Aug 10
Trentino-Südtirol   T3+ I
Caro Georg stavolta ho salvato le chiappe...Morgenkofel 3073 mt
Menek: A distanza di due anni dall’ultimo incontro, oggi ritrovo l’amico Georg (detto “ specknodel”), homo tirolensis ma fierezza tutta teutonica… abbiamo in programma un bel giro a cavallo dei 3000 mt e io non vedo l’ora di rimettermi alla prova su queste impervie montagne, e non sto parlando delle Dolomiti, ma...
Publiziert von Menek 9. August 2016 um 08:58 (Fotos:27 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Aug 8
Lombardei   T4- L I
PIZZO STELLA 3.163 mt.
Oggi siamo solo in due della Girovagando . Luciano mi propone il Pizzo Stella e io accetto senza indugi. Ero salito circa 15 anni orsono dormendo pero' al Rifugio Chiavenna diluendo cosi' il dislivello per raggiungere la vetta. La salita fino al rifugio ci fa subito capire che purtroppo la giornata non sara' da panorami ma la...
Publiziert von brown (Girovagando) 3. August 2016 um 19:06 (Fotos:49 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Aug 6
Bellinzonese   T4- WS- II
Top Of Ticino Adula o Rheinwaldhorn 3402m dalla via Malvaglia salita dalla Val Carassina
Prima di andare in vacanza,avevo sentito" the Boss Gaspa," e gli avevo detto se voleva venire a fare l'adula per la via Malvaglia.Mi aveva detto che quando tornavo di chiamarlo che saremo andati....... Tornato dalla vacanze il pensiero va subito all'adula e quindi sento Gaspa che mi dice che l'ha già fatta giovedì,ma che...
Publiziert von igor 31. Juli 2016 um 18:44 (Fotos:108 | Kommentare:29 | Geodaten:1)
Aug 4
Lombardei   T2 IV
Torrione del Cinquantenario e Spigolo Marimonti (130 D+, IV+)
Arrivati a Piani dei Resinelli proseguiamo per via alla Carlanta dove prendiamo la destra al bivio e parcheggiare lungo questa strada. Proseguiamo lungo questa strada asfaltata prendiamo una strada privata sterrata che ci permetterà di prendere il sentiero Foppe accorciando il tratto. Attraversata la casa privata immersa in un...
Publiziert von martynred 3. August 2016 um 23:17 (Fotos:34 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jul 31
Lombardei   T4 I
Pizzo di Gino (2245 m) cresta ESE da Cima Pianchette (2158 m)
Lasciamo la macchina in uno dei radi spiazzi trovati lungo la carrozzabile che porta da San Nazario al "Rif. Croce di Campo" (attenzione, verso quota 1300 diviene divieto di transito). Proprio nei pressi di tale divieto parcheggiano (circa zona Tecchio) e iniziamo la salita via sentiero (per chi volesse si può risalire anche...
Publiziert von martynred 28. Juli 2016 um 23:33 (Fotos:38 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 29
Bellinzonese   T4+ II
Cima di Garina (2780 m)Sasso Lanzone cima ovest (2814 m)
Francesco...La gita di oggi doveva essere un'altra,in un'altra location ,una 2 giorni !! Il piano "B" è uno dei tanti sfornati dal cassetto , della serie: pronti,partenza.......via !!! Fino alla cima di Garina il percorso è tranquillo,relazionato benissimo dall'amico Giorgio59 ,e da tanti altri,pertanto .....giunti alla cima...
Publiziert von Francesco 27. Juli 2016 um 07:04 (Fotos:28 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Jul 28
Piemont   T4 L I
Pizzo Montalto(2705m) Traversata-Valle Antrona
Jkuks Certe cime hanno qualcosa di speciale. Le vedi da lontano, studi le carte, leggi le relazioni altrui, cosicché quando le sali è come se andassi a trovare un amico che non vedi da tempo. Ecco, salire Pizzo Montalto è stato così. Lo scorso anno, in occasione della prima uscita montana insieme a Max, lui mi parlò del...
Publiziert von Max64 28. Juli 2016 um 13:26 (Fotos:46 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Jul 26
Lombardei   T3 II
M. Succotto Corni del Madonnino M. Madonnino
Oggi con Pier e Cinzia saliama a Valgoglio senza un idea chiara di dove andare, alla fine si decide per salire al M. Succotto montagna che io non avevo ancora salito da li proseguiamo verso la tacca dei curiosi arrivati in cresta proseguiamo verso i Corni del Madonnino e il successivo M. Madonnino. Discesa lungo il sentiero che ci...
Publiziert von ser59 25. Juli 2016 um 19:28 (Fotos:31 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 25
Aostatal   T3+ L II
ROISETTA.....ROISETTA... Cima SUD (3324 m) e Cima NORD (3332 m) da Cheneil
Max64Da Cheneil si segue il sentiero 29,che sale a mezzacosta su facile sentiero.Dopo aver guadato un torrente il percorso incomincia a diventare più ripido,fino a raggiungere un altopiano erboso.Risalendo a dx e costeggiando ancora il torrente si raggiunge una zona detritica a circa 3000m.Il sentiero, sempre ben segnato e ripido...
Publiziert von Gabri 21. Juli 2016 um 18:14 (Fotos:90 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Piemont   T4 L I
Vacanza al Devero- Torre di Geisspfad Sud(2772m) 3 day
Max64 Oggi escursione solitaria,con l'obiettivo di una cima.Sono parecchi anni che non risalgo nella zona del Passo della Rossa,per cui la mia scelta cade in quella area.Parto da Crampiolo e mi dirigo verso la piana del Devero,poi per non perdere quota seguo un sentiero secondario che mi permette di intercettare quello principale...
Publiziert von Max64 22. Juli 2016 um 14:44 (Fotos:40 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jul 20
Lombardei   T4 L I
Cime dei Forni m.3232-3240-3247 - Traversata Ovest-Est. Alta Valtellina
Aspettando che almeno parte della neve bassa di Mercoledì serasi sciogliesse, abbiamo salito questo tris di belle montagne della cresta tra la Val Zebrù e la Val Cedec. Hanno un approccio abbastanza lungo, soprattutto come sviluppo, ma poi è un bel ambiente di misto con alternanza di creste nevose e tratti di facile...
Publiziert von danicomo 15. Juli 2016 um 22:06 (Fotos:21 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Jul 18
Lombardei   T3 I
Barro & birra fest e la storia dei 400.000 €.....
numbers Lo avevamo promesso da tanto a Domenico, e piu’ volte rimandato. La leggenda del “Barro& birra” lo aveva ormai stregato……tanto da spingerlo di recente ad esplorarne i sentieri……ma non le birre……….. Oggi viene finalmente la serata giusta per gustarsi tutto fino in fondo……. Così quando...
Publiziert von Menek 12. Juli 2016 um 18:56 (Fotos:52 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Aostatal   T4+ III
Petit e Grand Tournalin (Cima Nord)
Nove metri .... Ci sono solo nove metri di differenza tra la Cima Sud del Grand Tournalin e la Cima Nord, la vetta vera e propria. Nove metri ... Per nove metri siamo "costretti" a portarci appresso uno zaino pesante con corda, imbrago e qualche moschettone. Nove metri ... Ma quei nove metri vogliamo a tutti i costi...
Publiziert von Andrea! 13. Juli 2016 um 19:13 (Fotos:45 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jul 17
Piemont   T4- II
Pizzo Albiona (quasi) e Pizzo del Mezzodì
L'itinerario iniziale era un altro (mi rendo conto che tendo a ripetermi nelle mie relazioni, ma quando parto ho sempre un idea iniziale ed almeno 10 di riserva). Tenuto conto del forte vento e del maltempo che imperversa sopra la Formazza, l'Alpe Veglia ed il Sempione, decido di giocare in casa, vado a Varzo dai miei e risalgo...
Publiziert von jkuks 15. Juli 2016 um 14:38 (Fotos:21 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jul 14
Piemont   T2 V
Freghera, Via Burlone- Giovanola
Trovata su internet, per caso qualche tempo fa,stavamo aspettando il momento. Bella salita fino all' Alpe Freghera di sopra,poi, verso sinistra a prendere delle tracce evidenti con ometti. La salita della via è impegnativa, spit abbastanza lunghi, integriamo con friends ed arriviamo all' ultima sosta. Si potrebbe proseguire in...
Publiziert von tignoelino 24. Juni 2016 um 22:03 (Fotos:16 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jul 13
Locarnese   T3+ I
Piz D'Eus, 1730 m.
Raggiunta Lavertezzo deve sulla destra per la frazione di Costa-Rancone, nonostante il divieto un abita del luogo mi rassicura sul fatto che posso parcheggiare alla fine della strada. Risalgo la scala a monte del parcheggio e attraverso il paese portandomi in località Costa. Il sentiero dapprima sale leggermente poi scende fino a...
Publiziert von viciox 11. Juli 2016 um 22:18 (Fotos:6 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jul 11
Locarnese   T4 L II
Cameriere ! Un bicchiere di Rosso,Rosso di Ribia......
Ancora alla ricerca di pregiati,pregiati del Ticino,oggi tocca al Rosso di Ribia. Oggi com me c'é il mitico "Gaspa",Cas Lugano ed era anche istruttore,chi lo conosce sa di chi si parla e non ha bisogno di presentazioni Gaspa Power! Ci troviamo alle 04.30 a Lugano,partiamo presto per non prendere il sole cocente,la strada é...
Publiziert von igor 4. Juli 2016 um 20:12 (Fotos:154 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Piemont   T5- II
Punta Boiretto, Punta Lazin, Monte Arzola, ...
E' curioso capire come viene scelta una meta. Quella di oggi non ricordo come è saltata fuori, è rimasta lì, pronta per essere vissuta e più passa il tempo e più sembra che la meta assumi maggiore importanza ... finchè non arriva il momento giusto per andarci. Sperando di tornare relativamente presto a casa, parto di...
Publiziert von Andrea! 10. Juli 2016 um 11:56 (Fotos:26 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Jul 5
Piemont   T4 I
Monte Rosso d'Ala (di Stura) e Torrione di Lagoscuro
La voglia di osservare orizzonti diversi mi porta in queste valli, su una cima scelta praticamente a caso guardando la cartina a casa e documentandomi un pochino in rete. Si parte nei pressi della partenza della seggiovia e dopo un breve tratto di strada sterrata si imbocca il sentiero su cui il Monte Rosso è segnalato a 5...
Publiziert von Andrea! 3. Juli 2016 um 19:52 (Fotos:22 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jul 1
Locarnese   T5 II
Poncione Rosso e Cima di Precastello
E' giunta l'ora, non può più attendere. Non ci sono scuse: ottima meteo, nessun temporale previsto nel pomeriggio, fiato e gambe a posto. Si va! Risalgo la Val Pincascia, cercando di farmi distrarre dalle numerosissime cascate presenti lungo la vallata ma la testa continua ad avere in mente solo gli ultimi 150 metri...
Publiziert von Andrea! 24. Juni 2016 um 19:16 (Fotos:25 | Kommentare:28 | Geodaten:1)