Aug 30
Lombardei   T5 II
Grigna Meridionale (m 2177) per il Canalone Porta.
Il gruppo delle Grigne è un piccolo massiccio calcareo a ridosso del ramo di Lecco del Lario, che offre moltissime possibilità di escursioni, di tutte le difficoltà: dalla semplice passeggiata all’arrampicata estrema. La Grigna Meridionale, o Grignetta (come familiarmente conosciuta), con le sue innumerevoli guglie,...
Publiziert von Alberto C. 29. August 2017 um 23:51 (Fotos:17 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 L II
Rovinadone - 2778 m
Consapevoli della probabile nevischiata del giorno prima, decidiamo comunque di tentare di salire alla Vetta di Rhon... Purtroppo, a 200m dalla cima, dopo un ravano epico, di fronte alle roccette sporche di neve e alle placche bagnate fradice, il nostro cervello ci dice di girare i tacchi e tornare indietro... pace, ci ritenteremo...
Publiziert von irgi99 14. August 2017 um 21:10 (Fotos:25 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Sep 1
Lombardei   T5 ZS- III
Bernina - 4049 m
Bagaj che avventura... un viaggio.... Partiamo da Campo Moro alle 8,15 diretti al Rifugio Marco e Rosa. Arrivati al Passo Marinelli perdiamo un bel po' quota per mettere piede sul Ghiacciaio Scerscen.... o di quello che ne rimane... Più che su un ghiacciaio mi sembra di essere in un vero e proprio labirinto: quella che avrebbe...
Publiziert von irgi99 29. August 2017 um 17:05 (Fotos:35 | Kommentare:39 | Geodaten:2)
Sep 2
Lombardei   T4 L II
Piz Malgina - 2877 m
Ma quanto mi divertono queste cime tutte da scoprire passo dopo passo... Cima selvaggissima proprio come piace a noii!! :) Il sentiero parte proprio in corrispondenza del primo alpeggio che si incontra sulla destra appena entrati nella piana (cartelli indicatori per Bocchetta Malgina). Da qui una bella mulattiera, portandosi...
Publiziert von irgi99 31. August 2017 um 17:51 (Fotos:31 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Sep 6
Venetien   T5- II
Monte Pelmo - "El Caregón del Padreterno"
Che gran cima il Pelmo! Imponente, isolato e bello ... straordinariamente bello! Parto con Manuela per questa bellissima avventura, approfittando di un weekend con meteo eccellente. Il primo giorno decidiamo di arrivare al Rifugio Venezia compiendo la prima parte del Giro del Monte Pelmo (escursione che già da sola vale la...
Publiziert von Andrea! 1. September 2017 um 21:20 (Fotos:81 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Sep 7
Lombardei   T3+ I
Monte Legnone (2.610m) via normale dal Rif. Lorla
Da tempo programmavamo un'escursione sul famosissimo Legnone, balcone panoramico con pochi eguali al cultime occidentale delle Orobie. Non mi dulungherò molto vista l'infinità di relazioni presenti. Consiglio invece questo favoloso ed esauriente sito http://paesidivaltellina.it/montelegnone/index.htm il quale traccia con...
Publiziert von Simone86 1. September 2017 um 23:01 (Fotos:36 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 8
Piemont   S IV
Cresta Signal-Monte Rosa (4554 m)
Era da tempo che la cresta Signal faceva parte della wishlist, e non solo nella mia, ma anche in quella di Marta, che guarda questa cresta fin dai primi anni di vita. Destino vuole che, all'immediata proposta di percorrerla questo week end, Marta e Marco accettano il nostro invito senza titubare. Già affrontata più...
Publiziert von martynred 2. September 2017 um 16:16 (Fotos:75 | Kommentare:33 | Geodaten:1)
Sep 10
Aostatal   T4+ L II
Monte Faroma(3073m) Val d'Aosta
Ritorno dopo poco tempo nella bella valle diSaint Barthelemy , sul Monte Faroma,montagna che mi aveva particolarmente attratto quando siamo saliti alla Becca di Fontaney.Come per la Becca partiamo da Porliod e fino al Colle di Salvè il percorso è lo stesso.Perdiamo un po' di quota,quindi deviamo a sx e risaliamo al Col de...
Publiziert von Max64 24. August 2017 um 22:04 (Fotos:42 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Sep 13
Emilia-Romagna   T3 I
Pennino (1680 m), Monte Penna (1735 m) e Monte Trevine (1651 m)
Trovandoci qualche giorno a Santo Stefano d'Aveto, ne approfitto per una brevissima, ma divertente e non banale, escursione insieme a mia moglie. Ci facciamo lasciare al Passo del Chiodo, mentre mia madre e Mattia proseguono in auto fino al Rifugio del Faggio dei Tre Comuni, dove ci aspetteranno per il pranzo. Dal passo...
Publiziert von peter86 29. August 2017 um 11:51 (Fotos:9 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Sep 16
Lombardei   T4- L I
Corno Bles M. Mattaciul Cima Rovaia
Oggi gita amarcord in ricordo di quando con moglie e figli piccoli trascorrevo due settimane di ferie a Canè. Partenza dal parcheggio dopo il ponte ritorniamo a Canè e poi per bella e ripida mulattiera sino a Salina sempre per mulattiera nel bel bosco d larici saliamo sina al canalì de la Tor dove si comincia a vedere la croce...
Publiziert von ser59 15. September 2017 um 22:01 (Fotos:49 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T5 WS III
Pizzo del Ton(2675m) Cresta Est-Valle Antrona
jkuks Questa cima era nell'elenco dei "desiderata" sin da quando salimmo il Montalto insieme a Max. Poi venne il S. Martino, e anche lì il colpo d'occhio mi ingolosiva... Poi, purtroppo, la pausa per infortunio... che mi aveva fatto temere, prima per una ripresa alpinistica, poi, con il trascorrere del tempo,per la possibile...
Publiziert von Max64 14. September 2017 um 17:50 (Fotos:38 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Sep 20
Venetien   T4 I K2+
Monte Civetta
E finalmente arrivò il giorno del Civetta! Come ultima escursione di questa bellissima vacanza proviamo a salire sul Monte Civetta, dalla via che secondo me è la più bella per toccarne la vetta: la Ferrata degli Alleghesi ... ovviamente esclusa la Solleder-Lettenbauer. E lo facciamo scegliendo di pernottare al particolarissimo...
Publiziert von Andrea! 18. September 2017 um 22:28 (Fotos:64 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Sep 22
Piemont   ZS IV
Monviso (3841 m) - Cresta est
Week end in vista, previsioni meteo zona Lombardia non favorevoli. Raffaele mi propone così il Monviso. Scopro anche essere una cima non ancora calpestata da Raffy...finalmente una, la prima con me. Sfoglio pure qualche pagina del bimestrale "Meridiani Montagne", n.87, Dal Monviso al Mare, dove vengo a conoscenza del perché...
Publiziert von martynred 18. September 2017 um 08:30 (Fotos:76 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Sep 25
Lombardei   WS- I WS-
Monte Cristallo - 3434 m
Massiiiì!! E buttiamoci anche in questa folle avventura skialp...!!!! Forse 2000 m di dislivello mi avrebbero distrutta di meno ma... la voglia di imparare è tanta e poi.... pure l'istruttore di skialp privato!!!Meglio di così!! DalPasso dello Stelvio (q. 2758 m), risalire le piste (o appena di fianco ad esse) fino alColle...
Publiziert von irgi99 24. September 2017 um 22:20 (Fotos:27 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Sep 29
Lombardei   T4- I
Ol Varadega l'è na bèla bega... (2634 mt).
Brevissima premessa: stavolta la neve non ci ha fregato, nonostante… La sera prima guardo il Tg3, la meteo prevede in nottata neve oltre i 2200-2300 mt di quota, rimango un po basito e penso che sia la solita esagerazione, con queste belle giornate settembrine dove le temperature arrivano a 24° come fa a nevicare a...
Publiziert von Menek 27. September 2017 um 19:49 (Fotos:32 | Kommentare:12 | Geodaten:2)
Sep 30
Aostatal   T4- I
Cime Pietre Bianche e Monte Crabun
Cristina Come d’accordo, rientrando da Introbio, trovo il messaggio di Poge, anche lui rientrato da poco. La nostra intenzione iniziale era di fare un giro in Svizzera ma, come fattoci da notare da Andrea, il tempo non sembra un granchè, sicuramente meglio in Valle d’Aosta….ancora! Accettiamo la proposta per il...
Publiziert von Andrea! 28. September 2017 um 22:45 (Fotos:40 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Okt 1
Piemont   T4+ L II
Monte Togano e Pizzo Tignolino-Anello ai confini della ValGrande
jkuks Meteo fiacca, al punto da essere indecisi sul da farsi... andiamo? saltiamo il turno? Alla fine la voglia di scorrazzare per le cime prevale e si decidedi salire in Ossola, una volta sul posto valuteremo la meta finale... Vista la coltre di nubi, optiamo per la corona di cime che, sopra Trontano, chiude la Val Grande da...
Publiziert von Max64 28. September 2017 um 22:05 (Fotos:35 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Aostatal   T5+ II
Punta Chaparelle, Punta della Gruvera, Punta Serange
Ci sono varie proposte sul piatto ma oggi io e Max64 siamo ragionevolmente sicuri che in zona biellese non troveremo nebbia. Puntiamo quindi a salire alcune cime che fanno da corona alla conca di Piedicavallo al confine con la Valle di Gressoney e lo facciamo partendo dal versante valdostano. Mi ritrovo nuovamente a Niel, a...
Publiziert von Andrea! 22. September 2017 um 22:03 (Fotos:52 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Okt 6
Lombardei   T4 I
Con la pioggia o con la neve... Monte Serottini (2963 mt).
Ancora una volta siamo in alta Vallecamonica, le previsioni Meteo danno tempo discreto e non avendo nevicato in alta quota possiamo tentare la scalata al Monte Serottini, una vetta che sfiora i 3000 metri. Lasciata la macchina a Col Carette come da indicazioni prendiamo il sentiero 73 e senza troppa fatica arriviamo ai...
Publiziert von Menek 1. Oktober 2017 um 17:23 (Fotos:53 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Okt 9
Lombardei   T3+ II
Monte Foppa al posto di un Aviolo ghiacciato.
Ci avevo creduto, ci avevo creduto perché un babbeo incontrato in un bar di Malonno mi aveva rassicurato sulla sicura assenza di neve sull’Aviolo… ma tu vatti a fidare di chi beve i “bianchi” corretti con il Campari alle 7,30 del mattino! E io mi son fidato, come un pirla! Partiamo dall’area pic-nic di Preda e...
Publiziert von Menek 26. September 2017 um 18:52 (Fotos:45 | Kommentare:27 | Geodaten:1)