Piz Platta (3392 m) dalla Val d'Avers


Publiziert von Laura. , 21. April 2013 um 22:36. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Avers
Tour Datum:18 April 2013
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Ski Schwierigkeit: ZS+
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR 
Zeitbedarf: 10:00
Aufstieg: 1500 m
Abstieg: 1500 m
Strecke:Cresta-sentiero per Bansee-passare per Glettli a qt 2514 a dx, salire per ripidi pendii fino a qt 2950 -tenendo la sx nel piccolo anfiteatro individuare il primo canale(40/50%)nella parte finale-a qt 3140 si sbuca sul Vadret da piz Plata e con un semicerchio verso sx ci si porta lla base del secondo canale con pendenze simili al primo,lo si segue fino a che declina sulla vetta qt3392
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Tunnel S.Bernardino-uscire per Val Ferrera-Cresta
Kartennummer:Swisstopo 44 Passo del Maloja Swisstopo 268 Julierpass / Pass dal Güglia Swisstopo 1256 Bivio

laura: Le temperature elevate di questi giorni rendono difficile organizzare uscite con gli sci,  però noi non ci diamo per vinti e tiriamo fuori dal cassetto le carte del Platta.
Arriviamo a Cresta alle prime luci dell'alba e subito capiamo che ci aspetterà una giornata da "lotta con l'alpe"...siamo a 2000 metri e...i prati sono in fiore...!
Carichiamo gli sci in spalla e cominciamo a salire, considerando che forse sarebbe stato meglio partire da Purt, perchè nonostante i pendii siano più sostenuti, c'è ancora neve...in discesa passeremo di lì.
Dopo circa un'ora di salita, riusciamo a calzare definitivamente gli sci e cominciamo a salire,  verso il Täligra t,  i pendii sono tutti scaricati, dando all'ambiente circostante un'aria selvaggia e un pò inquietante. Arriviamo all'attacco del canale, che sulle guide è definito il punto chiave delle salita dalla Val d'Avers (ci sono tratti a 45°), e ci ramponiamo...beng picca e calcio, beng picca e calcio, la neve è buona e saliamo bene ci spostiamo a destra per uscire dal canale dove la cornice è valicabile e ci ritroviamo sul ghiacciaio, davanti a noi il Platta, ora ci aspetta un traverso e poi un altro canale da risalire...
Sono passate da poco le 9.00, ma la neve è già in condizioni pessime, ma siamo a 3000 m e abbiamo la speranza che salendo le condizioni miglioreranno. Arriviamo al secondo canale lo risaliamo con gli sci fin dove è possibile, poi li togliamo...non tanto per la pendenza, ma perchè si sprofonda impietosamente e salire( eppoi scendere)  con gli sci e la neve in queste condizioni non sarebbe sicuro, per cui li lasciamo lì e iniziamo a salire, sprofondando fino alla vita, tenendoci il più possibile e destra, per poter raggiungere, una zona di roccette libera da neve e da lì raggiungiamo la vetta e la sua croce.Guardo l'ora...incredibile, abbiamo impiegato due ore e mezzo per salire quest'ultimo tratto!!! Siamo sfiniti ma felici di essere lì...mangiamo, ci riposiamo qualche minuto e iniziamo a scendere percorrendo a ritroso la via di salita e, ovviamente, una volta finite le roccette, la discesa sulla neve è ancora più dura della salita, poi calzati gli sci arriviamo all'altro canale, dove, per fortuna, la neve è ancora in buone condizioni e, di picca e ramponi, lo scendiamo fino circa a metà, poi finalmente spelliamo e calziamo gli sci...la neve è buona e ci regala qualche minuto esaltante, ma arrivati al ripido pendio salito al mattino ci rendiamo subito conto che non è praticabile e così ci spostiamo verso i pendii già scaricati e li scendiamo su neve slavinata, abbandonando l'idea di rientrare  verso Purt, a causa delle condizioni della neve, restiamo sul sentiero percorso al mattino, tutto sommato felici di poter portare per un pò gli sci in spalla. Arrivati all'auto ci guardiamo...siamo bruciati dal sole, ma in faccia abbiamo scritto a caratteri cubitali: abbiamo fatto il Platta!!!

Una montagna superba, in invernale una gita che, per l'alternarsi di tratti ripidi e tratti alpinistici  richiede un impegno fisico notevole.

domenico...Andiamo al Platta domani? Una domanda che se rivolta a Laura può avere una sola risposta: Sl! (anche perchè era da tempo che se ne parlava).
Alle sei, in leggero ritardo abbiamo gli sci in spalla perché la neve a parte un'illusione del primo tratto di sentiero svanisce,la ritroviamo continua dopo un'ora ca. Il rigelo è minimo però tiene, i ripidi pendii che portano sotto il Talihorn sono in gran parte scaricati, saliamo lungo corridoi ancora integri con rampanti indispensabili fino al piccolo anfiteatro e,individuato l attacco del canale, lo risaliamo fin dove è possibile sci ai piedi, poi calziamo i ramponi sci nello zaino continuiamo a salire fino a sbucare sul ghiacciaio del Platta dove sono evidenti le molta tracce(vecchie) di chi sale da Mulegens.Si rimettono gli sci,la neve gia inizia a inumidirsi. Decidiamo , comunque, di proseguire fino in vetta, sapendo che poi pagheremo lo scotto del caldo in discesa e infatti così è: al ritorno, solo il canale risalito per primo è ancora in buone condizioni e sciabile da un certo punto, per il resto da qt 2900 ca scendiamo lungo i corridoi scaricati; lungo la Talli un unico pensiero: arrivare ai prati e camminare!
Alla fine della gita ci guardiamo indietro...il Platta ce lo ricorderemo sia per la sua bellezza che per la fatica fatta!!!

Tourengänger: Laura.


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T5 I
T6 WS+ III
T6 WS- II
ZS
8 Mär 14
Piz Platta · Merida
T5
28 Jul 15
Piz Platta 3392m · StefanP
T6- II
T5-
31 Jul 12
Piz Platta 3392 m · StefanP

Kommentare (15)


Kommentar hinzufügen

Francesco hat gesagt: ...No Casablanca !!!!!
Gesendet am 22. April 2013 um 09:00
....Se la vita mi concede un'altra chance, vorrei esser donna!!!!!

lunari hat gesagt: RE:...No Casablanca !!!!!
Gesendet am 22. April 2013 um 09:49
Ciao ,questa non l ho capita!!

Francesco hat gesagt: RE:...No Casablanca !!!!!
Gesendet am 22. April 2013 um 11:35
...Troppo lunga da spiegare Domenico.

é comunque una'ironia.

Amedeo hat gesagt: RE:...No Casablanca !!!!!
Gesendet am 22. April 2013 um 15:52
.........lo so io!! Così si divertirebbe a fare impazzire gli uomini!!

siso hat gesagt:
Gesendet am 22. April 2013 um 12:01
Grande Laura!
Complimenti ad entrambi per l'importante impresa!
siso

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. April 2013 um 16:12
grazie, è stata una bella tirata, ma ne valeva la pena.

scarabeo84 hat gesagt: V.C.
Gesendet am 22. April 2013 um 12:19
VERY COMPLIMENTI.
Peppo

Laura. hat gesagt: RE:V.C.
Gesendet am 22. April 2013 um 12:33
Grazie.
Tic......

scarabeo84 hat gesagt: RE:V.C.
Gesendet am 22. April 2013 um 20:32
prego
Tac

veget hat gesagt:
Gesendet am 22. April 2013 um 13:10
Ormai è impossibile (per me ) trovare aggettivi nuovi. Accontentati!!!!
Bravissima!!!Complimenti anche a Domenico.......Ambienti Super!!!!
Ciao
Eugenio

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. April 2013 um 16:14
sempre gentile e presente e questi sono i più bei complimenti.

Amedeo hat gesagt: ...capisco!!
Gesendet am 22. April 2013 um 15:54
......adesso capisco tante cose.....giustamente!!! Bella montagna il Piz Platta!!
Ciao
Amedeo

Laura. hat gesagt: RE:...capisco!!
Gesendet am 22. April 2013 um 16:17
la montagna e femmina e, quindi, per definizione imprevedibile!

Amedeo hat gesagt: RE:...capisco!!
Gesendet am 22. April 2013 um 16:21
Mia nonna che era saggia mi diceva "un bel tacer non fu mai scritto" ....quindi mi astengo dal commentare!!hahaha

Daniele66 hat gesagt: Val d'Avers
Gesendet am 22. April 2013 um 21:04
Lunghe fatiche appagate da splendide discese
complimenti Daniele66


Kommentar hinzufügen»