Corno Bianco valsesiano da Alagna


Publiziert von francesc92 , 9. September 2019 um 22:56.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:15 August 2017
Wandern Schwierigkeit: T5 - anspruchsvolles Alpinwandern
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 12:00
Aufstieg: 2200 m
Abstieg: 2200 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscita dell'autostrada A26 all'altezza di Romagnano Sesia, da qui si imbocca la SS299 fino a Alagna

Partiamo da Alagna (1191m) alle 4, buio pesto. Imbocchiamo il sentiero che si addentra nella val d'Otro, costeggiando sempre il torrente fino a raggiungere un'erbosa radura (Alpe Dsender, 1625m). Da questo punto il sentiero piega verso sinistra e inizia la cavalcata che conduce prima all'alpe Tailly (2065m) e successivamente agli splendidi laghi Tailly Inferiore (2382m) e Superiore (2428m). Da qui in poi il percorso assume un connotato alpinistico: aggiriamo sulla destra il lago Tailly Superiore e pieghiamo a sinistra portandoci verso un salto di roccia nerastro (presenza di corda fissa), che infine conduce al passo della Pioda (2570m). Da qui in poi si affronta la morena sovrastante su tracce ripide e si giunge così al bacino del piccolo nevaio di Puio: posto davvero incredibile! Attraversiamo il piccolo nevaio portandoci sul fianco opposto e risaliamo per ripide tracce fino a guadagnare la Bocchetta di Puio (3100m), situata sulla spartiacque col vallone del Forno. Con un breve attraversamento della testata di questo vallone si raggiunge l'itinerario proveniente dalla Val Vogna, all'imbocco della Bocchetta del Forno. Da qui inizia un tratto con divertente arrampicata lungo la cresta o leggermente sotto la stessa fino a ricongiungersi con l'itinerario proveniente dal vallone del Rissuolo: da qui un ultimo tratto di cresta conduce sulla vetta del Corno Bianco (3320m) -dopo 5h 30' di ascesa-: la giornata è perfetta, il panorama è spaziale!
Ritorniamo alla Bocchetta del Forno, e da qui decidiamo di scendere lungo il vallone del Forno -una cavalcata tra le pietraie e residui di neve-, fino al Le Pisse (2220m), alpeggio abbandonato. Qui volgiamo verso sinistra (attenzione traccia poco evidente- itinerario in comune con l'Alta Via Tullio Vidoni) e per ripidi prati arriviamo al passo delle Pisse, sotto di noi il lago Tailly Inferiore. Scendiamo al lago, breve pausa, e poi di nuovo giù lungo il sentiero percorso qualche ora prima! Dopo 12 ore ritorniamo a Alagna, entusiasti della vetta conquistata dal suo versante più selvaggio.

CONSIGLI TECNICI (tratti dal sito del CAI di Varallo):
La prima parte del percorso, fino a Dsender, è una passeggiata adatta a tutti, che può essere abbinata alla salita alle Alpi di Otro. Il proseguimento fino ai Laghi Tailly è un'escursione di grande fascino, molto interessante per l'ambiente e il panorama. Per la salita al Corno Bianco occorre considerare la notevole lunghezza, il forte dislivello su di un percorso che ha caratteristiche alpinistiche F, con qualche passaggio PD, dove non sono presenti punti di sosta di alcun tipo. 

Tourengänger: francesc92
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

Panoramix hat gesagt:
Gesendet am 15. September 2019 um 12:28
Sempre bello leggere un report di una salita al Corno Bianco fatta oltretutto con una meteo nel complesso buona a giudicare dalle immagini

francesc92 hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. September 2019 um 20:21
La giornata era perfetta, certo che il giro è nel complesso piuttosto impegnativo dato il notevole dislivello e l'ambiente decisamente selvaggio.

Francesco

albymazza hat gesagt: Informazioni ascesa Corno bianco
Gesendet am 8. Juli 2020 um 20:58
Ciao francesc92, l'anno scorso ho provato per la prima volta l'ascesa al corno bianco dai laghi Tailly perchè ero senza attrezzature ed alcuni ragazzi mi avevano informato della presenza di corda fissa come aiuto per un salto di roccia. Dopo i laghi, il sentiero si è fatto molto ripido ed arrivato al salto, non ho trovato tale corda e ho preferito non proseguire. Volevo sapere se avevi maggiori informazioni sulla posizione della corda e se secondo te è fattibile l'ascesa senza attrezzatura alpinistica.

grazie

francesc92 hat gesagt: RE:Informazioni ascesa Corno bianco
Gesendet am 10. Juli 2020 um 11:40
Ciao albymazza, a mio giudizio se si è pratici e non si ha timore di arrampicare senza attrezzatura su gradi facili (II, II+, passeggino singolo di III) non serve alcuna attrezzatura -è un bel risparmio di peso, considerando anche la notevole lunghezza del giro-. Scrivimi un messaggio privato così provo a cercare una foto più specifica del punto dove si trova la catena.

Francesco


Kommentar hinzufügen»