
Le ultime 5 foto riguardano la stupenda e selvaggia scogliera di Buggerru, poco a nord di Masua.
Altro stupendo ed indimenticabile ricordo...



Tourengänger: Angelo & Ele
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (15)


Kommentar hinzufügen

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 1. April 2020 um 09:11
Chissà che emozioni rispolverare questi ricordi... Grandissimi!!! E che vie di un certo livello!

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. April 2020 um 11:03
Si cara Irene, proprio una gran bella emozione...
Manu ed io, in quegli anni, eravamo proprio in forma e avevamo la medesima curiosità e la stessa esigenza di vivere l'arrampicata anche in modo avventuroso...
Negli anni successivi salii vie ben più famose e difficili nel "tuo" Monte Bianco o in Dolomiti, ma nessuna mi diede la stessa emozione avventurosa della bella via vista-mare, cioè di "Metafisica della Qualità" e nessuna mi diede la stessa sensazione di puro e selvaggio "terreno d' avventura" della grande ed alta scogliera di Buggerru, col vento maestrale fortissimo a rendere ancor più magica quell' arrampicata.
Ciaooo... e ti auguro le stesse emozioni in futuro!

Angelo

lebowski hat gesagt:
Gesendet am 1. April 2020 um 09:44
Peccato davvero non esserci stato in un luogo così affascinante. Hai idea di chi abbai dato il nome a quella via?
Quando l'ho letto mi è venuto in mente Pirsig e le sue incredibili teorie sulla realtà di stampo zen.

https://it.wikipedia.org/wiki/Metafisica_della_Qualit%C3%A0

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. April 2020 um 11:26
Ciao Luca...
Credo siano stato gli stessi apritori, quindi o Lecis oppure Sarti.
Qualche mese prima di quella vacanza in Sardegna, acquistai la famosa guida del grande Maurizio Oviglia e già lì mi incuriosì il nome molto particolare della via e il suo originale ed avventuroso avvicinamento...
Oltretutto magari uno dei due apritori aveva letto il bel libro di Robert Pirsing che lessi anche io, cioè "Lo Zen e l'Arte della manutenzione della Motocicletta"

Quei luoghi ti sarebbero piaciuti tantissimo, né sono convinto...
Oltretutto sempre nella scogliera di Masua, più precisamente nel settore denominato "Castello dell' Iride" c'era ciò che veniva ritenuto il più incredibile e stupendo 6a d'Italia...
Nome Via: SUPERGULP
Lunghezza: 60 metri (3 tiri)
La prima lunghezza (5c-6a) era di una bellezza incredibile data la roccia, cioè un calcare bianco finemente lavorato con migliaia di "gocce d'acqua" di ogni dimensione.
Veramente meraviglioso e... quasi irreale!!!
Ti linko la foto del primo tiro di SUPERGULP dove è ritratta anche Cecilia Marchi, bella e brava climber... nonché moglie del grande Maurizio Oviglia: un vero eroe nell' aver valorizzato le magnifiche falesie e i selvaggi paretoni in terra sarda.

http://www.sardegnadigitallibrary.it/index.php?xsl=626&id=196841

Quando arrampicai sulla magnifica SUPERGULP lo stupore fu enorme, credimi...

Cari saluti...

Angelo


GIBI hat gesagt:
Gesendet am 1. April 2020 um 11:55
... al di là della parte tecnica dell'arrampicata il resto è un autentica dichiarazione d'amore alla Sardegna e al popolo Sardo ... bellissimi ricordi Angelo !

ciao Giorgio

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. April 2020 um 14:52
Proprio vero caro Giorgio...
La Sardegna mi è rimasta nel cuore...
Come ho nel cuore l' Umbria.. la Sicilia.. la Corsica e la Provenza.
Tutti luoghi stupendi...
Tutti luoghi dell' Anima...
Salutoni...

Angelo

veget hat gesagt:
Gesendet am 1. April 2020 um 13:49
.... Le foto (storiche), illustrano più del racconto, quanto "bravi" eravati nel vero senso della parola....E che ambiente!!!
Giornate indimenticabili, quelle vissute in certi luoghi ad una certa età!
Grazie Angelo !

Ciao Eugenio

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. April 2020 um 14:55
Dici bene caro Eugenio...
Avevo 28 anni e a quell' età pensavo solo a divertirmi e all' avventura in luoghi realmente stupendi...
Grazie e cari saluti...

Angelo



micaela hat gesagt:
Gesendet am 1. April 2020 um 17:49
"Metafisica della qualità"...dice tutto, del luogo, delle tue emozioni, dei ricordi, della gioventù, della facilità gioiosa nell'arrampicare...
Ciao, Angelo, un abbraccio a te ed Ele.
Micaela

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. April 2020 um 18:38
Da bravo "seguace" del Taoismo non poteva non attirami l'intrigante nome di quella via... :-)
Poi ebbi la fortuna di vivere quell'avventuroso avvicinamento e la fortuna che la via fosse realmente bella, grazie alla buona roccia e alla fantastica esposizione vista stupendo mare "sauvage"...
Erano anni molto intensi, velocemente belli e i ricordi lo testimoniano...
Un grande abbraccio anche a Te e quando tutta questa reclusione e questa triste crisi socio-sanitaria passerà organizzerò una bella pizzata, quindi preparati...

Angelo + Eleonora

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. April 2020 um 18:43
Preparo cosa???
L'appetito?
Lo stomaco?
L'intelletto?
Il cuore?
L'anima?
L'affetto???

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. April 2020 um 19:06
Ovviamente tutto e con Qualità Metafisica... :-)

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. April 2020 um 19:09
Bene, ho tutto il tempo per allenarmi: ARRIVEDERCI!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 3. April 2020 um 18:23
Mitico!

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. April 2020 um 22:47
Solo passione e un pò di avventura... :-)


Kommentar hinzufügen»