PIZZO STELLA 3.163 mt.

Publiziert von brown (Girovagando) , 3. August 2016 um 19:06. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 1 August 2016
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Strecke:Fraciscio, Rif.Chiavenna, Pizzo Stella per la normale
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrere la Superstrada Milano-Lecco e, da qui, imboccare la superstrada per Colico. Proseguire verso Chiavenna e, nel centro abitato in prossimità di una rotonda, seguire le indicazioni per Campodolcino, Medesimo, passo dello Spluga. Seguire la tortuosa strada per circa 12 km. e, superata la chiesa di Campodolcino, voltare a destra (indicazioni per Fraciscio e Gualdera). Proseguire verso l’abitato di Fraciscio (tralasciare a destra la deviazione per Gualdera) e, seguendo le indicazioni per il rifugio Chiavenna (via delle soste), lasciare l’auto in un ampio slargo al termine della strada carreggiabile .Volendo si puo' proseguire per circa 1km su strada mulattiera e parcheggiare al cancello . Strada piena di sassi e buche da percorrere solo con auto fuoristrada.

Oggi siamo solo in due della Girovagando . Luciano mi propone il Pizzo Stella e io accetto senza indugi.
Ero salito circa 15 anni orsono dormendo pero' al Rifugio Chiavenna diluendo cosi' il dislivello per raggiungere la vetta. La salita fino al rifugio ci fa subito capire che purtroppo la giornata non sara' da panorami ma la voglia di provarci e' davvero tanta e cosi' non ci demoralizziamo .
Partiamo alle 7:35 e arriviamo al lago di Angeloga alle 8:55 dove notiamo che c'e' poco movimento visto il meteo del giorno prima molto brutto. Ripartiamo dopo circa 5 minuti di sosta e poco piu' avanti raggiungiamo una escursionista in solitaria (Ornella) con cui percorreremo la salita al Pizzo.
Lei ci racconta che ogni anno viene a visitare la vetta e si capisce che e' molto esperta della zona.
Mi tranquillizzo in quanto dopo poco siamo avvolti dalla nebbia che ci accompagnera' fino in vetta.Ornella piu' di una volta ci da delle dritte sul percorso migliore da seguire.
Il sentiero e' indicato su pietraia con una serie di ometti e in caso di scarsa visibilita' e' facile sbagliare direzione . Dalla mia traccia gps si possono notare nella fase di salita delle deviazioni dalla traccia reale del sentiero. il sentiero conduce alla bocchetta finale che porta in cresta fino alla vetta. Si puo' arrivare in bocchetta in diversi punti , noi abbiamo provato due soluzioni ma quella che consiglio e' quella nel punto piu' basso che abbiamo seguito durante la discesa in quanto la prima prevede l'aiuto con le mani in posizioni un po' esposte. Raggiungiamo la vetta alle 12:15 contenti e soddisfatti del risultato ottenuto. Ci troviamo nel limite superiore delle nuvole quindi poco panorama ma il cielo sopra e' azzurro e in alcuni momenti il sole ci riscalda cosi' ci fermiamo a mangiare , firmiamo il libro di vetta e scattiamo la meritata foto di vetta.
Il rientro e' stato sicuramente piu' tranquillo , le nuvole si sono un po' diradate e avendo scavallato dalla cresta un po' piu' in basso e' stato tutto piu' semplice. Arriviamo al rifugio alle 15:50 , sosta per birra per poi riprendere velocemente la via del ritorno al parcheggio che raggiungiamo alle 17:30 .Durante la discesa la vetta si ripulisce dalle nuvole e possiamo ammirare l'imponente cima che abbiamo da poco raggiunto.
Bellissima escursione , peccato solo che con scarsa visibilita' gli ometti sul sentiero a volte fanno sbagliare direzione. Grazie Luciano per la bella avventura e complimenti per la prestazione da giovanotto.

dati da Orux map

Km totali                     14,08
orario inizio                 07:29
orario fine                   17:30
dislivello positivo        1.800
tempo impiegato        10:00 ore
altezza minima           1.412
altezza massima        3.166

Vista da Luciano   -    (barba43)

UnDueTreStella

Era parecchio tempo che leggevo questa escursione, e mi son detto, son vecchio ma non decrepito, così gli ho proposto a Paolo di fare questa vetta, sebbene lui l'aveva già fatta una 15cina d'anni fà.
Ebbene ci siamo detti, appena il tempo farà più bello, lo faremo, così che Lunedi 1 Agosto siamo partiti di buon ora per  Fraciscio,
Arrivati al parcheggio, calzati gli scarponi, ci siamo avviati sù per gradoni  al Rif. Chiavenna,
passati a fianco, abbiamo iniziato la salita per la normale, attraversando canaloni e nevai fino al raggiungimento di questa vetta, non è stato facile salirla perchè c'era parecchia nebbia, fino a che raggiunta la cima, dopo un pò il cielo si apriva, e si ammirava un panorama mozzafiato con cime meravigliose, li abbiamo pranzato un pò imbacuccati faceva un freddo boia, ci si scaldava solo quando usciva un'occhiatra di sole.
Poi dopo qualche foto, siamo ridiscesi, però da un'altra parte meno impervia evitando il nevaio molto lungo, con una pendenza abbastanza seria.
Arrivati al Rifugio ci siamo fermati una decina di minuti, bevendo una buona birra, tralasciando l'acqua che abbiamo bevuto alla mattina, era ora...  dopodiche ci siamo incamminati per raggiungere l'auto per il ritorno a casa.
Grande giornata, grande vetta grande Paolo

ciao a tutti belli e brutti

Daniele66 hat gesagt:

grazie Beppe bella sgambata ! A presto

Gesendet am 3. August 2016 um 22:21
Bravissimi, a presto

Gesendet am 4. August 2016 um 08:06
Gio vieni a casa subito, ci son vette che ci aspettano...
mica il Mare.
ciao a tutti voi

Gesendet am 4. August 2016 um 15:05
grazie Giorgio, prepara la lista per le prossime!!

Gesendet am 4. August 2016 um 17:53
Tranquillo Paolo, una bella e lunga lista è già nella mia testa! Saluti dal mare

Emanuela hat gesagt:
Gesendet am 4. August 2016 um 12:16
"in Barba" all'età!

complimenti

Gesendet am 4. August 2016 um 13:43
Infatti Emy, l'età non conta.....ci vuole la testa, è quella che
decide tutto.
Grazie infinite
Luciano

numbers hat gesagt: Complimenti!
Gesendet am 4. August 2016 um 14:08
Grandi!!!
Gran bella vetta,
una di quelle che prima o poi.....

Mario

Barba43 (Girovagando) hat gesagt: RE:Complimenti!
Gesendet am 4. August 2016 um 16:33
Grazie Mario, vai che ti aspetta, è appagante.

Luciano

brown (Girovagando) hat gesagt: RE:Complimenti!
Gesendet am 4. August 2016 um 21:25
grazie Mario, c'e' tanta roba da vedere in quella zona. varrebbe la pena se puoi
di stare a dormire una notte al rifugio per non fare una toccata e fuga come noi
Buona montagna Paolo.

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 4. August 2016 um 18:38
Quasi meglio così che con il sole......

zar hat gesagt:
Gesendet am 5. August 2016 um 08:21
..."il giorno fu pieno di lampi;
ma ora verranno le stelle,
le tacite stelle. Nei campi
c'è un breve gre gre di ranelle.
Le tremule foglie dei pioppi
trascorre una gioia leggera.
Nel giorno, che lampi! che scoppi!
Che pace, la sera!
Si devono aprire le stelle
nel cielo sì tenero e vivo"...

Lo zoccolo duro colpisce ancora...bravissimi!!!
Un abbraccio...
Luca

Gesendet am 5. August 2016 um 08:54
Grazie Luca . Le malinconiche parole del Pascoli.... bellissima poesia dal doppio significato. Un caro saluto Paolo

Menek hat gesagt:
Gesendet am 5. August 2016 um 16:50
Irriducibili! Ma mi manca la relazione di Gimmy!

Gesendet am 5. August 2016 um 20:47
Dome, Gimmi è con le p.... al sole con Giorgio e Family
beati loro, mà anche noi al fresco.
grazie ciao

gbal hat gesagt:
Gesendet am 5. August 2016 um 18:16
Una bella coppia voialtri. Complimenti.

Gesendet am 5. August 2016 um 20:52
Grazie Giulio, non demordiamo, aspettando i vacanzieri
ferragostani, noi ci incamminiamo.
ciao

cappef hat gesagt:
Gesendet am 6. August 2016 um 11:19
siete avanti voi due...complimenti!
Ciao...Flavio

Gesendet am 6. August 2016 um 23:45
Grazie Flavio ne e' valsa la pena . Una bella avventura. Buon agosto e buone escursioni a tutto il vostro gruppo. A presto Paolo

Gesendet am 8. August 2016 um 07:34
Flavio, troppo buono, anche voi non demordete
grazie e buone vacanze.