Dez 20
Lombardei   T4- I
Monte Zucco, Pizzo Cerro, Castel Regina, Monte Foldone, Monte Sornadello, Pizzo Grande
Dopo averla rimandata un po' di volte sembra giunto il momento per questa traversata che, quasi a sorpresa, ci regalerà una bella giornata con un buon pizzico di avventura. In seguito alle ultime nevicate non so bene cosa potrebbe attenderci ma siamo in due e se ci sarà da batter traccia potremmo suddividere le fatiche. In...
Publiziert von Andrea! 19. Dezember 2017 um 19:18 (Fotos:29 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Dez 27
Lombardei   T3+ I K1
Magnodeno (1.241m) e Giumenta - anello da Erve
Oggi, io e la mia compagna, saliamo al Magnodeno da un itinerario (per me) diverso, ovvero da Erve. La strada carrozzabile è spaventosamente bella, a strapionbo sul precipite vallone del fiume Gallavesa. Erve è invece singolare per quanto riguarda la divisione delle abitazioni: poste al di qua e al di la del fiume...
Publiziert von Simone86 26. Dezember 2017 um 13:14 (Fotos:34 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Dez 28
Lombardei   T3 IV
Crestina OSA - Moregallo
Dallafrazione Belvedere di Valmadrera, proseguire lungo la mulattiera acciottolata fino allaCappelletta Vars (q. 371 m). Da qui, seguire il segnavia per lafonte di Sambrosera (q. 714 m), raggiungibile in circa 40/45 minuti dalla partenza. Poco sotto la fonte, svoltare decisamente a destra, imboccando il sentiero n°6 per il...
Publiziert von irgi99 27. Dezember 2017 um 20:20 (Fotos:19 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Jan 1
Lombardei   T3+ V+ K4
Notturna al Corno Rat - 906 m
Indimenticabile esperienza notturna, per un antivigilia coi fiocchi!!!! Da San Tomaso (q. 580 m), traversare verso destra in direzione della Fonte Sambrosera, sino ad incontrare, sulla sinistra, il bivio (cartello) per la ferrata 30° OSA al Corno Rat. Il sentiero, molto ripido, conduce all'attacco (q. 889 m). La salita...
Publiziert von irgi99 28. Dezember 2017 um 10:10 (Fotos:8 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jan 15
Lombardei   T3+ I
Sassello,Canale,Paghera,Croce del Minatore e lago d'Idro...west coast.
Eccoci ancora nelle zone del Lago d’Idro, l’idea è quella di fare tutta la cresta che porta a toccare alcune cime, per poi scendere ad Anfo e ritornare all’auto costeggiando il Lago. E’ un giro che in parte conosco, l’incognita è la discesa ad Anfo e l’eventuale sentiero che riporta alla Pieve. Ma andiamo con...
Publiziert von Menek 12. Januar 2018 um 21:58 (Fotos:48 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Feb 3
Grignetta, 2184 m. Cresta Cermenati invernale
Salita veloce mattutina sopra uno splendido mare di nebbia! Classica salita dalla cresta Cermenati. Parcheggio ai Piani Resinelli raggiungo il rifugio Porta. La strada a tratti è coperta da un po' di neve. Anche il bosco prima e dopo il rifugio si presenta innevato. Il suolo cambia rapidamente aspetto appena fuori dalla...
Publiziert von viciox 2. Februar 2018 um 13:34 (Fotos:10 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 5
Lombardei   T3+ II K1
Zucco di Sileggio (1.373m) sentiero 17b - Invernale
Oggi con Federico ripeto un giro fatto nel 2012, in condizioni decisamente più agevoli e asciutte. L'idea iniziale odierna sarebbe stata salire allo Zucco Sileggio e scendere dal sentiero del Fiume. Purtroppo la neve molle presente ci ha fatto desistere e abbiamo scelto il sentiero "normale" per la discesa. Per...
Publiziert von Simone86 4. Februar 2018 um 11:06 (Fotos:30 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Feb 23
Lombardei   T3+ I
Dopo el Cas l'è l'ùra del Trè Tapàs.
Reduci da una pesante malattia di stagione oggi ritorniamo a calcare i sentieri di montagna, anche se la forma è tutta da verificare, e visto che ci vogliamo bene, saliamo al Trentapassi seguendo il tracciato della Vertical Skyrace . Il resto verrà da sé… Partiamo da Vello, e seguendo il sentiero 263 ci portiamo alla...
Publiziert von Menek 17. Februar 2018 um 16:35 (Fotos:42 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Mär 2
Lombardei   T3+ WS- II K1
Grigna Meridionale (2.177m) dal Canalone Porta
Viste le numerose relazioni presenti sulla Grignetta e sul Canalone Porta, riassumerò qualche dettaglio particolare e qualche commento personale. Invito alla visione delle foto per avere un'idea precisa del tipo di difficoltà a cui si va incontro. L’imbocco del Canalone Porta è abbastanza semplice se si ha un...
Publiziert von Simone86 17. Juni 2013 um 23:50 (Fotos:58 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Mär 19
Lombardei   T3 I K1
Monte Crocione del San Martino by night - 1050 m
Partiamo da Rancio già "infrontalati": non fa per nulla freddo! Alle Placchette, seguiamo la deviazione per il divertente sentiero attrezzato della Vergella, caratteristico filo di ferro prodotto a Lecco. In cima la vista su Lecco illuminata e immersa nel sonno è indescrivibile...! E qua tornano in mente le parole del mitico...
Publiziert von irgi99 17. März 2018 um 16:50 (Fotos:12 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Apr 12
Lombardei   6a+
Rocca di Baiedo - Via Solitudine con varianti
.... Quanto è dura la ripresa..... soprattutto se pensi di fare una Solitudine "normale" e invece ti ritrovi agghiacciata già alla variante placcosa del secondo tiro.... Forma.... ma dove sei finitaaaa!?!?!?!??!!!! Dal parcheggio, seguire il sentiero che percorre la base della Rocca. Ignorato un primo bivio,...
Publiziert von irgi99 12. April 2018 um 07:07 (Fotos:14 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Apr 22
Lombardei   6b+
Angelone Terzo Sperone - Via Foto di Gruppo con Signorine
Dopo tutta questa neve.... intervallare con della bella roccia è proprio quello che ci vuole...!!! Prima volta in Angelone... che dire.... son belli strani i gradi qui!!! Fantastica la lama del primo tiro e l'ultimo... Superdivertimento!!!!!! Attraversare il grande parcheggio della funivia (q. 810 m), che da Barzio sale ai...
Publiziert von irgi99 21. April 2018 um 07:19 (Fotos:17 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Apr 23
Lombardei   5c
Angelone Primo Sperone - Via Sole Fiabe e Freud
E' presto.... così ci concediamo un'altra vietta... Dal 3° Sperone ci spostiamo dunque al 1° e decidiamo di fare la Via "Sole Fiabe e Freud". A parte il primo tiro di placca dove, nonostante non fosse difficile mi sono super agghiacciata, il resto della via merita proprio: soprattutto lo strapiombo dell'ultima lunghezza!!!...
Publiziert von irgi99 21. April 2018 um 07:37 (Fotos:12 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mai 8
Lombardei   T3+ I K2
Ferrata Spigolo della Bandiera, Cresta della Marmera, e alla fine un bello Spino.
Oggi le previsioni Meteo danno un timido sole verso NE Lombardia, quindi dalle nostre parti, è prevista pure un po di pioggia nel primo pomeriggio, quindi vediamo cosa si può tirare fuori da questa giornata. Lasciamo la macchina a Verghere dopo aver lasciato le sospensioni sulla malconcia sterrata, poi con calma seguiamo...
Publiziert von Menek 30. April 2018 um 16:54 (Fotos:51 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Mai 12
Lombardei   T4 I
Bocchetta Chiaro: ricerca di un vecchio sentiero
Progetto e gita un po' complessi da spiegare, molto in divenire durante il percorso e con la leggerezza di una errata valutazione stagionale. L'idea iniziale era quella di salire per l'ennesima volta sul Monte Berlinghera, ma questa volta non dal solito versante lariano (asceso, negli anni, a piedi, con gli sci, con le racchette...
Publiziert von cai56 10. Mai 2018 um 11:40 (Fotos:62 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Mai 15
Lombardei   T4- I
Solo, con un anno in più...e con i Corni Rossi!
La cresta, una cresta rocciosa che ho sempre ammirato ogni qualvolta passavo da Marcheno, una cresta che ingolosisce, con tante guglie e diverse incognite; sarà fattibile? Leggo in rete l’unica scarna relazione di un local: “salita ripida, difficoltà di orientamento, roccette e zone esposte”. Ok, sto giro sembra cucito...
Publiziert von Menek 11. Mai 2018 um 19:42 (Fotos:38 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Mai 17
Aostatal   T3 I
Becca d'Aver - Cima Longhedè, 2469 - 2416 m.
Avendo a disposizione il solo pomeriggio decido di compiere un'ascensione veloce in zona Torgnon. Parcheggio in prossimità della vasta area attrezzata a Pian Piorion, 1800 metri di quota. Mi incammino a piedi lungo la strada verso gli impianti di risalita. Prima di raggiungerli imbocco sulla sinistra un sentiero, con...
Publiziert von viciox 16. Mai 2018 um 22:57 (Fotos:9 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Mai 21
Lombardei   T3 I
La Marmera e monte Spino (1513 m)
Chiara Più volte ho e abbiamo camminato sui monti della sponda bresciana del lago di Garda.... Personalmente anche recentemente..... Ma il Monte Spino ci mancava. E.....bhè, direi che stavolta è arrivato giusto il momento per farlo...... Quindi chi studiandosi la mappa e chi recuperando un po' di tracce e relazioni (un grazie...
Publiziert von Francesco 17. Mai 2018 um 14:27 (Fotos:10 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jun 1
Lombardei   T3+ I
Dosso Alto... ci si arriva senza toccare la coppa dell'olio.
Sul Dosso Alto ci son salito alcuni anni fa, non dalla cresta W, il cui sentiero parte dal Giogo del Maniva, ma dal P.so di Portole; ovviamente oggi la prendiamo un po più lunga, e precisamente da S. Colombano. Partiamo dopo le ultime case di Bocafol, laddove la strada diventa sterrata ed estremamente sconnessa, il...
Publiziert von Menek 29. Mai 2018 um 17:57 (Fotos:30 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Piemont   WS I WS+
Punta Collerin e Albaron di Savoia
Per questo weekend scialpinistico ci spostiamo in Val d'Ala di Stura, una delle Valli di Lanzo del Piemonte. Pernottiamo al Rifugio Ciriè, coccolati dai gestori visto che stasera siamo gli unici ospiti. L'innevamento in valle è ancora ottimo, considerata la stagione, non ci resta che sperare nel buon rigelo notturno. Tra le...
Publiziert von Andrea! 30. Mai 2018 um 22:08 (Fotos:28 | Kommentare:4 | Geodaten:1)